Funghi, flora e fauna
Volpe - Vulpes vulpes
Volpe - Vulpes vulpes (Linnaeus, 1758)
Ordine: Carnivora
Famiglia: Canidae
Caratteri distintivi: lunghezza testa-corpo 57-80 cm, coda 32-48 cm con pelo lungo e folto. Aspetto inconfondibile per le proporzioni del corpo e la lunga coda. Le orme si possono confondere con quelle di un cane di medie dimensioni.
Biologia e habitat: specie di abitudini prevalentemente notturne, vive in boschi e campagne. Studi sul contenuto stomacale effettuati in Provincia di Pesaro e Urbino (PANDOLFI e BONACOSCIA, 1991; PANDOLFI, 1992) hanno dimostrato che la sua dieta si presenta varia, potendosi considerare un predatore non specialistico con un notevole grado di adattabilità. Si nutre in prevalenza di roditori e frutti selvatici, mentre l'utilizzo delle discariche di rifiuti e la predazione di animali da cortile costituisce una notevole percentuale solamente nelle aree ad elevata densità antropica. In generale è un importante agente di controllo delle popolazioni di topi e altri roditori, ma questo suo ruolo nella catena alimentare spesso non viene riconosciuto per cui viene attivamente perseguitata.
Distribuzione in Italia: presente in tutto il territorio nazionale ad eccezione delle isole minori, dalla pianura alla montagna.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: individui vivi, individui morti, immagini con fototrappole. Frequenza di osservazione: frequente. Distribuzione altimetrica: 0-800 m; 1700 m sul M. Catria. Segnalazioni di presenza: le segnalazioni riguardano un po’ tutto il bacino, per cui si è ritenuto di non compilare la sua carta di distribuzione (dati 1977-2006). Habitat: boschi di caducifoglie comprese le faggete, boschi ripariali, campi coltivati con siepi e macchie.
Dati bibliografici: lungo il confine appenninico Marche-Umbria è indicata in quadrati di 5x5 km nel tratto da Bocca Trabaria all’Alto Burano e nella zona della Scheggia al margine del Gruppo del M. Catria (RAGNI, 2002).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 15.07.2003
Ultima modifica: 17.08.2024
Nessun documento correlato.