Opere specialistiche
TOPONOMASTICA NEL TERRITORIO FANESE, di Maria Augusta Bertini
Versione digitale del lavoro: BERTINI M.A., 1991 - Toponomastica nel territorio fanese. In: DE MARCHI L., POGGIANI L., BERTINI C. e DIONISI V., 1991 - Venti itinerari nei dintorni di Fano. Ed. Associazione Naturalistica Argonauta, Fano.
-------------
Lo studio della toponomastica offre un contributo di indubbia utilità per ricostruire le vicende naturali, storiche, sociali che, nel corso dei secoli, con un lento e incessante processo evolutivo peraltro in continuo divenire, hanno determinato il volto di un territorio. Poiché riguarda fatti diffusi sulla superficie terrestre e la percezione che l'uomo ha di essi, e quindi il complesso rapporto fra territorio e collettività umana, l'indagine toponomastica, oltre che per i filologi, i glottologi e i dialettologi, presenta motivi di interesse anche per i geografi.
Per l'ambito comunale fanese la ricerca è stata condotta sulle tavolette a scala 1:25.000 della Carta Topografica d'Italia elaborata dall'istituto Geografico Militare, e precisamente: F. 109 I SE - Pesaro; F. 109 II NE - Cartoceto; F. 110 III NO - S. Costanzo; F. 110 IV SO - Fano, aggiornate, mediante ricognizioni generali, al 1948, effettuando poi la comparazione con i rilevamenti del 1894. Il confronto si è rivelato particolarmente interessante e fruttuoso poiché ha consentito di evidenziare variazioni intervenute nel territorio e testimoniate spesso unicamente da sopravvivenze toponomastiche. Ha reso possibili, inoltre, osservazioni e riflessioni di tipo socio-economico sul passaggio della proprietà terriera dalla classe patrizia alla borghesia, e rivelato l'esistenza di errori di trascrizione imputabili, a volte, alla errata comprensione di termini dialettali da parte dei topografi, o al tentativo di rendere dei vocaboli in italiano.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.07.2004
Ultima modifica: 01.03.2011
Nessun documento correlato.