Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Arge (Arge pagana, A. ochropus e A. cyanocrocea)

Camponotus piceus

Bembix oculata


Bembix oculata Panzer, 1801

Ordine Hymenoptera, Sottordine Apocrita, Famiglia Sphecidae

Morfologia: lunghezza 11-18 mm. Corpo tarchiato, villoso. Capo più largo che lungo, opaco, finemente punteggiato, nero, labbro prolungato in una caratteristica appendice lunga e triangolare; antenne nere, sottili. Torace tozzo, più lungo che largo, opaco, finemente punteggiato, nero con 2 dorsali e 4 posteriori, gialle. Addome allungato, acuminato verso l’apice, zigrinato; segmenti nel margine anteriore con macchie trasversali nere; secondo segmento con 2 caratteristiche macchie ovali isolate; parte inferiore dell’addome prevalentemente nera. Zampe pelose, gialle con femori e tibie chiazzati di giallo; tibie anteriori con setole lunghe, robuste e allargate verso l’estremità. Il maschio ha una colorazione gialla assai più chiara.

Distribuzione: Europa meridionale, Caucaso, Asia minore, Algeria. Italia: in tutto il territorio nazionale.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): specie finora nota solo per il litorale di Fano a Baia del Re, ove è comune (GUBELLINI, 2004).

Ecologia e biologia: i suoi nidi sono costituiti da cunicoli nel terreno sabbioso entro i quali la femmina trascina adulti di ditteri che servono da alimento per le sue larve. Spesso i nidi sono raggruppati nello stesso luogo formando delle piccole colonie. L’adulto si nutre del nettare dei fiori.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 24.10.2024
    Ultima modifica: 02.11.2024

Nessun documento correlato.


Arge (Arge pagana, A. ochropus e A. cyanocrocea)

Camponotus piceus