Funghi, flora e fauna
Colymbetes fuscus
Colymbetes fuscus (Linnaeus, 1758)
Ordine Coleoptera, Famiglia Dytiscidae
Morfologia: lunghezza 15-18 mm. Corpo piuttosto allungato e appiattito, egualmente convesso sopra e sotto, con la massima larghezza dopo la metà delle elitre; superficie superiore di aspetto opaco; capo zigrinato; pronoto zigrinato e con fittissime e deboli incisioni allungate; elitre con caratteristica scultura rappresentata da fitti solchi paralleli trasversali. Colorazione generale: di sotto bruna, di sopra bruno-chiara; capo bruno con clipeo, labbro superiore, palpi e antenne rossastri; pronoto bruno con margini laterali più chiari; zampe bruno-rossastre con femori anneriti; elitre bruno-chiare, più chiare ai margini. Capo: largo e appiattito; labbro superiore al centro inciso e con una serie di setole. Pronoto: molto largo e appiattito, opaco; margini laterali senza traccia di orlo; margini laterali e parti laterali del margine basale con deboli e strette depressioni punteggiate; margini anteriore e posteriore quasi diritti. Zampe: snelle; tarsi di 5 articoli; quelli delle tibie posteriori espansi all’apice esterno in un lobo. Elitre: molto allungate, con la massima larghezza dopo la metà; nella metà basale con lati divergenti, ma quasi rettilinei, nella metà apicale arrotondate; sono presenti 4 strie di punti; margine laterale con una stria di setole lunghe e rade. Dimorfismo sessuale: nel maschio 3 primi articoli dei tarsi anteriori chiaramente dilatati e con suola di setole.
Caratteristiche distintive: microscultura trasversale delle elitre, dimensioni grandi.
Distribuzione: Europa, Asia settentrionale, centrale e occidentale, Africa centrale, Nuova Zelanda. Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): specie frequente/comune.
Habitat: stagni e laghi.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 20.07.2004
Ultima modifica: 20.10.2024
Nessun documento correlato.