Geologia e clima
Particolari della Formazione dei Calcari Diasprigni (o Diasprini)
Calcari Diasprigni nella valle del Fiume Bosso
La litofacies è costituita da sottili strati di selce intercalata e strettamente associata a livelletti calcarei. La percentuale dei livelli calcarei è assai variabile, dal 50% fino quasi a zero. I fossili dominanti sono i radiolari, ma non mancano fossili ad originario guscio calcareo silicizzati (Fig. 1).
Intervallo centrale della successione molto ricco in selce
La successione del Fiume Bosso riferibile ai Calcari Diasprigni si presenta molto ricca in selce, la parte bassa della formazione poco al di sopra del limite formazionale con i Calcari e Marne a Posidonia mostra una fitta stratificazione con strati sottili e frequenti liste di selce di colore verdastra (Fig. 2).
L'intervallo ricco in selce
I Calcari Diasprigni della successione della Valle del Bosso si presentano molto ricchi in selce, nell'intervallo centrale la selce prevale nettamente sui calcari. Questa caratteristica non ha un valore regionale ma rappresenta soltanto un evento localizzato solo in alcuni punti del bacino umbro-marchigiano. Comunque seppure con una scarsa continuità laterale queste facies particolarmente silicee richiamano per caratteristiche litologiche e per compatibilità stratigrafica i più famosi Diaspri della Successione Toscana (Fig. 3).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 23.11.2004
Nessun documento correlato.