Opere specialistiche
Boschetto di Brettino (Fano)
CARTOGRAFIA IGM: F. 110 - IV S.O. - Fano
Il Bosco di Brettino, attualmente ridotto a ben poco, viene qui citato perché nel passato aveva una consistenza maggiore. E' ubicato presso la chiesetta di Brettino, a 4 km circa da Fano, nel bacino idrografico del T. Arzilla (Rio di Brettino, affluente di sinistra).
Il bosco è citato come "Selva di Brettino" in un documento del 1878 (1), beneficio di Brettino annesso alla Parrocchia di Roncosambaccio, esteso 0,9 ha. Un lembo vicino più consistente (2,4 ha) è indicato, sempre come Selva di Brettino, appartenente alla Parrocchia di S. Giovanni (Fano) e alla Congregazione di Carità di Fano. Viene riportata, assieme alla Roverella, la presenza di qualche Castagno. Entrambi i lembi di bosco si estendevano su terreni in gran parte pianeggianti. Il taglio dovrebbe essere stato effettuato alla fine del 1800, dato che nella Carta topografica IGM rilevata nel 1894 e aggiornata nel 1948 non viene riportato.
L'attuale bosco si estende sul versante E.-N.E. di una collina affacciata sul Rio di Brettino in riva destra, a 60 - 80 m di quota.
La formazione geologica della zona è costituita da sabbie e arenarie del Pliocene Inferiore (Era Cenozoica).
Note
(1) Elenco dei boschi e terreni da svincolarsi a termini dell'art. 6 della Legge Forestale 20 giugno 1877 posti inferiormente al limite della zona del Castagno nel territorio del Comune di Fano, compilato dal Servizio Forestale dello Stato, Dipartimento di Urbino, Provincia di Pesaro-Urbino, Distretto di Urbino, Circondario di Pesaro.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 27.11.2010
Nessun documento correlato.