Beni storici e artistici
G.F. Guerrieri: Ultima Cena
Il dipinto che ora si trova nella parrocchia di Piagge, viene dalla chiesa della congregazione del SS. Sacramento, dove era sicuramente esposto alla devozione dei fedeli fino al 1934, quando il Locchi lo attribuisce alla scuola del Guercino. Nella vecchia chiesa, oggi sala parrocchiale, si conserva ancora l'ancona seicentesca che custodiva il dipinto.
Il dipinto, opera del Guerrieri, artista molto attivo nella nostra zona, rappresenta un'ultima cena. Cristo è dipinto in primo piano nell'atto di porgere l'eucarestia a S. Pietro inginocchiato di fronte; in secondo piano gli altri apostoli attorno ad un tavolo minuziosamente descritto. Tra questi si riconosce Giuda con il demonio che afferra il drappo che lo avvolge. A destra, in alto, un'apertura ci permette la visione su architetture classicheggianti.
La pittura è stata ricondotta alla mano del Guerrieri dopo che un recente restauro ne ha permesso una maggiore leggibilità. Sono dell'autore forsempronese i volti, gli sguardi degli apostoli, i panneggi, le capigliature. In particolare il S. Pietro ci ricorda lo studio del S. Pietro piangente, in Pinacoteca Civica a Fano. Stranissima, invece, è la resa del panno azzurro che avvolge il Cristo, quasi incollato sulla tunica rossa, al contrario molto ben definita.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 30.07.2004
Nessun documento correlato.