Funghi, flora e fauna
Myrmica sabuleti
Myrmica sabuleti sabuleti Meinert, 1861
Ordine Hymenoptera, Sottordine Apocrita, Famiglia Formicidae, Sottofamiglia Myrmicinae
Morfologia: operaia lunga 2,5-3,4 mm. Colore rosso bruno. Corpo allungato, robusto, con numerose setole erette su capo, torace e addome; antenne e zampe con pelosità appressata e fitta; capo e lati del torace con forti rughe longitudinali; pro-, meso- e metanoto con forti rughe irregolari. Capo più lungo che largo, occhi ben sviluppati; ocelli assenti; antenne di 12 articoli, con scapo fortemente angoloso alla base dove è presente una estensione laminare; funicolo con clava di 4 articoli. Torace con epinoto provvisto di spine forti e lunghe, più corte della loro distanza all’apice. Sono presenti peziolo e postpeziolo; peziolo, di profilo, superiormente appiattito. aculeo presente. Regina - lunghezza: 5,5-6,5 mm, simile all’operaia, ma alata; ocelli 3. Maschio - lunghezza: 5-6 mm. Grande e robusto. Alato. Epinoto senza spine. Capo circa tanto lungo che largo; occhi molto grandi, sporgenti; ocelli 3; antenne di 13 articoli; scapo antennale non raggiungente all’indietro gli ocelli, lungo quanto i successivi 4 o 5 antennomeri. Torace molto grande e alto, di sopra spianato.
Di difficile distinzione dalle specie dello stesso genere. Da M. rubra si distingue facilmente per la diversa morfologia delle antenne.
Distribuzione: Europa. Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007)
Ecologia e biologia: vagante al suolo, sotto detriti vegetali e nel terriccio.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 26.10.2024
Ultima modifica: 26.10.2024
Nessun documento correlato.