Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Bibliografia sui Cnidari (aggiornata al 2005)

Lo studio dei Molluschi dell'Adriatico antistante la Pr...

Molluschi - generalità


Al phylum dei Molluschi appartengono varie classi, tra cui quelle dei Poliplacofori, Gasteropodi, Bivalvi, Scafopodi e Cefalopodi.

I Poliplacofori possiedono una conchiglia formata da 8 piastre calcaree articolate tra loro, mobili così da permettere all'animale di arrotolarsi a palla. Il piede è appiattito, utilizzato per la locomozione e per fissarsi saldamente al substrato. Sono tutti marini, si nutrono di alghe o detriti.

I Gasteropodi sono caratterizzati per la maggior parte da una conchiglia avvolta a spirale, con avvolgimento destroso o sinistroso e che può essere esterna e interna. Possono essere marini, d'acqua dolce o terrestri. Si nutrono di alghe, altri animali o detriti. Seguendo una suddivisione in sottoclassi, i Prosobranchi possiedono branchie nella cavità palleale ed un opercolo che chiude l'apertura della conchiglia; gli Opistobranchi, dotati anch'essi di branchie, hanno conchiglia interna o assente, di rado esterna; i Polmonati hanno la cavità palleale priva di branchie, usata per respirare aria atmosferica (nelle specie terrestri) o aria disciolta in acqua, mancano di opercolo e quelli terrestri producono l'epifragma, un tappo che chiude l'apertura della conchiglia durante i periodi troppo caldi o troppo freddi, formato da muco solidificato impregnato da particelle calcaree. I Nudibranchi, tutti marini, sono del tutto privi di conchiglia (vedi tra le schede dei Molluschi Aeolidiella alderi). 

I Bivalvi (o Lamellibranchi) presentano una conchiglia divisa in due valve, unite da un legamento. Respirano generalmente con un complesso sistema di branchie a lamelle, rivestire di ciglia per favorire la circolazione dell'acqua. Possono essere marini o d'acqua dolce. Si nutrono di microrganismi che catturano filtrando l'acqua.

Gli Scafopodi presentano una conchiglia a forma dei dente lungo e sottile, arcuato, munito di due aperture. Dall'apertura basale fuoriesce il piede e cirri con funzioni adesiva e tattile. Sono tutti marini, si nutrono di microrganismi e di detriti.

I Cefalopodi hanno una serie di braccia (8 negli Ottopodi e 10 nei Decapodi) nel capo, disposte attorno alla bocca. Nella sottoclasse dei Dibranchiati il corpo è avvolto interamente dal mantello, per cui la conchiglia è interna (ridotta o assente negli Octopodidae). Si muovono mediante le braccia o espellendo acqua tramite un organo muscolare detto sifone. Sono tutti marini e carnivori.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2004
    Ultima modifica: 12.09.2024

Nessun documento correlato.


Bibliografia sui Cnidari (aggiornata al 2005)

Lo studio dei Molluschi dell'Adriatico antistante la Pr...