Funghi, flora e fauna
Culbianco - Oenanthe oenanthe
Culbianco - Oenanthe oenanthe (Linnaeus, 1758)
Famiglia: Muscicapidae
In Italia è specie migratrice e nidificante, con locali popolazioni irregolarmente svernanti (M, B, W irr).
Migra prevalentemente da metà febbraio a metà maggio e da metà agosto a metà ottobre (in minor misura sino a metà novembre). Nido in cavità di rocce.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie migratrice e nidificante (M, B). Nidificazioni certe (giovani appena involati). Frequenza di osservazione: poco frequente. Osservazioni: dal 1979 al 2022, da aprile ai primi di novembre. Basso bacino: durante la migrazione in aprile-maggio e da settembre a metà novembre frequenta incolti erbosi e campi coltivati aperti nella pianura presso la costa, come il Campo d’Aviazione di Fano, e talvolta la spiaggia marina posandosi sulle scogliere. Medio bacino e zona appenninica interna: vive in praterie sassose e con rocce sulle zone sommitali dei Monti del Furlo e della Cesana, del M. Petrano e dei Gruppi del Nerone e del Catria. Sul M. Paganuccio (Monti del Furlo) nei recenti monitoraggi è stata rilevata solo come nidificante possibile (GIACCHINI e FANESI, 2019). M. Petrano, parti alte verso Moria, una femmina assieme a giovani da poco involati, il 14-7-1987 (POGGIANI). Gruppo del M. Nerone, un giovane appena involato nel giugno 2017 (FANESI, com. pers.).
Osservazioni anteriori al 1979: zona appenninica interna: Bocca Serriola, 2 individui il 13-9-1976 (PACI e GAGGI, inedito).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2002
Ultima modifica: 11.08.2024
Nessun documento correlato.