Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Fornello a spirito

Lanterna di carta per occasioni festive

Lanterna a petrolio


SETTORE: illuminazione

NOME OGGETTO: Lanterna a petrolio

NOME DIALETTALE: Lum

DESCRIZIONE: oggetto di metallo formato da una parte inferiore che funge da serbatoio, da una parte centrale in cui è alloggiato un tubo di vetro e da una parte superiore collegata a quella inferiore da due bracci verticali. Il serbatoio presenta un tappo a vite per introdurre il combustibile ed una manopola per variare lo sporgere dello stoppino. Il tubo di vetro è tenuto a posto da un apposito sistema a molla e protetto mediante fili metallici da possibili urti. La parte superiore tiene a posto il vetro, presenta una serie di aperture laterali per il passaggio dell'aria ed è provvista di un anello per appendere e di una impugnatura mobile per il trasporto. Vi compare la marca "Tropic", made in England.
L'altra lanterna raffigurata (non compresa nella raccolta di Casa Archilei) è alta in tutto 38 cm e presenta la marca "Frowo", made in Germany.

FUNZIONE: Serviva per illuminare i locali e, soprattutto, durante gli spostamenti notturni.

MODI DI DIRE E PROVERBI: en véd lum = non vede lume (ha una vista molto debole); un lum de più da viv e un de mén da mòrt = un lume in più da vivo e uno in meno da morto (detto usato per sollecitare l'accensione della luce in una situazione di eccessiva penombra); tra l'amór e 'l fum en ce véd lum = tra l'amore e il fumo non ci vede lume (detto di persona che non ha corretta percezione della realtà).

NUMERO INVENTARIO: 32a/32b

LOCALITA' DI PROVENIENZA: Fano

NOME DEL DONATORE: Luciano Poggiani

Lanterna non compresa nella raccolta di Casa Archilei:
LOCALITA' DI PROVENIENZA: Fano
NOME DEL PROPRIETARIO: Luciano Poggiani


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 28.02.2012

Nessun documento correlato.


Fornello a spirito

Lanterna di carta per occasioni festive