Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Ballerina bianca - Motacilla alba

Barbagianni - Tyto alba

Ballerina gialla - Motacilla cinerea


Ballerina gialla - Motacilla cinerea Tunstall, 1771

Famiglia: Motacillidae

In Italia è specie nidificante e svernante, con popolazioni parzialmente sedentarie e altre migratrici (B, M, W).

Migra prevalentemente da marzo a metà aprile e da metà settembre a metà ottobre.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie nidificante e svernante, con popolazioni parzialmente sedentarie e altre migratrici (B, M, W). Nidificazioni certe (genitori con imbeccata, nido in cavità di rocce e di muri e giovani da poco involati). Frequenza di osservazione: poco frequente. Osservazioni: nel 1982-1988, 1995 e 2000-2023, per tutto l’arco dell’anno. Frequenta le rive del Metauro e dei suoi affluenti con acque correnti, cascate e rapide soprattutto nel settore alto-collinare e appenninico, ove nidifica. Basso bacino: avvistata più di rado rispetto all’entroterra, in particolare in periodo invernale nell'ultimo tratto del fiume e lungo la costa marina. Rara come nidificante: salto d’acqua artificiale della Liscia nel centro abitato di Fano nel 1989, con genitori che entrano nella cavità di un muro dove è posto il nido (DIONISI); Stagno Urbani lungo il Metauro a 4,5 km dalla foce, con 3 giovani da poco involati catturati con le reti nell’attività di inanellamento della Provincia di Pesaro e Urbino (CAVALIERI, com. pers.) e un giovane da poco involato l’1-8-2014 (POGGIANI). Medio bacino e zona appenninica interna: rilevazioni in tutto il settore, nel 1988 e anni precedenti. Corso del Candigliano entro la Riserva del Furlo, nidificante accertata (GIACCHINI e FANESI, 2019). Gola del Burano, almeno 3 coppie nel 2019 con nido in un vecchio muro e 3 juv (GIACCHINI, com. pers.). T. Bevano entro l’abitato di Cantiano, genitori con imbeccata nel giugno 1983 e 1988 e nel luglio 1987 (LELI, com. pers.).

Un comportamento curioso: il 15 novembre 2004 una ballerina gialla per alcune volte è saltata da terra allo specchietto retrovisore della mia auto, ferma al semaforo del Ponte Rosso che scavalca il Vallato del Porto ai Passeggi di Fano. Anche l’anno precedente un individuo si comportava in questo punto allo stesso modo. Questo episodio si è ripetuto il 28 dicembre 2004, e in più la ballerina gialla si è anche posata davanti allo specchietto, probabilmente attirata - suppongo - dalla propria immagine (POGGIANI). Tale comportamento è stato rilevato anche in altre specie, come ad esempio in Ballerina bianca a Urbino e Occhiocotto in parcheggi a Fano e a Pesaro (GIACCHINI, com. pers.).

Osservazioni al di fuori della zona di studio: non compare tra le catture durante la migrazione primaverile dal 1994 al 2004 nel Centro di inanellamento di Monte Brisighella sulla costa alta del San Bartolo a NO di Pesaro (GIACCHINI et. al., inedito).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 11.08.2024

Nessun documento correlato.


Ballerina bianca - Motacilla alba

Barbagianni - Tyto alba