Funghi, flora e fauna
Cefalo comune o Muggine - Mugil cephalus
Mugil cephalus Linnaeus, 1758
Nomi volgari: Cefalo comune, Muggine - nomi commerciali: Cefalo, Volpina - nomi dialettali fanesi: Baldigâra; Méa (grande esemplare)
Famiglia: Mugilidae
Caratteri distintivi: corpo fusiforme, testa appiattita superiormente, muso a profilo arrotondato e labbro superiore sottile. Occhi ricoperti da una palpebra trasparente e immobile provvista di una fessura ovale verticale davanti alla pupilla, molto evidente negli individui adulti (carattere distintivo), ma che non si nota sott’acqua. Squame nella parte dorsale anteriore con un solo solco. Due ciechi pilorici nell’intestino (carattere distintivo: gli altri Mugilidae ne hanno 5-9). Colore grigio sul dorso, con riflessi azzurri e verdastri, fianchi argentati e percorsi da linee longitudinali più scure. Una macchia scura si trova alla base delle pinne pettorali. Lunghezza sino a 70 (120) cm.
Biologia e habitat: specie bentopelagica, catadroma ed eurialina, vive in mare in prossimità della costa, nei porti e alla foce dei fiumi. Si sposta in piccoli gruppi, effettuando periodiche migrazioni tra il mare e le acque salmastre e dolci per cercare le situazioni più favorevoli dal punto di vista della temperatura e dell'alimentazione. La riproduzione avviene in mare, da agosto ad ottobre. Si nutre di particellato organico, microalghe, crostacei e larve di insetti.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo e primo tratto del F. Metauro in Comune di Fano): poco frequente, nelle acque marine costiere e salmastre su fondi mobili e acque dolci non lontane dalle foci. Lungo il F. Metauro è stata osservata nel luglio 2023 in 4 stazioni di rilevamento da 5 km dalla foce, a 15 m slm, sino alla foce (DE PAOLI et al., 2023)
Segnalata nelle acque salmastre della darsena di Gabicce Mare (BUSIGNANI, 2011).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.07.1999
Ultima modifica: 20.11.2024
Nessun documento correlato.