Opere specialistiche
Popolazione residente nella bassa valle del Metauro (1951-1991)
Attualmente la situazione demografica della bassa valle del Metauro è caratterizzata da un grosso centro in cui sono concentrati ben 55.233 abitanti dei 98.134 che popolano l'intera vallata. In pratica Fano, in cui risiede il 56,28% della popolazione è il polo economico, culturale e sociale su cui gravita la vita degli abitanti dell'entroterra soprattutto per le attività commerciali ed i servizi sociali ed amministrativi che essa è in grado di offrire, costituendo il naturale sbocco costiero della vallata.
Il secondo centro per importanza demografica è quello di Fossombrone, situato all'estremità occidentale del territorio, dove la valle del Metauro fino allora stretta tra i monti si apre nella pianura e costituisce un punto di riferimento sociale ed economico non solo per i comuni limitrofi, ma anche per quelli dell'alta valle. Attualmente la sua popolazione è di 9.521 abitanti (9,70% della bassa valle) avendo risentito di un calo demografico contenuto (-17,33%) nella seconda metà del secolo.
Seguono al terzo ed al quarto posto i due Comuni che con Fano hanno fatto registrare nel periodo considerato i più alti tassi di incremento demografico: Cartoceto (6.110 abitanti) e Saltara (4.930 abitanti). Si tratta di due località che devono il loro attuale sviluppo rispettivamente alle gemmazioni di Lucrezia e di Calcinelli, frazioni cresciute lungo l'asse vallivo del Metauro percorso dalla Strada Nazionale Flaminia, dove sono sorte aree industriali e commerciali di notevole interesse.
Di poco inferiore alle 4.000 unità è la popolazione residente di San Costanzo e di Mondavio, che mantengono una certa vivacità economica e sociale, la prima grazie alla felice posizione sulle basse colline prospicienti la fascia costiera, la seconda per lo sviluppo di alcune frazioni nella vicina valle del Cesano.
Quattro Comuni si segnalano poi per una consistenza demografica di poco superiore ai 2.000 abitanti: Montefelcino, Orciano di Pesaro, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro. Essi occupano un'area centrale della bassa valle del Metauro, due sulle colline di destra, due su quelle di sinistra.
Con poco più di 1.000 abitanti seguono i Comuni di Sant'Ippolito e di San Giorgio di Pesaro ed infine, con meno di 1.000, nell'ordine, Piagge (993), Barchi (990) e per ultimo Isola del Piano, con appena 643 abitanti.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 24.07.2004
Nessun documento correlato.