Beni storici e artistici
Fossombrone: Corte Alta
Edificato da Federico da Montefeltro a partire dal 1464 come sede ducale in Fossombrone, l'edificio della Corte Alta si presenta oggi come un volume imponente nella sua mole, posto a cerniera fra la parte più antica della città (Cittadella) e i quartieri rinascimentali e sei-settecenteschi. Risulta costituito da più corpi: uno centrale più basso, affiancato da due volumi emergenti: il loggiato pensile ad est ed il salone del teatro ad ovest, cui si collega un quarto corpo rimasto incompiuto.
La Corte Alta, che vide spesso Federico fra le sue mura e dove il figlio Guidubaldo morì, andò poi soggetta ad un progressivo abbandono e fu spogliata dei suoi arredi e delle sue decorazioni architettoniche.
A testimonianza del suo splendore restano oggi, nel piano nobile, i bei soffitti lignei con consistenti tracce della policromia originaria (motivi floreali, stemmi ducali, scritte : FE DVX) , i camini, l'ampio fondale da teatro con ruderi antichi, edifici e motivi paesistici.
L'edificio è oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca Civica "A. Vernarecci".
Giancarlo Gori
Accanto è situata la chiesetta di S. Maria del Popolo, a pianta circolare, costruita nel 1710 in stile rococò dal nobile Adriano Zandri (1652-1724) di fronte al suo palazzo. All'interno conserva una tela della Vergine di ignoto autore del '700.
Renzo Savelli
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 19.03.2007
Nessun documento correlato.