Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Solecurtus candidus

Solen marginatus

Solecurtus strigilatus


Solecurtus strigilatus (Linnaeus, 1767)

Nome italiano: Lattaro

Classe Bivalvia, Famiglia Solecurtidae

Caratteri distintivi: 60-80 (100) mm. Valve beanti alle estremità, periostraco marrone-giallastro che si stacca facilmente mostrando la superficie sottostante di colore rosato, con striatura obliqua. Differisce da Azorinus chamasolen per la presenza della striatura obliqua, da Solecurtus candidus per il colore rosato (anziché biancastro), la striatura obliqua meno fitta e le maggiori dimensioni che può raggiungere.

Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): esemplari senza parti molli pescati al largo di Fano a 10 m di profondità, sul fondale sabbioso. Specie ritenuta genericamente presente anche nel fondale fangoso situato al largo. Rinvenuta raramente spiaggiata.

Indicata come poco frequente nel Medio e parte dell'Alto Adriatico (COSSIGNANI et al., 1992). Molto rara lungo la costa romagnola (RINALDI, 1991). Nel Golfo di Trieste è comune nella biocenosi del Detritico Costiero, piano circalitorale (VIO & DE MIN, 1996).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.06.2004
    Ultima modifica: 04.08.2024

Nessun documento correlato.


Solecurtus candidus

Solen marginatus