Beni ambientali
Pompilio De Cuppis
Nato a Fano nel 1810 o 1811, morì a Firenze il 24 marzo 1861. Da giovane non seguì studi regolari; soggiornò a Ferrara presso uno zio cardinale ed in questa città imparò l'uso delle armi. Dopo il matrimonio, si stabilì a Bologna ed in seguito a Milano e a Roma ove potè seguire studi di matematica, astronomia e geografia. Da questo momento iniziò a pubblicare lavori su vari argomenti in riviste italiane e straniere. Per la sua produzione scientifica potè aderire a diverse società scientifiche ed ottenne la nomina a cavaliere della legion d'onore da Luigi Filippo, re di Francia.
Il suo lavoro "Sulla fisica generale del bacino di Fano" doveva servire d'introduzione alla "Guida artistica di Fano" dell'Amiani, ma fu invece pubblicato separatamente perché la "Guida" subì vari ritardi nella pubblicazione.
Nella descrizione del bacino di Fano tratta in particolare delle formazioni rocciose plioceniche e dei depositi pleistocenici ed olocenici, arricchendo il discorso con osservazioni storiche e toponomastiche; ricorda tra l'altro i ciottoli erratici di Roncosambaccio "alcuni dei quali sono precisamente del granito delle Alpi, ed anche di serpentino" e le variazioni della costa. Sono allegate una carta geologica (la prima nelle Marche) ed una topografica.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2000
Ultima modifica: 01.12.2009
Nessun documento correlato.