Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Pasticciata di fegato di pesce

Razza al forno

Pesce alla griglia (rustita)


Il pesce viene cotto su appositi bracieri mobili detti “fugòn”. Le qualità più adatte sono: triglie, seppie, pannocchie, sogliole, sgombri, code di rospo, gattucce, pelosi (“pluss”), sardelle e sardoncini.

D'estate se ne avverte spesso il caratteristico invitante odore lungo le spiagge quando i pescatori lo cucinano per i turisti che lo divorano a "scota det" annaffiandolo con generoso e fresco Bianchello del Metauro.
Secondo Paron Pipetta e Vittorio per ottenere una buona "rustita" bisogna disporre di ottimo pan grattato molto fino e asciutto. Per questo in molte case del porto prima di riporlo nella "credensa" per l'uso domestico si usa stacciarlo e farlo seccare al forno ben caldo per qualche attimo.

Dopo averlo pulito e ben lavato con acqua salata, il pesce deve essere asciugato con un panno. In mare i pescatori lo fanno asciugare all'aperto mettendolo "a sculon" in un paniere per una mezz'oretta. A parte, in un recipiente, si prepara un condimento di pan grattato, sale fino, pepe e prezzemolo e aglio tritati: per ogni 2 Kg. di pesce pulito si mettono 2 etti di pan grattato. A questo punto si comincia ad amalgamare il pesce con il condimento procedendo nel modo seguente: sul pesce sistemato nella "piâtna" si comincia a versare, lentamente, il condimento, si mescola il tutto in continuazione "sbalzando" il tegame senza toccare il pesce con le mani. Si continua ad aggiungere condimento e, quando ne é rimasto circa la metà, si comincia a versare l'olio di oliva. Si continua a "sbalzare" il recipiente e si finisce di versare, piano, piano, il restante condimento e l'olio d'oliva. Il pesce così condito viene sistemato tra due graticole, precedentemente unte, facendo attenzione di ben serrare i pesci tra loro in modo da non lasciare spazi liberi tra gli stessi. Il pesce va cotto sopra e sotto capovolgendo le graticole. Una volta cotto viene servito caldo con spicchi di limone.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 25.03.2005

Nessun documento correlato.


Pasticciata di fegato di pesce

Razza al forno