Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Fossombrone: Palazzo Seta-Cattabeni

Fossombrone: Episcopio o Palazzo Vescovile

Fossombrone: Barco di Bellaguardia


Il Barco di Bellaguardia è situato lungo il F. Candigliano poco a monte della sua confluenza col Metauro.
Si tratta di un edificio più volte restaurato e rimaneggiato, già residenza di caccia del duca Federico da Montefeltro nel secolo XV. Il Barco (corruzione del termine parco di caccia) era situato alla confluenza dei due corsi d'acqua in una tenuta ricca di selvaggina, in particolare daini, delimitata da una cinta muraria. L'edificio è ben visibile percorrendo la Nuova Flaminia.

Nel Libro dei Consigli della città di Fossombrone, anno 1520, è annotata la presenza di un barcarolo per attraversare il fiume.

Luciano Poggiani

Il duca Federico nella boscosa zona del Barco, territorio del Castello di Bellaguardia, fra il Metauro, il Candigliano e la strada comunale, organizzò verso il 1465 la prima riserva di caccia circondata da mura - di circa 7 miglia di circuito - e servita da più porte. All'interno del parco, sul cocuzzolo di una collinetta, costruì il primo casino di caccia: si trattava di un edificio dove sostare, pranzare e alloggiare sia da solo, che con i familiari, i dignitari di corte e gli ambasciatori.

Renzo Savelli


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 08.04.2010
    Ultima modifica: 10.01.2011

Nessun documento correlato.


Fossombrone: Palazzo Seta-Cattabeni

Fossombrone: Episcopio o Palazzo Vescovile