Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Topino - Riparia riparia

Tordela - Turdus viscivorus

Torcicollo - Jynx torquilla


Torcicollo - Jynx torquilla Linnaeus, 1758

Nome dialettale locale: Turčcòl

Famiglia: Picidae

In Italia è specie migratrice e nidificante, con locali popolazioni svernanti (M, B, W).

Migra prevalentemente da metà febbraio (in minor misura da inizio febbraio) a metà maggio e da metà agosto a metà ottobre (in minor misura sino a metà novembre).

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie migratrice e nidificante, irregolare d’inverno (M, B, W irr). Nidificazioni certe (genitori con imbeccata, uova e pulcini in nidi artificiali e in buchi su vecchi alberi). Frequenza di osservazione: poco frequente. Osservazioni: dal 1979 al 2023, da metà marzo a luglio e meno spesso in agosto-settembre e in dicembre-gennaio. In tutta la zona di studio frequenta boschi di caducifoglie con vecchi alberi, campi coltivati con alberature e giardini di periferie urbane, sino a circa 1000 m di quota. Basso bacino: rari individui durante il periodo invernale: uno catturato con le reti per l’inanellamento lungo il Metauro a 4,5 km dalla foce il 7-1-2007 (POGGIANI) e un altro osservato il 26-12-2013 alla periferia di Fano (DIONISI). Medio bacino e zona appenninica interna: osservazioni sporadiche da Borgo Pace a Mercatello sul Metauro e ad Apecchio, nel 1988 e anni precedenti. Bocca Serriola, nel dicembre 1990 (LAURENTI e PACI, 2017). Nidificante nel Bosco di Tecchie (Serra di Burano) e nelle campagne intorno a Cagli e a Cantiano, sino a tuttora (LELI, com. pers.).

Osservazioni anteriori al 1979: FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) afferma che in Provincia di Pesaro e Urbino la si rinviene al piano anche d’inverno.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 11.08.2024

Nessun documento correlato.


Topino - Riparia riparia

Tordela - Turdus viscivorus