Funghi, flora e fauna
Liometopum microcephalum
Liometopum microcephalum (Panzer, 1798)
Ordine Hymenoptera, Sottordine Apocrita, Famiglia Formicidae, Sottofamiglia Dolichoderinae
Morfologia: operaia lunga 2,5-3,4 mm. Corpo compatto, opaco (a causa della microscultura del tegumento), con finissima e fittissima pelosità appressata. Colore: torace giallo-rossiccio; capo, zampe e antenne bruno-rossicce; addome con tegumento bruno, ma di aspetto grigiastro a causa del fitto indumento biancastro. Capo più lungo che largo, robusto, incavato posteriormente, arrotondato ai lati; occhi di medie dimensioni, non sporgenti, posti davanti la metà del capo e, visti di profilo, in alto; ocelli 3; antenne abbastanza lunghe, robuste, di 12 articoli; il 1° articolo (scapo) molto lungo; mandibole con una serie di dentini tutti uguali. Torace molto allungato, visto da sopra un po' incavato fra meso- e metanoto; visto di profilo, regolarmente arrotondato, ma con una piccola intaccatura fra le 3 parti del noto; attera. Squama del peziolo (la parte più sottile dell’addome) inclinata in avanti e fortemente ristretta all’apice; postpeziolo assente. Addome ellissoideo; aculeo assente; apertura anale a forme di fessura trasversale; aculeo assente. Zampe snelle, lunghe e robuste; tarsi di 5 articoli. Regina - lunghezza 10-11 mm. Simile all’operaia. Colore bruno; parte anteriore del capo e appendici rosse. Indumento cenerino, fitto, specie su capo e addome; peli eretti e numerosi. Ocelli 3. Alata, ali giallastre, nervature brune. Torace molto largo e depresso. Addome lungo e voluminoso. Maschio - lunghezza: 9 mm. Colore bruno scuro. Capo molto piccolo, molto più stretto del torace; ocelli 3. Alato, ali giallastre. Squama peziolare larga e incavata superiormente.
Aspetto inconfondibile anche se, per la livrea, l’operaia assomiglia vagamente a quella di Lasius emarginatus.
Distribuzione: Penisola Balcanica, bacino del Danubio, Russia meridionale, Caucaso, Asia Minore, Algeria. Italia: in tutto il territorio nazionale tranne la Sardegna.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie scarsa (GUBELLINI, 2007).
Ecologia e biologia: nidi su Populus nigra e Quercus pubescens.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 26.10.2024
Ultima modifica: 26.10.2024
Nessun documento correlato.