Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Carnevale di Fano - Documenti storici - 1850
N O T I F I C A Z I O N E
1. Sono permessi anche nel Carnevale di questanni i divertimenti delle corse, dei festini e dei veglioni.
2. E permesso luso degli abiti da Maschera dal 17 corrente a tutto il 12 febbraro prossimo, esclusi quelli da religioso e da ecclesiastico di qualunque specie siano, come pure qualunque uniforme e distintivo militare e qualunque abbigliamento che si opponesse alla pubblica decenza.
3. E proibito affatto luso della maschera e qualunque contraffazione sul volto non solo con barbe finte, ma eziandio con tintura ed altri artifizii sì di giorno, che di notte ed in qualsiasi luogo tanto pubblico come privato, inclusivamente ai teatri, ai festini ed ai veglioni suddetti.
4. Nei giorni festivi, e nei Venerdì è vietato luso degli abiti da maschera. E proibito altresì nei luoghi fuori dellabitato.
5. Non potranno le persone vestite con abiti da maschera radunarsi e alzar clamori innanzi alle Chiese, Monasteri e Luoghi Pii qualunque.
6. I permessi per i veglioni e le feste da ballo verranno richiesti 24 ore prima alle locali Autorità Governative, alle quali spetta di accordarli secondo i casi con le debite cautele.
7. Le Autorità Governative, la Polizia e la pubblica Forza sono incaricati della più esatta vigilanza per il mantenimento dellordine, e del pieno adempimento delle prescritte disciplinari disposizioni.
Di Pesaro li 12 Gennaro 1850.
GIUSEPPE MILESI PIRONI FERRETTI
Pesaro 1850. Pei tipi del Nobili.
Da: S.A.S.Fa., A.S.C., Bandi Editti e Notificazioni, 1850-1852, Busta 16
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 12.08.2005
Ultima modifica: 30.03.2006
Nessun documento correlato.