Funghi, flora e fauna
Regolo - Regulus regulus
Regolo - Regulus regulus (Linnaeus, 1758)
Nomi dialettali locali: Babusìn, Sisìn
Famiglia: Regulidae
In Italia è specie nidificante e svernante, con popolazioni parzialmente sedentarie e altre migratrici (B, M, W).
Migra prevalentemente in marzo-aprile (in minor misura da metà febbraio) e in settembre-ottobre (in minor misura da metà agosto a metà novembre).
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie migratrice e svernante (M, W). Frequenza di osservazione: scarsa. Osservazioni: basso bacino: in inverno e durante la migrazione è presente in parchi urbani, alberature di conifere e boschi ripariali anche presso la costa, con rilevazioni sporadiche dal 1980 al 2017, da novembre ai primi di aprile. Medio bacino e zona appenninica interna: varie segnalazioni in periodo migratorio e invernale sui Monti del Furlo, Monti della Cesana, dintorni di Cagli e di Cantiano, zona della Serra di Burano e Gruppo del M. Catria, dal 1987 al 2015 (LELI e CAVALIERI, com. pers.).
Osservazioni al di fuori della zona di studio: nella Provincia di Ancona viene segnalata con nidificazione probabile (maschi in canto) in due stazioni nella vallata del Musone e nell’alto Cesano in boschi misti di latifoglie a quote inferiori a 500 m (CECCUCCI, 2007).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2002
Ultima modifica: 11.08.2024
Nessun documento correlato.