Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1850

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1858

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1852


IL DELEGATO APOSTOLICO
DELLA PROVINCIA DI URBINO E PESARO.
Approssimandosi i giorni di Carnevale, e ricevutesi in oggetto dal Superior Governo le necessarie istruzioni, si dispone quanto segue.

1.° Sono permessi anche nel Carnevale di quest'anno i divertimenti delle corse, dei festini, e dei veglioni, quali verranno richiesti ventiquattro ore prima alle locali Autorità Governative ed I. R. Comando di Stazione, ove esiste, che li accorderanno secondo i casi e colle debite cautele.

2.° Occorrono tali permessi anche pei veglioni, festini, e riunioni che volessero tenersi in propria casa, e per qualunque numerosa comitiva, o raduno di persone.

3.° E' permesso l'uso degli abiti da maschera dal 17 corrente a tutto il 24 Febbrajo prossimo, esclusi quello da religioso o da ecclesiastico di ogni specie, qualunque uniforme e distintivo militare, e qualunque abbigliamento che si oppone alla pubblica decenza. Resta inoltre severemente proibita la delazione di qualsiasi arma od istrumento offensivo egualmente che l'indossare emblemi allusivi a cose o fatti politici di qualunque specie.

4.° Non potranno le persone vestite con abiti da maschera radunarsi ed alzar clamori, nè tampoco fermarsi innanzi o in prossimità alle Chiese, Monasteri o Luoghi Pii, ai Corpi di guardia, ed ai Posti militari.

5.° E' assolutamente proibito l'uso della maschera ed ogni contraffazione sul volto non solo con barbe finte, ma aziandio con tintura ed altri artifizj sì di giorno che di notte, ed in qualunque luogo tanto pubblico che privato, inclusivamente ai Teatri, ai festini, ed ai veglioni suddetti.

6.° Nei giorni festivi, e nei venerdì è vietato l'uso degli abiti da maschera come lo è proibito sempre nei luoghi fuori dell'abitato.

7.° I trasgressori a qualunque dei succitati articoli saranno severamente puniti, e le Autorità Governative, la Polizia, e la pubblica Forza restano incaricati della più esatta vigilanza per il mantenimento dell'ordine, e del pieno adempimento delle prescritte disciplinari disposizioni.

Dalla Nostra Residenza di Pesaro li 15 Gennajo 1852
IL DELEGATO APOSTOLICO
P. BADIA


IL TEN. COLONN. DIRETTORE DI POLIZIA
A. POLITI

Da: S.A.S.Fa., A.S.C., Bandi Editti e Notificazioni

* * * * *

CIRCOLARE
N.° 66110.
Illmo e Rmo Signore

Sono state presentate da parecchie Magistrature Comunali dello Stato Pontificio alcune istanze, perché fosse concesso il permesso di far agire i teatri nella imminente ricorrenza del carnevale.

Ed essendo state prese tali istanze in benigna considerazione dalla Superiorità, si è poi venuto a permettere, che in quest'anno eziandio sieno eseguite le rappresentazioni teatrali, incominciando col giorno di domenica 26 del corrente mese di dicembre.

Quanto poi all'esercizio che venisse domandato nelle altre stagioni del prossimo anno 1853, pe' teatri esistenti in ciascuna Provincia dello Stato, si affida alla vigilanza e prudenza de' rispettivi Presidi la concessione ne' tempi consueti del corrispondente permesso.

In ogni caso però, ed in tutti i tempi, dovrà, prima che venga accordato qualsiasi permesso per tali divertimenti, riportarsi l'espresso assenso della Curia Ecclesiastica; e dovrà pure porsi in uso ogni cautela per la più esatta e vigile censura delle produzioni teatrali, e perché sia mantenuta la decenza così ne' vestiarj specialmente da ballo, come nella recita, ed in qualunque altra azione o parte scenica, sia di musica, sia di prosa, sia di ballo: e molto più perché durante essi divertimenti venga conservato l’ordine pubblico tanto nell' esterno quanto nell'interno de' teatri.

Mi reco a premura di partecipare le sopraenunciate disposizioni alla SV. Illma e Rma, la quale nella sua sagacità e prudenza saprà aggiungervi quanto possa giovare all'intento: mentre poi mi pregio confermarmi con distinta stima
Di VS. Illma e Rma

Roma li 18 dicembre 1852

D.mo Servo
IL VICE CAMERLENGO DELLA S. R. CHIESA
MINISTRO DELL’INTERNO



Monsignor
Vescovo di Fano

Autorizzazione del 21/6/2013 dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali, diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola

Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2006
    Ultima modifica: 15.09.2013

Nessun documento correlato.


Carnevale di Fano - Documenti storici - 1850

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1858