ItinerariItinerari

Il F. Metauro da Sant'Angelo in Vado a Castel della Pie...

Il F. Metauro da Sant'Angelo in Vado a Mercatello (itin...

Sant'Angelo in Vado (itinerari - TUR)


Sant'Angelo in Vado (1° tratto itinerario F. Metauro da Sant'Angelo in Vado a Castel della Pieve)

Ultima verifica itinerario: 1996

Sant'Angelo in Vado, di origine medioevale, è sorta alla confluenza del T. Morsina con il Metauro, sui resti della città romana di Tifernum Mataurense distrutta nel VI secolo.

Lungo il Metauro poco a valle del centro storico, sulla riva destra, sorge Il Palazzetto, residenza signorile edificata nel 1538 da Pietro Antonio Santinelli, conte della Metola. Attualmente l'edificio è in cattivo stato di conservazione e raggiunto dall'espansione edilizia.

Lungo le rive del fiume si trovano anche due mulini: il Mulino dei Pierini e il Mulino Matteucci. Il primo è situato sulla sponda sinistra; pur inattivo dalla fine degli anni '70 ed adibito ad abitazione, ha conservato alcune strutture delle funzioni originarie. Vi era anche una macina per le olive e vicino si lavoravano i tessuti. Esiste ancora la traversa sul Metauro che deviava l'acqua nel canale, ora interrato. Il secondo è situato nel centro storico, sulla riva destra. E' ancora funzionante, in parte ad energia idraulica, in parte ad energia elettrica.

Il centro storico di Sant'Angelo in Vado, ricco di chiese ed altri edifici di interesse architettonico (Chiesa di S. Maria extra muros, Cattedrale, Chiesa di S. Francesco, Palazzo della Ragione), merita una visita approfondita.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 03.11.2009

Nessun documento correlato.


Il F. Metauro da Sant'Angelo in Vado a Castel della Pie...

Il F. Metauro da Sant'Angelo in Vado a Mercatello (itin...