Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Zuppa di Pasqua pesarese
Questo piatto veniva preparato per il pranzo di Pasqua nelle campagne pesaresi (Novilara, Candelora, S. Pietro, ecc.) e in molte famiglie della città. L'ho ritrovato anche in molti paesi del Basso Metauro.
La ricetta mi è stata dettata dalla signora Maria Luisa Corsini, ottima cuoca, che l'ha ereditata dalla madre.
Si prepara con circa mezzo kg di pane casereccio (non di giornata), di pezzatura grande, tagliato a fette sottili, ragù (lo stesso usato per condire le tagliatelle), 4 uova, gr. 100 di formaggio grana grattugiato, prezzemolo e brodo di carne. È un piatto molto gustoso.
In uno stampo da forno si versa un po' di brodo di carne, quindi si stende un primo strato di fette di pane che vanno bagnate con altro brodo. Quando il brodo sarà assorbito, si stende il ragù, poi dell'uovo battuto, poi ancora una spolverata di formaggio grana grattugiato e qualche fogliolina ben tritata di prezzemolo. Si ripete l'operazione nel modo sopra indicato fino ad arrivare ad un dito dal bordo del recipiente, finendo con una spolveratina di parmigiano. Si mette al forno, a fuoco moderato, e si cuoce fino a che non si sarà formata in superficie una leggera crosta.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 15.01.2005
Ultima modifica: 06.03.2005
Nessun documento correlato.