Funghi, flora e fauna
Arvicola rossastra - Myodes glareolus
Arvicola rossastra - Myodes glareolus (Schreber, 1780)
Ordine: Rodentia
Famiglia: Cricetidae
Caratteri distintivi: rispetto a Microtus gr. savii presenta colorazione delle parti superiori bruno-rossastra, coda più lunga (circa la metà della lunghezza testa-corpo), occhi e orecchi più grandi, piede posteriore con 6 callosità plantari (anziché 5). Tra i caratteri ossei, rispetto a Microtus gr. savii, presenta il primo molare inferiore con 5 triangoli (tre sul lato interno e due su quello esterno) (1) vedi foto), assenza di rigonfiamento osseo in corrispondenza del terzo molare inferiore e bordo posteriore del palato osseo di forma ondulata anziché concava.
Biologia e habitat: legata piuttosto strettamente ad ambienti forestali, dalla pianura ad oltre 2000 m di quota.
Distribuzione in Italia: specie presente in tutto il territorio nazionale, con esclusione della Penisola Salentina e delle isole.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: individui vivi, crani in borre di Strigiformi, catture con trappole incruente. Frequenza di osservazione: scarsa. Distribuzione altimetrica: 0-760 m. Segnalazioni di presenza: basso bacino: Stagno Urbani lungo il F. Metauro a Fano. Medio bacino: Monti del Furlo (Abbadia ai margini del M. Pietralata). Zona appenninica interna: versante meridionale del M. del Lago a NO di Apecchio (GAGGI, com. pers.), basse pendici del Gruppo del M. Catria (Passo del Mandrale e loc. Montione), Serra di Burano (Bosco di Tecchie e Casale) (dati 1983-1991). Habitat: boschi di caducifoglie, boschi ripariali, boscaglie.
Dati bibliografici: lungo il confine appenninico Marche-Umbria è indicata la sua presenza nella zona della Scheggia al margine del Gruppo del M. Catria (GAGGI e PACI, 2014).
NOTE
(1) Oltre ai triangoli il molare comprende un cappio anteriore e uno posteriore (per i cappi vedi disegno).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 15.07.2003
Ultima modifica: 20.11.2024
Nessun documento correlato.