Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Timarcha nicaeensis

Trichodes alvearius

Trachyscelis aphodioides


Trachyscelis aphodioides aphodioides Latreille, 1809

Ordine Coleoptera, Famiglia Tenebrionidae

Morfologia: lunghezza 2,5-3 mm. Corpo tozzo, molto convesso, di sopra con peli appressati posti sopra un tubercoletto, ai lati con lunghe setole. Colore giallo-rossastro; zampe e palpi giallo-rossastri. Capo più largo che lungo, fittamente tubercolato, all’estremità incavato nel mezzo; antenne brevissime e clavate, con articoli molto corti e tozzi; occhi piccoli. Pronoto molto più largo che lungo, con massima larghezza nella metà anteriore, cosparso di tubercoli allungati; angoli posteriori molto arrotondati e sfuggenti; margini non ribordati. Elitre fittamente tubercolate, tozze, senza evidenti strie, subacute all’apice. Zampe brevi e tozze, pelose; tarsi molto brevi: gli anteriori e medi con 5 articoli, i posteriori con 4; tibie medie e posteriori brevi e ingrossate, irte di aculei al margine esterno; tibie anteriori pelose, molto dilatate e appiattite, con 2 grandi denti ottusi al margine esterno.

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): specie nota solo per il litorale di Fano a Baia del Re, ove è comune ma di difficile osservazione se non con ricerche mirate (GUBELLINI, 2004).

Ecologia e biologia: dune consolidate; alla base di Ammophila arenaria, Elymus farctus e altre piante cespitose e tra i muschi nelle depressioni.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Timarcha nicaeensis

Trichodes alvearius