Funghi, flora e fauna
Scyllarus arctus
Scyllarus arctus (Linnaeus, 1758)
Nome italiano: Cicala di mare; nome commerciale italiano: Magnosella
Ordine: Decapoda, Famiglia: Scyllaridae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 120 mm. Antenne con articolo distale a forma di larga lamina a margine anteriore lobulato; antennule con flagelli corti. Pereiopodi privi di chele, tranne una piccola chela nel V paio della femmina. Colore castano scuro con strisce arancioni, rosse e azzurre nelle articolazioni tra i segmenti addominali; pereiopodi ad anelli giallastri e scuri intervallati.
Scyllarus pygmaeus si differenzia per avere sulla parte ventrale dei segmenti addominali dal II al VI un breve solco trasversale in cui sono impiantati dei peli, posizionato su entrambi i lati della metà anteriore liscia (è questa la parte che viene coperta dal tergo del segmento precedente quando l'addome è tutto disteso) solco mancante in Scyllarus arctus); Scyllarides latus è più grande (260-450 mm) ed ha l’articolo distale delle antenne a margine anteriore intero.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive tra i 5 e i 50 m di profondità su fondali rocciosi o detritici e praterie di fanerogame marine.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Un esemplare di 110 mm pescato nel marzo 2008 circa 36 miglia al largo di Fano a circa 60 m di prof., nel fondale fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (CIABOTTI, com. pers.). 2 esemplari rinvenuti spiaggiati nel 1998 lungo la costa fanese a Baia del Re, dopo una forte mareggiata.
Al di fuori della zona di studio è stata pescata nel 2011 in una stazione di rilevamento a 52,5 m di prof. al largo di Fano, nel fondale sabbioso ricco di epifauna (campagna SOLEMON, con dati utilizzati in SANTELLI et al., 2017).
E’ inserita nell’allegato III della Convenzione di Berna e nell’allegato III del Protocollo SPA/BIO della Convenzione di Barcellona.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2003
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.