Opere specialistiche
Tav. I - Carta geologica del bacino del Metauro e delle regioni limitrofe (Il Bacino del Metauro, di R. SELLI)
Scala 1: 200.000
Avvertenza. Penso che la leggenda a fianco della carta mi esima da ogni ulteriore chiarimento; rimando al testo per una migliore comprensione delle varie questioni.
L'area a) (vedi il piccolo rettangolo in basso a destra) proviene da riduzione di rilevamenti originali e variamente particolareggiati di R. Selli; la maggior parte di queste aree sono state rilevate ex novo al 10.000 o al 25.000, altre sono state semplicemente aggiornate e rivedute sulla base dei rilevamenti già pubblicati. Per le suddivisioni cronologiche e la delimitazione precisa dei terreni sono stati raccolti e studiati circa 2.800 campioni di microfaune.
Il Messiniano dei dintorni di Pergola è stato rilevato con la collaborazione dei Dottori G. Ramaccioni, G. A. Venzo, A. Savoia e G. Donzelli. Per il Mesozoico a SE di Arcevia e compreso nell'area c) (v. rettangolo in basso a destra) si è tenuto conto dei rilevamenti inediti del Dr. E. Cerretti. Ringrazio sentitamente tutti questi Colleghi per la collaborazione prestatami.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1954
Ultima modifica: 01.09.2004
Nessun documento correlato.