Geologia e climaGeologia e clima

Le conoidi del Pelingo (Acqualagna)

Forme e processi sui versanti nel bacino del Metauro (g...

La conoide di Acquaviva (Gruppo del Catria)


Il fianco esterno della Dorsale Umbro-Marchigiana, allungata in direzione NW-SE, nel tratto compreso fra Cagli e Frontone (settore NE del Gruppo del Catria) è caratterizzato dalla presenza di alcuni bacini idrografici minori, appartenenti al bacino principale del F. Metauro, che nei loro tratti più a monte drenano i terreni calcarei e calcareo-marnosi mesozoico-paleogenici della successione umbro-marchigiana affioranti lungo la Dorsale stessa. Tali bacini hanno dato origine ad una serie di corpi deposizionali alluvionali in parte coalescenti che ricoprono l'area morfologicamente depressa adiacente alla Dorsale, corrispondente ad un sinclinorio allungato in direzione appenninica e costituito da terreni marnosi e calcareo-marnosi cenozoici.
L'assetto morfostrutturale dell'area non ha permesso lo sviluppo di veri e propri apparati di conoide, ma le strutture sedimentarie osservate permettono di riferire i depositi a tipici modelli di conoidi umide.

Sono state riconosciute tre distinte fasi deposizionali fra le quali solo quella intermedia, di gran lunga più estesa, e quella terminale sono state alimentate dalla dorsale calcarea; la fase iniziale è stata invece alimentata da SE, dai terreni marnoso-calcarei dell’adiacente sinclinorio. I depositi poggiano sulle alluvioni fluviali del ciclo del 3° ordine e sono riferibili al Wurm.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.02.2004
    Ultima modifica: 21.02.2004

Nessun documento correlato.


Le conoidi del Pelingo (Acqualagna)

Forme e processi sui versanti nel bacino del Metauro (g...