ItinerariItinerari

LA MADONNA DEL GROTTONE (Comune di Serra San’Abbondio)...

Itinerari tematici (storici e geologici) nel bacino del...

MADONNA DELL’ACQUANERA (Comune di Frontone (Itinerari - ESCURS)


MADONNA DELL’ACQUANERA (Comune di Frontone)

Tempo di percorrenza: h 1.30’ (percorso in linea andata/ritorno)
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: T
Ultima verifica dell'itinerario: 2024

L’Eremo della Madonna dell’Acquanera era un luogo di pace raggiungibile solo a piedi fino alla metà del secolo scorso. Quindi un Eremo vero e proprio, che per raggiungerlo occorreva percorrere un sentiero che ora è una Via Crucis. L’Eremo oggi comprende chiesa e canonica, con prati e muretti in pietra tutt’attorno.

La strada secondaria che da Buonconsiglio di Frontone manda in direzione del Mandrale e di Valpiana, dopo circa 2 km trova la località Pescare, da dove sulla sinistra parte il sentiero della Via Crucis che porta all’Eremo.

Anche se ora una strada di breccia sale fino all’Eremo, noi vogliamo ricordarci com’era arrivare fin lì dopo aver condiviso il cammino con alberi e fiori, così da prepararsi all’atmosfera mistica che, malgrado tutto, questo luogo riesce ancora a creare. Con questo spirito prendiamo a salire in questo percorso che contempla, oltre alle canoniche 15 stazioni della Via Crucis, anche tratti piuttosto impegnativi per la pendenza. Il primo è nei pressi della stazione numero 6 ma è dopo la nona che, col favore dell’acclività meno faticosa, si può apprezzare di più il contorno, quando si varca un piccolo fosso e nel fitto del bosco ceduo c’è pure un esemplare di faggio. Dopo la dodicesima stazione vediamo svettare delle conifere a ridosso del prato: sono abeti greci dei rimboschimenti degli anni ‘70. Abbiamo nel frattempo guadagnato quota e il panorama si allarga, così da vedere l’Acuto e il Morcia. Un gabbiotto dell’acquedotto è la prova che siamo vicini alla nostra meta. Ultima piccola rampa e tra gli alberi si scorge una staccionata: è quella dell’Eremo, che ovviamente, per via della strada carrabile che lo raggiunge, è diventato un posto da picnic e sguaiatezza. Per tornare al punto di partenza non c’è alternativa migliore che ripercorrere a ritroso il sentiero fatto. Se invece si volesse proseguire, da qui il sentiero sale ancora in direzione del Monte Schioppettino.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 18.12.2024
    Ultima modifica: 18.12.2024

Nessun documento correlato.


LA MADONNA DEL GROTTONE (Comune di Serra San’Abbondio)...

Itinerari tematici (storici e geologici) nel bacino del...