Funghi, flora e fauna
Hermetia illucens
Hermetia illucens (Linnaeus, 1758)
Ordine Diptera, Sottordine Brachycera, Famiglia Stratiomyidae
Morfologia: lunghezza 15-20 mm. Colore nero con riflessi metallici dal blu al verde sul torace. Il secondo tergite addominale presenta delle aree translucide. Le zampe sono nere con tarsi biancastri, le ali sono bruno-rossicce e in fase di riposo tenute ripiegate e sovrapposte. La larva possiede un tegumento fortemente sclerotizzato.
Distribuzione in Italia: di origine neotropicale, negli ultimi decenni si è diffusa in tutti i continenti divenendo praticamente cosmopolita. In Italia fu segnalata per la prima volta nella metà dello scorso secolo ed attualmente è diffusa in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): alcuni esemplari osservati nell’area verde di Casa Archilei alla periferia di Fano, nel luglio 1994 e maggio 2023 e un altro, sempre a Fano, nell’ottobre 2023.
Ecologia e biologia: le larve si rinvengono in substrati organici in decomposizione, nei suoli umidi e nelle lettiere di foglie cadute. Gli adulti non si nutrono affatto.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.10.2024
Ultima modifica: 24.10.2024
Nessun documento correlato.