Itinerari
Le pendici del M. Nerone da Colombara di Apecchio al Bosco della Brugnola (itinerari - TUR)
LE PENDICI DEL M. NERONE DA COLOMBARA AL BOSCO DELLA BRUGNOLA (Comune di Apecchio)
Mezzo di spostamento tra le varie tappe: automobile
Lunghezza: 8 km
Ultima verifica dell'itinerario: 1996
Il Fosso della Carda è un piccolo affluente di destra del Torrente Biscubio, lungo circa 5 km, che nasce dal Monte Soma - Serra della Stretta (900 m).
L'itinerario inizia dalla strada tra Piobbico ed Apecchio. Provenendo da Piobbico, dopo aver superato la Gola del Torrente Biscubio, si prende sulla sinistra la strada che porta a Serravalle di Carda.
Dopo poco si arriva al nucleo abitato di Colombara, costruito su rocce marnose dello Schlier (Epoca Miocenica, Era Terziaria). In mezzo alle case è situato il Palazzotto dei Conti Ubaldini, che sul davanti presenta un pozzo alimentato dall'acqua piovana del tetto. All'interno un bel camino con lo stemma della famiglia Ubaldini: la testa di un cervo con una stella in mezzo alle corna.
Superata Colombara, si nota a sinistra una cappelletta con campanile in ferro; qui prendiamo a piedi la stradicciola che con ripida discesa conduce al cimitero e poi al sentiero che arriva sino al Fosso della Carda. Sotto Colombara il Fosso ha scavato una stretta gola con pareti precipiti nella Scaglia Rossa. In corrispondenza di una passerella, attraverso la quale il sentiero prosegue sino alla chiesa di S. Cristoforo di Carda situata dall'altra parte della valle, entriamo nello stretto alveo inciso nella roccia, che d'estate può essere disceso per un centinaio di metri. L'acqua si raccoglie in una serie di conche allungate nelle quali stazionano numerosi girini. Più a valle di questo tratto, a causa di salti nella roccia e di raccolte d'acqua troppo profonde, risulta arduo proseguire.
Tornati indietro sino a Colombara, riprendiamo la strada per Serravalle; dopo circa 3 km incontriamo dei pascoli e le propaggini della vasta cerreta che si estende sui terreni della Formazione Marnoso-Arenacea tra le parti alte del Fosso Gamberaia e del Fosso della Carda, da 700 a 870 m di quota, nella zona detta Bosco della Brugnola e Bosco Mercareccia.
Per visitare questo bosco si segue per un certo tratto il sentiero CAI n.36, che inizia sulla destra della strada per Serravalle di Carda e termina ad Apecchio. La carreggiabile sale senza forti dislivelli e attraversa un bosco assai suggestivo. Notevoli sono grandi esemplari di Cerro e di Faggio sfuggiti alla ceduazione e l'anfibio Ululone appenninico, a volte osservabile nelle pozze.
Chi volesse seguire in questa zona un percorso più lungo, può compiere l'escursione ad anello indicata come sentiero natura "Brugnola - Pian del Bosco", della lunghezza di 5 km.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2000
Ultima modifica: 25.03.2024
Nessun documento correlato.