Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Citiso peloso - Cytisus hirsutus

Corbezzolo - Arbutus unedo

Colutea - Colutea arborescens


Colutea arborescens L.

Nome volgare: Colutea, Vescicaria

Nome dialettale: Pianta di schiòp

Famiglia: Fabaceae

Arbusto di 1-4 m, a foglie caduche, alterne, composte da 7-13 foglioline, appena pelose inferiormente. Rami giovani verdi, poi a corteccia bianco-giallastra, cilindrici. Fiori gialli di 1,5-2 cm (a), a gruppetti di 3-8, da maggio ad agosto. Frutti a legume rigonfio come una vescica (b), traslucido.

Le foglie si possono confondere con quelle del Dondolino (Emerus major), che però sono glabre e con 5-9 foglioline. Inoltre si può confondere con l'assai simile Colutea brevialata Lange, pure presente nelle Marche, che differisce per alcuni caratteri riguardanti il numero delle foglioline, il fiore e la pelosità di ovario e giovane legume, ma in certi casi di dubbia attribuzione in attesa di studi più approfonditi (GUBELLINI, 2022).

Nel bacino del Metauro (PU) è comune in boschi radi, arbusteti e siepi collinari dalla zona costiera (ove è più rara) a quella appenninica interna sino a circa 800 m s.l.m., particolarmente in posizioni asciutte e soleggiate.

Si moltiplica anche per talea. Adatta per consolidamento di scarpate, cespugli isolati e siepi, anche in zone aride. Crescita abbastanza rapida.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 16.12.2019

Nessun documento correlato.


Citiso peloso - Cytisus hirsutus

Corbezzolo - Arbutus unedo