Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Carnevale di Fano - Edizione 2012
PROGRAMMA 2012
• Sabato 28 gennaioConcorso Miss Carnevale di Fano 2012
________________________________________
• Sabato 4 febbraio
Gran Galà di Carnevale “Meraviglia” al Teatro della Fortuna – cena, musica e spettacolo
________________________________________
• Domenica 5 febbraio
Mostra Mercato dei prodotti enogastronomici e non solo…
Mattino in centro storico – Carnevale dei Bambini in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano
ORE 15,00 – LUNGO VIALE GRAMSCI
1° GRANDE CORSO MASCHERATO
________________________________________
• Da giovedì 9 febbraio a domenica 12 febbraio
In centro storico – Cittadella del Cioccolato
________________________________________
• Da venerdì 10 febbraio a domenica 12 febbraio
Raduno Europeo Camper
________________________________________
• Sabato 11 e domenica 12 febbraio
Mostra Mercato dell’Antiquariato… in Maschera! & Maxi torneo di Burraco nel pomeriggio di sabato e domenica
________________________________________
• Sabato 11 febbraio
Tradizionale” Veglion d’ la Gluppa” – Festa popolare
________________________________________
• Domenica 12 febbraio
Mostra Mercato prodotti enogastronomici e non solo…
Mattino in centro storico - Carnevale dei Bambini in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano
ORE 15,00 – LUNGO VIALE GRAMSCI
2° GRANDE CORSO MASCHERATO
________________________________________
• Giovedì 16 febbraio pomeriggio
Piazza XX Settembre – Tradizionale Festa del Giovedì Grasso
________________________________________
• Venerdì 17 febbraio
Tradizionale Veglione dei Bambini in maschera
________________________________________
• Domenica 19 febbraio
Mostra Mercato dei prodotti enogastronomici e non solo…
Mattino in centro storico – Carnevale dei Bambini
Mattino in zona Pincio – MotoMascherata del Carnevale
ORE 15,00 – LUNGO VIALE GRAMSCI
ULTIMO GRANDE CORSO MASCHERATO
________________________________________
• Martedì 21 febbraio pomeriggio
Piazza XX Settembre – Festa di chiusura del Carnevale 2012 con tradizionale rito della “Cremazione del Pupo”
Teatro della Fortuna – Spettacolo teatrale dedicato ai bambini
________________________________________
• Da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo
Torneo internazionale di Calcio giovanile
Da: www.carnevaledifano.eu
Il Carnevale di Fano sempre più "nazionale" con la Regione
Fano (Pesaro Urbino)- “Il Carnevale di Fano rappresenta l’eccellenza della Regione Marche”. Si rafforza e riconferma il binomio Carnevale di Fano-Regione Marche. A darne prova sono le parole dell’assessore regionale al Turismo Serenella Moroder, pronunciate durante il tavolo tecnico che si è svolto questa mattina, nelle stanze dell’ente dorico, e a cui hanno partecipato gli organizzatori e promotori della kermesse, - Alberto Santorelli, assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano, Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca e Mauro Giampaoli, direttore Ufficio Turismo del Comune di Fano- insieme ai rappresentanti della Regione Marche, in primis l’assessore al Turismo Serenella Moroder e il consigliere regionale Mirco Carloni. “Ordine del giorno” dell’incontro: la comunicazione e promozione dell’evento sul territorio locale e nazionale. “Il Carnevale di Fano è uno evento su cui la Regione non può che puntare -ha detto l’assessore Moroder- perché eccellenza del territorio. Eccellenza rappresentata dai carri che non solo sono simbolo di satira e ironia ma anche l’opera concreta del lavoro degli artigiani, un mestiere che deve essere rivalutato sottolineando l’importanza dei maestri della cartapesta. Senza dimenticare, poi, che quello di Fano è il ‘Carnevale più dolce d’Italia’, una peculiarità unica del nostro territorio: il lancio di dolciumi è un’attrattiva per bambini e adulti che amano mascherarsi e per i grandi che adorano raccogliere le migliaia di cioccolatini e caramelle”.L’incontro ha rinsaldato il legame istaurato già dalla scorsa edizione del Carnevale di Fano, tra la manifestazione e la Regione. E proprio grazie a tale collaborazione l’evento ha già potuto registrare l’attenzione di importanti media nazionali. Tra questi Tv Sorrisi e Canzoni, Oggi, Famiglia Cristiana, numerosi siti internet d’informazione e Radio Rai che seguirà le varie fasi del Carnevale durante i numerosi appuntamenti che prenderanno il via dal 28 gennaio. Importante l’apporto all’organizzazione del tavolo tecnico del consigliere della Regione Marche Mirco Carloni: “Ho voluto dare il mio contributo ad una grande manifestazione a cui sono molto legato. L’obiettivo è quello di far diventare sempre più il Carnevale di Fano come un evento simbolo della Regione. Prosegue il lavoro, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione, con il quale puntiamo a far diventare il Carnevale di Fano come il più grande, significativo e antico delle Marche e l’unico in Italia ad essere caratterizzato dal lancio di dolciumi”.
“La sinergia con la Regione – ha evidenziato l’assessore Alberto Santarelli - è fondamentale per la promozione della manifestazione. Il contributo dato dalle Marche non è solamente economico ma, come dimostrato dall’incontro di questa mattina, anche organizzativo. L’assessorato al Turismo dell’ente di Ancona sarà in prima linea nell’attività di diffusione degli appuntamenti e peculiarità del nostro Carnevale”. Soddisfatto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini: “L’entusiasmo e il divertimento che caratterizza il Carnevale di Fano ha coinvolto l’assessore Moroder che, dopo l’esperienza dello scorso anno, ha annunciato la sua volontà di partecipare nuovamente al ‘getto’ di dolciumi. L’attività promozionale da oggi è ancora più forte: l’unione con la Regione Marche è una base unica con cui rilanciare la kermesse su stampa, tv, internet e radio nazionali”. Il Carnevale di Fano è promosso dal Comune di Fano - Assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni in collaborazione con l’Ente Manifestazioni ed è organizzato dall’Ente Carnevalesca con il contributo della Regione Marche.
Da: www.fanoinforma.it del 17/01/12
La ‘cena grassa’ dà il via al Carnevale
18/01/12 Fano (Pesaro Urbino)- La febbre del Carnevale ha già contagiato i fanesi. A dimostrarlo sono state le circa 200 persone che ieri sera, martedì 17 gennaio, hanno partecipato alla tradizionale “cena grassa” che l’Ente Carnevalesca ha organizzato nei locali parrocchiali di Sant’Orso e a cui hanno presenziato i rappresentanti della politica locale, provinciale e regionale, della polizia municipale, della protezione civile, degli sponsor, delle banche sostenitrici (Bcc di Fano, Banca delle Marche, Carifano), della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e di associazioni, enti e organizzazioni che daranno il loro contributo al Carnevale di Fano 2012. Decine di “massàrin” parola che, nel dialetto fanese, indica coloro che tagliano e cuociono la carne di maiale davanti ai commensali (salsicce, braciole) insieme alle massaie impegnate nella preparazione dei dolci tipici del carnevale (castagnole, chiacchiere e frittelle) hanno dato vita alla tradizionale cena che segna il via alle celebrazioni del periodo più frizzante dell’anno.Mattatore della serata è stato Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca che ha ringraziato i 21 tra enti e associazioni e i rappresentanti delle scuole dell’infanzia e primarie presenti all’appuntamento e impegnate nella distribuzione dei biglietti della Lotteria del Carnevale: “Siamo già partiti alla grande con la vendita dei coupon della Lotteria (costo 2,50 euro) i cui proventi saranno in parte a loro destinati. Nel 2011 siamo riusciti a devolvere in beneficenza 10.000 euro. L’obiettivo del 2012 è arrivare a 50.000 euro”.
I compratori dei biglietti potranno utilizzare i 2,50 euro del costo del tagliando in 7 esercizi commerciali della città (“Pino Bar”, “Top Tel”, “Tuttomare”, “Notti Golose”, “Caffè Centrale”, “La Perla”, “Bilù Casa”) e tentare la sorte per aggiudicarsi, con le estrazioni del 5, 12 e 19 febbraio, i premi in palio: l’Auto DR1 Luxury 110 cc a 5 porte superaccessoriata messa in palio da Gruppo Liera Automobili; il buono dal valore di 1.000 euro da spendere al Conad Flaminio di Sant’Orso; la bici elettrica “Bargnesi e Cascioli”, il week-end per due persone alla Riserva Privata San Settimio; la “city-bike” “Bargnesi e Cascioli”. Positiva la risposta riservata finora al tesseramento all’Ente Carnevalesca di fanesi e non: sono 250 (tra rinnovi e nuove adesioni) le iscrizioni finora raccolte in soli 12 giorni di tempo dall’apertura dei “botteghini”. “Siamo già al 50% delle iscrizioni raccolte nel 2011 –ha detto Cecchini- speriamo di confermare questo andamento fino al 31 marzo, giorno di chiusura delle adesioni”. Tra le anticipazioni annunciate ai presenti alla cena, la nuova colonna sonora della kermesse: il “Carnevale Mondiale” interpretata da Corrado Cori e realizzata da Corrado Livi. A breve saranno online nel sito ufficiale dell’evento (www.carnevaledifano.eu) e nei social network ad esso collegati, i passi di danza con cui i visitatori del Carnevale potranno divertirsi durante i giorni delle sfilate, che i maestri della scuola di ballo "Blue Energy Dance" stanno preparando.
Svelato anche il “Souvenir del Carnevale”: una colorata borsa raffigurante le immagini più rappresentative della passata edizione che conterrà al suo interno un gustoso kit di prodotti tipici locali. Il Souvenir sarà venduto nei locali fanesi e nello stand che sarà collocato lungo viale Gramsci. Tra le novità del Carnevale 2012 anche la nuova location per gli eventi collaterali. I locali del self-service Pesce Azzurro saranno gli spazi in cui si svolgeranno appuntamenti come la serata di Miss Carnevale, in programma sabato 28 gennaio. “Siamo lieti di dare il via alle celebrazioni carnevalesche –ha detto l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni, Alberto Santorelli- con questa cena che ripercorre la storia di Fano e del suo carnevale. L’edizione che si sta avvicinando vedrà il coinvolgimento di un gran numero di associazioni, volontari e collaboratori e avrà di certo un’attenzione dei media degna di un evento importante e particolare come il nostro”. Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni, ha poi ricordato il raduno dei camperisti “che quest’anno si svolgerà in tutte e tre le domeniche di sfilate. Siamo pronti ad accogliere turisti provenienti da tutta Italia e non solo”. Il Carnevale di Fano è promosso dal Comune di Fano - Assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni in collaborazione con l’Ente Manifestazioni ed è organizzato dall’Ente Carnevalesca con il contributo della Regione Marche.
Da: www.fanoinforma.it del 19/1/2012
Fano antica
L’ingiusto oblio che circonda il grande poeta Dragoncino
Di Alberto BerardiHo chiesto almeno a dieci fanesi di media cultura chi fosse Giovanbattista Dragoncino. Uno solo lo conosceva, il mio medico Paolo Bargnesi. Eppure il Dragoncino nacque a Fano nel 1497 e fu all’epoca un celebre poeta attivo in Venezia. Nel 1516, giovanissimo, compose il poema “L’innamoramento di Guidon Selvaggio” stampato a Milano ma purtroppo introvabile. Nel 1525 apparve la sua seconda opera: “Nobiltà di Vicenza” stampato a Venezia, opera singolare a metà tra la cronaca di viaggio e la descrizione turistica. Seguirà nel 1526: “Lode di Schio” ed ancora “Rime in morte di Polissena Attendo”. Ma il successo vero gli arriderà con: “Marfisa bizarra” pubblicata dal vercellese Bernardino Viano ancorché incompiuta. Un personaggio letterariamente fortunato questa guerriera indomita, Marfisa. Tanti i poeti che sedusse, dall’Ariosto a Pietro Aretino, da Marco Mandarini a Danese Cattaneo per non tacere del Boiardo che la evocò per primo.
Varie edizioni si susseguirono dell’opera del Dragoncino nel ‘500 e nel ‘600 e lo stesso Carlo Gozzi nel 1772 ne prenderà in prestito il titolo: “La Marfisa bizarra”. Per Dragoncino sarà poi la volta del poemetto in ottave: “Vita del solazzevole Buracchio figliolo di Margutte e di Tanunago suo compagno” una storia di beffe ordite ai danni degli osti marchigiani (1547). Qualcuno a questo punto può chiedersi a chi giova riesumare questo poco noto poeta rinascimentale fanese. La risposta è semplice: il Carnevale. Il giovane attore nonché valoroso ricercatore Vittorio Tranquilli mi ha recentemente segnalato le ottave 68 – 71 dell’edizione del 1532 in cui si narra che Marfisa per inseguire un usignolo che l’aveva svegliata si libera dell’armatura ed ignuda guada un corso d’acqua: “Sembra Marfisa dietro al Rosignolo / di Carneval di Fano un Spadaruolo” ed ancora nell’ottava successiva: “più che mai corre, chè quel spera in mano / e correndo la forza sua rinverde / par come ho detto un Spadaruol a Fano / quando si corre ‘l Pallio rosso, e ‘l Verde. / Et Porco, et spada, dal qual pregio crudo / Tral’ cognome il villan, che corre nudo”.
Autorevole conferma di ciò che conoscevamo attraverso i documenti: la nota spese del Palio carnevalesco del 1347 e lo Statuto manoscritto emanato dai Malatesti del 1450 con tanto di elenchi di premi. Palio rosso per il vincitore della corsa dei cavalli, Palio verde per quella delle cavalle, la baffa di un porco salata per quella degli asini ed infine una spada di ferro per i corridori a piedi (ignudi?). Questa volta abbiamo la testimonianza di chi aveva assistito alla corsa: corridori ignudi proprio ignudi, come Marfisa alla ricerca del suo usignolo, sorvolando sull’allusione. Una bella idea per la Carnevalesca del 2000.
Da: Il Messaggero del 28/1/2012
Alta e biondissima, si chiama Cristina Malai e ha 17 anni
Eletta Miss Carnevale
Fano. Bionda, alta, slanciata, un sorriso luminoso, 17 anni, Cristina Malai è la nuova miss carnevale, la seconda da quando il concorso è stato organizzato da Comunicazioni Montanari in collaborazione con la Carnevalesca e l’Ente Manifestazioni, dopo che la gara ha preso il posto di quella intitolata alla “reginetta”. L’elezione, decretata da una giuria tecnica che ha sommato i suoi voti a quelli espressi da una giuria popolare, si è svolta sabato sera al pala eventi Pesce Azzurro che, quest’anno, ospiterà tutte le feste del carnevale. E’ stata la prima iniziativa di un programma intenso che culminerà con i tre grandi corsi mascherati previsti per il 5, il 12 e il 19 febbraio. Al concorso hanno partecipato 18 concorrenti, di cui la maggioranza residenti a Fano e nel circondario. Al secondo posto è giunta Nora Pini, 20 anni, di Mantova, al terzo Elena Irimia, 18 anni di Fossombrone. Cristina Malai, originaria della Moldavia, è giunta in Italia 7 anni fa, frequenta la seconda classe dell’istituto tecnico commercia Battisti e già due anni fa ha ottenuto un prestigioso risultato nei concorsi di bellezza: si è aggiudicata infatti nelle selezioni di Senigallia, il titolo regionale di Modella d’Oggi, partecipando alle finali di Roma. Ottenuto il diploma, il suo sogno è fare la hostess, ama scattare fotografie e gioca a pallavolo. Il primo a festeggiarla è stato il suo ragazzo. La serata è stata condotta da Paolo Notari e Simona Zonghetti e animata dal comico Omar Fantini, da una sfilata di bambini e dalla esibizione delle allieve della scuola di danza.Da: www.corriereadriatico.it del 30/1/2012
Neve, slitta il carnevale di Fano
Emergenza maltempo
Sospeso il programma del 5 febbraio: tutto rinviato a domenica 26
Pesaro, 3 febbraio 2012 - E’ stata rinviata, a causa del maltempo, la prima delle tre sfilate del carnevale di Fano in programma domenica prossima 5 febbraio. Gli organizzatori, tenuto conto dell’ondata di neve e gelo che sta colpendo il centro Italia, hanno deciso di posticiparla a domenica 26 febbraio. Di conseguenza, e’ sospeso tutto il programma previsto per domenica prossima, sfilata dei carri, carnevale dei bambini, nomina del cantante Pupo a sindaco del Carnevale di Fano, estrazione della lotteria.Da: www.ilrestodelcarlino.it del 3/2/2012
Rinviata la prima domenica di Carnevale
Fano (Pesaro Urbino)- “La prima sfilata dei carri allegorici è posticipata al 12 febbraio. E’ una decisione presa per garantire il massimo della sicurezza possibile e il miglior svolgimento delle sfilate”. E’ quanto annunciato questa mattina dagli organizzatori del Carnevale di Fano 2012. Le sfilate dei carri si svolgeranno quindi domenic a 12, 19 e 26 febbraio in viale Gramsci. “E’ una scelta che abbiamo preso di concerto tra Comune, Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni – ha detto Alberto Santorelli, assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni di Fano -. Il maltempo di questi giorni ha provocato delle situazioni di disagio che potrebbero compromettere il raggiungimento della città da parte dei visitatori dell’entroterra, dei mezzi di soccorso e dei protagonisti dell’evento. Abbiamo anche considerato le basse temperature previste per i prossimi giorni. Fare il Carnevale in queste condizioni non è opportuno”. “Rinviare la prima sfilata al 12 febbraio –ha aggiunto Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni- sarà anche d’aiuto ai mezzi di soccorso e delle protezione civile, in questi giorni impegnati a mettere in sicurezza persone e strade”. A chiarire gli aspetti tecnici delle sfilate e degli eventi è stato poi il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini: “In questo modo agevoleremo anche i numerosi gruppi che stanno prenotando visite al Carnevale da tutta Italia. Abbiamo trovato un accordo a costo 0 con l’ospite previsto per domenica 5 febbraio, l’artista Pupo, che sarà presente nella sfilata del 26 febbraio".Cecchini ha precisato che “l’estrazione dei biglietti della Lotteria del Carnevale sinora venduti avverrà domenica 26 febbraio, sempre alle 18.30 in piazza XX Settembre. Da domani, sabato 4 febbraio, saranno invece in vendita i coupon per l’estrazione di domenica 12 febbraio”.
Gli organizzatori hanno poi reso note alcune informazioni anche per quanto riguarda le tribune. I palchi e le tribune prenotate per domenica 5 febbraio, saranno validi per la giornata del 26 febbraio. Chi volesse modificare le date o avere ulteriori informazioni può contattare l’agenzia Viaggi Metauro in via Arco d’Augusto, 51 (Telefono: 0721.800898), entro mercoledì 8 febbraio. La presentazione del Pupo del Carnevale di Fano 2012, sarà dunque posticipata a domenica 12 febbraio. Durante la mattinata una maestosa “scorta ufficiale” composta da circa 300 ciclisti, provenienti da tutta Italia e coinvolti grazie al Moretta Team si darà appuntamento in piazza XX Settembre, alle ore 10, per poi aprire il Carnevale dei Bambini, alle 10.30, in viale Gramsci. Rinviato a domenica 26 febbraio anche il Camper Raduno di domenica 5 febbraio. Cambio previsto anche per la cerimonia di nomina del Sindaco della Città del Carnevale. A ricevere fascia e chiavi della città sarà il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini, il giorno di giovedì grasso, 16 febbraio, alle ore 15, in piazza XX Settembre che potrà poi indire giochi, feste e iniziative per il periodo carnevalesco così come previsto dall’integrazione con l’articolo 15 bis, del marzo scorso dello Statuto comunale. Gli organizzatori hanno poi confermato gli appuntamenti in programma per sabato 4 febbraio -il “Gran Gala di Carnevale. Meraviglia”, al Teatro della Fortuna e il “Veglion dla Gluppa” in programma al “Pala Eventi Pesce Azzurro”- e la festa al Teatro della Fortuna, “The Party” di domenica 5 febbraio. Posticipata a domenica 5 febbraio, alle ore 16.30, l’inaugurazione della pista di pattinaggio “Che Bolletta!” a causa dei ritardi dovuti al maltempo che hanno fatto slittare la consegna delle attrezzature.
L’inaugurazione di domenica sarà anche l’occasione per dare il via alla vendita del merchandising di Fano Città del Carnevale. Si tratta di un pratico portachiavi con forma e colore del logo Città del Carnevale, un caldo cappello-scaldacollo giallo, rosso o blu e centinaia di adesivi per fissare l’immagine dell’edizione 2012. “Le iniziative previste con l’introduzione del marchio Fano Città del Carnevale –ha detto Alberto Santorelli, assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni- stanno continuando a concretizzarsi. Dopo la scelta del logo, avvenuta nell’aprile 2011 e dopo il ritorno del Carnevale estivo organizzato nella scorsa estate e la scelta dell’arredo urbano delle rotatorie della città, è ora il momento del merchandising”. Gli oggetti simbolo di “Fano Città del Carnevale”, da marzo scorso dicitura prevista all’interno dello Statuto Comunale introdotta con l'art. 15 bis, saranno disponibili, durante le domeniche di corsi mascherati in programma il 12, 19 febbraio e 26 febbraio, lungo viale Gramsci. Sarà poi possibile acquistarli anche grazie ai ragazzi di Ar Fun Animasion, che animeranno diverse iniziative in tutta la città e nella giornata d’inaugurazione della pista di pattinaggio “Che Bolletta!”.
Da: www.fanoinforma.it del 3/2/2012
Carnevale
Rinviate commedia e feste
Fano Le difficoltà di circolazione causate dalla neve hanno consigliato gli organizzatori di diverse manifestazioni che si sarebbero dovute svolgere nel weekend, oltre a quella del corso mascherato già in programma oggi, di rinviare le stesse a data da destinarsi. Non si è svolto quindi ieri sera il Gran Galà di Carnevale programmato al Teatro della Fortuna, che avrebbe richiamato pubblico anche da fuori Fano. I biglietti già venduti rimangono validi per la nuova data che verrà stabilita e comunicata appena possibile, dalla Fondazione Teatro. Coloro che lo desiderano possono richiederne il rimborso al botteghino. E’ stata rinviata allo stesso modo la festa giovani “The Party”, fissata oggi sempre in teatro. Non ha potuto svolgersi, per il mancato arrivo dell’orchestra da Urbino, ieri sera, il Veglion dla Gluppa, in programma nel salone delle feste del Pesce Azzurro. I primi giorni della prossima settimana gli organizzatori si riuniranno per cercare di individuare una nuova data. A causa del maltempo è stata rinviata anche la rappresentazione della commedia dialettale “Che Sugina”, allestita dagli “Arvans” che avrebbe dovuto svolgersi al Politeama Cesare Rossi a partire dalla serata di domani. Lo spettacolo verrà presentato di nuovo a data da destinarsi. Per il maltempo oggi chiusa la Mediateca Montanari.Da: www.corriereadriatico.it del 5/2/2012
Carnevale, deciso un altro rinvio
La manifestazione prolungata fino alla seconda domenica di Quaresima
Fano La nevicata di ieri ha convinto l’Ente Carnevalesca a rinviare anche la seconda sfilata dei carri allegorici che avrebbe dovuto svolgersi domani. Il corso mascherato è stato spostato al 4 marzo prossimo, seconda domenica di Quaresima. Un fatto eccezionale: non solo il più delle volte la manifestazione ha rispettato il programma (salvo 4 anni fa quando una sfilata è stata rinviata) ma a memoria d’uomo non si ha notizie di due successivi rinvii. Del resto è eccezionale anche l’ondata di maltempo che ha sconvolto tutta l’Italia e che ha reso difficili le comunicazioni. Data l’importanza, non solo folcloristica, ma anche economica della manifestazione che, pur garantendo l’accesso gratuito sul percorso, eccetto che nelle tribune, influisce su un vasto indotto, vengono confermate tuttavia le tre sfilate, la prima delle quali dovrebbe svolgersi il 19 febbraio, la stessa che era stata programmata per ultima. “Abbiamo avuto sempre gli occhi puntati al cielo e alle comunicazioni provenienti dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa e dalla Protezione civile - ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini - . Le previsioni di queste ore e le già difficili condizioni di viabilità dovute alla precedente nevicata, ci hanno indotto a rinviare anche la manifestazione di domani”. “Anche questa volta la decisione è stata presa, in primo luogo - ha precisato l’assessore al Turismo Alberto Santorelli - per garantire la sicurezza dei cittadini fanesi e del territorio limitrofo, in particolare dei circa 500 bambini che avrebbero partecipato la mattina, al Carnevale dei bambini, e degli operatori della kermesse”.L’estrazione della Lotteria del Carnevale in programma per domani è stata rinviata a domenica 4 marzo, alle 18.30 in piazza Venti Settembre. Da lunedì 13 febbraio saranno in vendita i biglietti validi per l’estrazione di domenica 19 febbraio. I palchi e le tribune prenotate per domenica 12 febbraio, saranno validi per la giornata del 4 marzo. Chi volesse modificare le date o avere ulteriori informazioni può contattare l’agenzia Viaggi Metauro in via Arco d’Augusto, 51 (Telefono: 0721.800898), entro mercoledì 15 febbraio. Nel pomeriggio di giovedì ha avuto luogo comunque la presentazione del dolce del Carnevale al Caffè del Pasticciere; un dolce ispirato alla Moretta, la tipica bevanda fanese cui è dedicato anche il carro del Pupo. Al Carnevale più dolce d’Italia non poteva mancare l’apporto di Stefano Ceresani che ha realizzato un vero capolavoro di cioccolata.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 11/2/2012
Voglia di ballare, ma non per il freddo polare
La festa a teatro ha fatto il pieno
Carnevale
Intanto, aspettando il disgelo, vanno avanti le mostre. Sabato serata tutto Brasile
Fano, 14 febbraio 2012 - Ha registrato un «sold out» l’appuntamento «The Party» che si è svolto venerdì sera al Teatro della Fortuna. Tutti venduti già dalle 18,30 i 521 biglietti disponibili per la serata organizzata dalla Fondazione Teatro in collaborazione con Bardàn.Tanti i giovani rimasti fuori, che non hanno potuto ballare all’interno del teatro.
A salire sul palco sono stati «I Camillas», «The Nipples» e Reborto oltre a «dj Tommi Volumetricavision», «Il Sindaco» e «Kimbo». La festa si è terminata all’una, nel massimo rispetto del luogo in cui si sono ritrovati tantissimi giovani, molti dei quali si sono già «prenotati» per il prossimo Carnevale.
Intanto il programma della manifestazione 2012 prosegue con numerosi appuntamenti. Continua, fino al 21 febbraio, la mostra di Paolo del Signore «Città in Festa» visitabile tutti i giorni nell’ex chiesa di San Michele. Giovedì grasso, è poi prevista la consegna delle chiavi e della fascia di primo Sindaco di «Fano Città del Carnevale», alle ore 15, in piazza XX Settembre, al presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini. Sarà lui a decretare giochi, danze, scherzi e comportamenti conformi allo spirito carnascialesco così come previsto dalla modifica allo Statuto comunale della città. Il pomeriggio proseguirà, in piazza, con i divertimenti e gli spettacoli per grandi e piccini di «Carneval Gioco».
La sera in programma, dalle ore 21, «Lazzaro vieni dentro!», con Carlo Pastori e Marta Martinelli, al Teatro cinema Citiplex Politeama. Lo spettacolo di beneficenza è promosso dall’Avsi Point Fano. Il ricavato sarà devoluto a favore della «Campagna Tende 2011/2012» dell’associazione. Pomeriggio pensato per i più piccoli, venerdì, con «Bambini è Carnevale», a cura di Ar Fun Animasion e «Gente di Quinta» al Pala Eventi Pesce Azzurro.
Travestimenti per giovani e adulti, la sera, al Pesce Azzurro con la festa «Masquerade», la cena-spettacolo in maschera che proporrà, alle 21, la performance live in stile «Beatles» de «Le Strade» e, alle 23, la musica di «dj Matte Botteghi» e l’animazione del «Conte Max». Previsti premi per maschere singole e di gruppo. Si scalda l’atmosfera anche al Calamara, il locale del molo di Ponente, che porterà un po’ di carnevale brasiliano, sabato sera, dalle 21, con «Arriva il Brasile!», serata a tema con premi alle maschere più belle. A far ballare al ritmo carioca saranno i «Republica da Alegria» da Salvador de Bahia e «Dj Cristiano». In centro storico, tornerà invece, dalle ore 20.30, il «Gran Gala di Carnevale. Meraviglia» al Teatro della Fortuna. Il pubblico mascherato potrà cenare nei palchi e godersi l’esibizione di «Sabrina Angelini & The Goldswingers» prima dello spettacolo «Meraviglia» proposto dalla compagnia Sonics, acrobati e danzatori volanti. Dalla mezzanotte, via alle danze, sul praticabile. Il week-end si concluderà, dal mattino con le prime sfilate dei carri del «Carnevale di Fano 2012». Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti al pubblico.
Da: www.ilrestodelcarlino.it del 14/2/2012
Presentata la mostra Città in festa e il nuovo “prendigetto” realizzato dallo stesso artista per raccogliere i dolci
Il genio di Del Signore riaccende l’atmosfera carnevalesca
Fano E’ stata presentata ieri pomeriggio nella ex chiesa di San Michele la mostra di opere pittoriche di Paolo Del Signore, intitolata la “Città in festa”; contemporaneamente è stato mostrato anche il nuovo “prendigetto” realizzato dallo stesso artista, con il contributo della Carifano, per il carnevale di Fano. Artista eclettico, Paolo Del Signore, riesce con grande fantasia a realizzare le sue opere d’arte tanto sulla tela, quanto sulla ceramica o su vetro e sempre con grande gusto del colore. Seppure in passato ha prediletto i colori notturni di una città in perenne movimento, questa volta si è sbizzarrito a favoleggiare lo spirito del carnevale, traendone soprattutto lo spirito giocoso, l’ironia, e il contrasto cromatico delle immagini, la città diventa un grande palcoscenico per assumere una dimensione fantastica in cui impazza il carnevale. Non a caso Paolo Del Signore è stato l’inventore del prendigetto, un utile strumento, coloratissimo, con il quale il pubblico potrà divertirsi durante le sfilate carnevalesche a prendere una maggiore quantità di dolciumi, grazie alla imboccatura che simile a un imbuto fagocita baci banane ed ogni delizia lanciata dai carri. Si tratta di una invenzione unica nel suo genere che valorizza (la nuova versione ritrae i monumenti di Fano), il carnevale della nostra città.Alla presentazione della mostra sono intervenuti: lo stesso artista, Alberto Berardi presidente della Federazione Italiana carnevali, Luciano Cecchini presidente dell’Ente Carnevalesca, Alberto Santorelli assessore al tyurismo e Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni. Domani, allo ore 17 nella sala ipogea della mediateca Montanari sarà presentata la tesi di laurea su “Politiche di branding delle destinazioni: il caso Città di Fano” redatta dal 22enne fanese Davide Cecchini. Il caso unico della trasformazione in brand del Carnevale di Fano, stato scelto come argomento del lavoro finale dello studente iscritto all’Università Politecnica delle Marche alla facoltà di Economia, Giorgio Fuà, corso di laurea triennale in Economia e Commercio. Marketing e gestione d’impresa.
Da: www.corriereadriatico.it del 15/2/2012
Annullato il giovedì grasso in piazza XX Settembre, rinviata la festa dei bambini di domani
Fano (Pesaro Urbino)- Annullato il giovedì grasso in piazza XX Settembre in programma oggi. La decisione è stata presa dall’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni Alberto Santorelli e dal presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini. “Il carnevale viene dopo l’emergenza neve. Non ci siamo sentiti di monopolizzare la piazza mentre gli operai devono pulire le altre strade del centro e mentre ci sono ancora quartieri in cui ci sono vie da sgomberare”. Per lo stesso motivo è stata rinviata anche la festa dei bambini in programma domani pomeriggio al Pesce Azzurro.Da: www.fanoinforma.it del 16/2/2012
Rossini e i suoi scherzi di Carnevale
di Alberto BerardiChi erano mai i tre falsi mendicanti che nel giovedì grasso del 1821 nel pieno del Carnevale romano dopo essere passati a cantare in due o tre case, poi al Corso ed infine al festino per tutta la notte ottennero un discreto successo (“Non fò per dire ma si fece furore” commentò poi il più letterato dei tre nelle sue memorie)? Due erano vestiti da donna e strimpellavano due chitarre, il terzo è da presumere che prestasse la voce. Dai cenci di cui erano ricoperti traspariva però un abbigliamento elegante. La musica era di un autore che andava allora per la maggiore: Giochino Rossini il più grande e grosso dei tre, “una cosa inumana”. Il più vecchio era invece un musicista il cui nome diventerà famoso nel mondo intero: Niccolò Paganini, il terzo, il più giovane, un artista sensibile e scrittore di romanzi di successo a cui spetterà poi il compito di guidare l’Italia in anni difficili: Massimo D’Azeglio. Incredibile ma vero. Miracoli del Carnevale. Dell’iniziazione musicale e carnevalesca di Rossini e dei suoi precocissimi amori (9 anni) alla stagione del 1801 al Teatro della Fortuna a Fano abbiamo già detto ma molti ignoravano che il suo interesse per le feste di popolo sarebbe rimasto vivo vent’anni dopo fino al punto di riuscire a smuovere due persone tradizionalmente restie. E sentite che cosa cantavano: “Siamo ciechi, siamo nati / Per campar di cortesia/ In giornata di allegria/ non si nega carità”: E qui si ferma il rigoroso torinese D’Azeglio ne “I miei ricordi” ma in realtà i versi erano seguiti da altre due strofe che inequivocabilmente spiegavano a quale carità si riferissero i tre buontemponi: “ Donne belle, donne care/ Per pietà non siate avare/ Fate ai poveri cechetti/ Un tantin di carità / Siamo tutti poverelli/ Senza soldi e senza gli occhi / Che suonando i campanelli/ E scuotendo li batocchi / Col do re mi fa sol la / domandiam la carità”. Rossini che non buttava via niente passò poi la cantata a Ricordi che nel 1847 la pubblicò con l’incongruo titolo di “Carnevale di Venezia” e con l’aggiunta di altre strofe ancor più esplicite.
Da: Il Messaggero del 18/2/2012
Vince la festa, c’è folla al Carnevale
Strade e centro storico liberati dalla neve con il lavoro notturno.
In 35 mila alla sfilata, tanti turisti
Fano Si temeva che a causa della neve ancora presente nei dintorni di Fano e in gran parte nell’entroterra della provincia, il numero dei presenti a quella che è diventata la prima sfilata dei carri del Carnevale di Fano, fosse estremamente ridotto. Invece la festa ha vinto ancora una volta: una folla imponente, dimenticando i disagi patiti nel corso dell’eccezionale nevicata che ha coperto il territorio e nei giorni successivi, ha partecipato ieri pomeriggio al corso mascherato, tanto che il numero delle presenze è stato calcolato in 30 – 35.000 unità che, aggiunte alle 10 – 15.000 che hanno partecipato alla sfilata mattutina, fanno un bel numero. Non si è raggiunto il record segnato dalla straordinaria manifestazione dell’anno scorso, ma le condizioni ambientali erano del tutto diverse. Per predisporre il tutto, un congruo numero di operai ha lavorato tutta la notte: la neve è stata del tutto eliminata; è stata resa fruibile al pubblico parte del vicinissimo parcheggio della caserma, mentre l’altra parte è stata riservata all’organizzazione; ripulito anche il parcheggio del Foro Boario e le vie circostanti; solo i cassonetti dell’Aset rigonfi di rifiuti, a causa del mancato ritiro dovuto al maltempo, hanno offerto agli ospiti uno spettacolo non molto dignitoso.Fin dal mattino infatti gruppi di turisti hanno affollato la città, approfittando di visitare i monumenti e frequentare il Villaggio delle tipicità, allestito in piazza Venti Settembre. Qui veramente i buongustai hanno trovato di che fare spesa: tra salumi, formaggi tipici, dolciumi, farine, pane casareccio, legumi, conserve e marmellate, non c’è stato che l’imbarazzo della scelta. A mezzodì, come ha confermato l’assessore agli eventi e al turismo Alberto Santorelli, i ristoranti erano tutti pieni; un po’ meno la notte precedente gli alberghi, dove diverse prenotazioni sono state annullate proprio per il maltempo. Ma il pubblico non è mancato al grande corso mascherato che ha avuto inizio puntualmente alle 15. Molti sono arrivati nel primo pomeriggio con i treni da province e regioni limitrofe della fascia costiera. La manifestazione è stata aperta dai due sindaci di Fano: dal sindaco vero Stefano Aguzzi e dal sindaco del Carnevale, riconosciuto anche dallo statuto cittadino, quest’anno Luciano Cecchini che, tra l’altro, è anche presidente dell’Ente Carnevalesca. In testa alla sfilata è stata mostrata l’auto in palio alla lotteria del Carnevale, un premio alquanto sostanzioso che sarà ripetuto anche nelle prossime edizioni del corso mascherato del 26 febbraio e del 4 marzo.
Seguivano poi, con un abbigliamento intonato alla manifestazione, le majorettes e i musicanti della banda di Pianello Vallesina, diretti dal maestro Rango Manolito, quindi la gigantesca maschera che con le braccia aperte sembra voler abbracciare tutto il pubblico di “Fano, la città del Carnevale”, ideata da Gianluca Isotti e realizzata da Fantagruel, gli stessi che hanno realizzato il piccolo carro della “Moretta” la tipica bevanda dei pescatori fanesi, in mano ad un marinaio che ad occhi aperti e un po’ stralunati sogna una sirenetta sdraiata ai suoi piedi. L’associazione Gommapiuma per caso ha rivisitato la Mascherata di Piccinetti “La cicala e la Formica”, proponendone intelligentemente una nuova versione che ha fatto il verso, con il suo “Taka Banda”, alla Musica Arabita. Un bel colpo d’occhio ha offerto anche Il Pifferaio Magico con i suoi topini realizzati dalla associazione Laboratorio Geniale. Tra i carri il più bello, a parer di popolo, è quello progettato e realizzato dall’equipe di Paolo Furlani “Euro Potter”, ricco di fantasia e di satira, con bellissime caricature di Monti, Sarkozy, Merkel, Berlusconi e Bossi, poste attorno ad un enorme faccione di mago che ha ricordato le migliori allegorie appartenenti alla storia del Carnevale. Inquietante e gigantesco “La Vedova Nera” di Luca Vassilich e Matteo Angherà, Coloratissimo e ricco di gommapiuma “Un sacco di felicità” di Ruben Mariotti, autore anche della scaramantica “Profezia Maya” che vincitore lo scorso anno e quindi riproposto. In chiusura la sempre brava Musica Arabita. Tonnellate di cioccolatini sono piovute sulla folla che ne ha fatta manbassa con prendigetto e ombrelli rovesciati.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 20/2/2012
Gioiosa animazione
Un corso mascherato per i bimbi
Fano Un Carnevale tutto per loro: per i bambini.
Un corso mascherato in edizione ridotta, ma non meno bello e non meno coinvolgente della tradizionale sfilata dei carri che caratterizza il Carnevale di Fano. La novità ideata quest’anno dall’Ente Carnevalesca si è rivelata un ulteriore successo da aggiungere a quello conseguito dall’edizione pomeridiana. Un’intera giornata così è stata dedicata alla festa, privilegiando nella mattinata i più piccoli e le loro famiglie. Centinaia e centinaia di maschere hanno popolato, viale Gramsci, dove ad attenderle erano già pronti i piccoli carri realizzati con i personaggi della favola “La cicala e la formica”, ideata da Pieluigi Piccinetti; un vero e proprio capolavoro in gommapiuma, nato dalla fantasia e dalla maestria nel lavorare tale materiale del maestro carrista. La sfilata è stata aperta dalla banda musicale e dalle majorettes di Pianello Vallesina, in provincia di Ancona e animata dalle mascherate: “La scuola dà i numeri” realizzata dagli alunni della scuola elementare Luigi Rossi e “I Simpsonati” dell’Oratorio “la Stazione di Cuccurano”, bellissima realizzazione dei popolari personaggi “I Simpson”, che piacciano tanto ai piccoli quanto ai grandi, proposti con capigliature e costumi curati nei minimi particolari. A chiudere la sfilata Il Pupo dedicato alla “Moretta del Pescatore” ideato da Gianluca Isotti e realizzato dalla associazione di carristi Fantagruel. Ai lati e tra una mascherata e l’altra: tante principesse, fiori, fate, pirati, zorro, teletabbies, Rambo, Peter Pan, orsetti, leoncini, conigli, visi paffuti dipinti con baffi da gatto, coccinelle, Batman, personaggi nuovi e vecchi, ma sempre presenti nella fantasia dei bambini. Hanno girato le giostre, sono volati i palloncini e nuvole di coriandoli sono cadute sulla città.Da: www.corriereadriatico.it del 20/2/2012
In palio un’auto I biglietti vincenti
Fano In piazza Venti Settembre dopo l’ultima sfilata dei carri allegorici, illuminati, si sono esibiti “I Turbolenti”, vestendo i curiosi costumi dei Teletubbies che tanto successo hanno riscosso sulla scena di Colorado Caffè. E’ seguita l’estrazione della lotteria. Il Primo premio, l’auto Dr1 di Liera Automobili è stata assegnata al tagliando numero 383 serie Bianco; il secondo premio, un buono del valore di 1.000 euro al tagliando numero 867 serie Arancione”; il terzo, una bici elettrica Cascioli al tagliando numero 820 serie Bianco; il quarto, un weekend per due persone alla riserva privata di San Settimio, al tagliando numero 705 serie Verde; il quinto, una citybike Cascioli al tagliando numero 922 serie Arancione. Anche quest’anno, come di consueto, è stata scelta la tribuna in maschera più bella. Ad aggiudicarsi 15 ingressi gratuiti ad Oltremare e 15 cene, offerte dall’Ente Carnevalesca è stata la mascherata delle “Palle di neve” (palco 26). Domani, dalle 15, al Pala Eventi Pesce Azzurro, continua la festa per i più piccoli. In palio anche un premio per la mamma più bella.Da: www.corriereadriatico.it del 20/2/2012
Un “getto” di folla alla “prima” del Carnevale
Fano (Pesaro Urbino)- Un fiume di visitatori ha invaso Fano per godere di tutta la dolcezza e l’allegria della “Città del Carnevale”, oggi, domenica 19 febbraio, dalla mattina alla sera, da piazza XX Settembre, a viale Gramsci, per la prima giornata di corsi mascherati. Sono stati 50.000 i visitatori che hanno riempito le vie del centro storico e di viale Gramsci per assistere al corteo dei carri allegorici. La giornata è iniziata alle 10 con l’apertura del Villaggio delle Tipicità, lo spettacolo della banda musicale e delle majorette provenienti da Pianello Vallesina, in piazza XX Settembre, per proseguire, alle 10.30, con la novità assoluta dell’edizione 2012 della kermesse: il “Carnevale dei Bambini”. Centinaia di piccoli provenienti dalle scuole fanesi, vestiti a tema, con le mascherate “Taka Banda”, “La scuola dà i numeri” e i “Simpsonati”, hanno dato vita a un Carnevale tutto sorrisi e divertimento, durante il quale si è ballato sulle note de “Le tagliatelle di nonna Pina” e di tante altre canzoni per bambini, per una mattinata su misura per i bambini. A scortare i mini-carri è stato il Pupo “La Moretta del Pescatore”, ideato da Gianluca Isotti e realizzato dall’associazione Fantagruel.Il pomeriggio è stato invece il momento dei carri di “prima categoria”: le opere in cartapesta e vetroresina che hanno tenuto con il naso all’insù gli spettatori con i loro 15-16 metri di maestosità. Dopo il carro “Fano Città del Carnevale, la mascherata “Taka Banda”, il “Pupo” 2012 “La Moretta del pescatore”, e la mascherata “Il pifferaio magico … faremo la fine dei topi?” è stato il momento di “Profezia Maya” di Ruben Mariotti e Matteo Angherà (carro vincitor del Carnevale 2011), “Un sacco di Felicità” di Ruben Mariotti, “La vedova nera” di Matteo Angherà e Luca Vassilich ed “€uropotter… e la scuola di magia” di Paolo Furlani. A chiudere il corteo, lo storico carro degli esilaranti musicisti della “Musica Arabita”. Numerose le troupe televisive locali e nazionali che hanno testimoniato la prima domenica dei corsi: da Fano Tv a Tele2000 da Radio Fano a Tvrs, dai giornalisti dei quotidiani de Il Resto del Carlino, Il Messaggero, Corriere Adriatico alle troupe Rai del Tg3 Marche e del Tg1, presente con la giornalista Rosanna Piras. Anche quest’anno, come di consueto, è stata scelta la tribuna in maschera più bella. Ad aggiudicarsi 15 ingressi gratuiti ad Oltremare e 15 cene, offerte dall’Ente Carnevalesca è stata la mascherata delle “Palle di neve” (palco 26). “L’avevamo detto –ha scherzato Luciano Cecchini, presidente della Carnevalesca- Carnevale nevicato, Carnevale fortunato e ora quello che era solo un augurio è diventato realtà. Ringraziamo gli oltre 500 volontari che hanno dato la loro disponibilità, le loro energie e il loro amore, per fare del Carnevale una giornata di allegria come quella di oggi”. “Siamo soddisfatti –ha aggiunto Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni-. della grande partecipazione registrata a questa prima sfilata. E’ stato bello vedere mamme, papà, bambini, ragazzi e anziani, coinvolti e trascinati dal vero spirito di questo evento”.
Il coinvolgimento di intere famiglie è stato dimostrato anche nel tardo pomeriggio, quando i “Turbolenti”, i comici di Colorado Cafè, dopo aver partecipato alla sfilata dei carri hanno proposto uno show in piena regola in piazza XX Settembre. Le avventure dei 4 “Teletubbies” alle prese con il racconto della loro vita da studenti ha portato un’altra dose di buonumore ai visitatori accorsi a Fano. Numerosi anche i turisti che hanno approfittato della giornata di festa per conoscere le meraviglie culturali della città grazie all’apertura di straordinaria dei monumenti, museo civico e pinacoteca e grazie alle visite guidate proposte dall’Archeoclub. Domani, dalle ore 15, al “Pala Eventi Pesce Azzurro”, continua la festa per i più piccoli con “Bambini è Carnevale”, la festa in maschera con animazione, musica, balli, giochi, maghi e magia, trucchi e parrucchi, a cura di Ar Fun Animasion in collaborazione con Gente di Quinta. In palio anche un premio per la “mamma più bella”.
Da: www.fanoinforma.it del 20/2/2012
Pupo brucia il pupo in piazza
Martedì grasso
Il cantante ha acceso la pira posizionata al centro di piazza XX Settembre. Poi la nomina a vicesindaco della Città del Carnevale e la presentazione del suo primo libro
Fano, 22 febbraio 2012- Lo hanno accolto in migliaia in piazza XX Settembre. Pupo, il personaggio del Carnevale di Fano 2012 ha fatto il pieno di folla ieri pomeriggio, alle 17.30 per i festeggiamenti del martedì grasso. Enzo Ghinazzi, alias Pupo ha scelto la Città del Carnevale come sua prima “uscita” pubblica dopo il successo del Festival di Sanremo. Bambini, anziani, famiglie e ragazzi lo hanno festeggiato con entusiasmo reclamando fotografie, autografi e saluti. A loro l’artista, cantante, autore e presentatore ha rivolto l’invito a partecipare alla prossima domenica di sfilate del Carnevale di Fano, quando sarà ospite della giornata e salirà sui carri prima dello spettacolo, alle 18, in piazza XX Settembre: “Vi auguro di raccogliere tanti ‘gelati al cioccolato’” ha scherzato prima di intonare, a cappella, le note della sua “Su di noi” (nemmeno una nuvola) come buon auspicio alla manifestazione del 26 febbraio. Pupo ha poi parlato della sua partecipazione al Festival di Sanremo: “Mi è stata data la possibilità di “insultare” due mostri sacri come Morandi e Celentano, non potevo tirarmi indietro” e ha poi ricordato la sua precedente visita alla città “ho fatto il militare a Fano, sono passato alla leva per pochi centimetri - ha scherzato -. Quello di oggi è un ritorno pieno di gioia e motivazioni. Ringrazio Fano e la cittadinanza per questa bella accoglienza riservatami”.Al termine dei saluti Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca e, da giovedì grasso, sindaco della Città del Carnevale lo ha nominato vicesindaco “come omaggio al suo carisma e al suo ruolo di artista di fama internazionale che incarna in toto il valore e lo spirito del Carnevale”. “E’ un onore – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni Alberto Santorelli - avere un ospite del calibro di Pupo alla nostra manifestazione. Ho visto una piazza entusiasta come poche altre volte mi è capitato di vedere”. Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni, ha ricordato come “Fano sia tornata ad accogliere tra i suoi ospiti artisti di grande livello come Pupo”. E’ stato l’artista, alle 17.30 ad accendere la pira posizionata al centro della piazza come rogo purificatorio: “Mi sono sentito coinvolto in un momento emotivo sincero e vero”. A seguire è stato il momento della presentazione del suo ultimo libro, alle ore 18.30 circa nella sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, “La Confessione” (Rizzoli, 2012) il volume che segna l’esordio letterario del cantante e presentatore. Il libro, un giallo, è ambientato a Sanremo, nei giorni del Festival e offre numerosi spunti di collegamento tra il protagonista del romanzo (Enrico Bertazzi detto Chico) e l’autore stesso. A presentare il libro, insieme all’autore, sono stati il conduttore Rai Paolo Notari e Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno e del Giornale radio Rai, media-partner del Carnevale di Fano 2012 che ha sottolineato come “la vicinanza di Radio Rai alla manifestazione fanese rappresenti appieno l’obiettivo dell’emittente radiofonica: portare la radio vicino agli ascoltatori”.
Allegria pura ieri pomeriggio, per “Bambini è Carnevale”, la festa in maschera a cura di Ar Fun Animasion in collaborazione con Gente di Quinta che si è svolta al “Pala Eventi Pesce Azzurro” di viale Adriatico. Durante l’appuntamento, a ingresso gratuito, le decine e decine di bambini provenienti da Fano e dalle città limitrofe si sono divertiti per un intero pomeriggio con l’animazione, la musica, i balli, i giochi, spettacoli di magia e angolo dedicato al trucco e al travestimento proposto dall’appuntamento tradizionale dedicato ai più piccoli. Dopo la pausa merenda, i bambini si sono trasformati nei giurati che hanno decretato la vittoria della 26enne fanese Alice Gargamelli a “Mamma del Carnevale”, per alzata di mano. Alice si è aggiudicata il primo posto raccogliendo i consensi della “piccola” giuria grazie al suo sorriso fresco e la sua spensieratezza, doti irrinunciabili per un’appassionata di Carnevale. A lei i premi in palio per la prima classificata: un cordless offerto da TopTel, un mese di sedute omaggio a Figurella, un abbonamento alla rivista “Good Living”, il gadget proposto da IT-Style e il cappello dell’Ar Fun Animasion. Premi anche per la seconda classificata, mamma Maria e per la terza, Tiziana. A loro e alla quarte, quinta e sesta “miss” selezionate, sono andati gli altri omaggi di “Bargnesi di Cascioli”, comitato Sassonia e “Quelli delle Feste”.
Da: www.ilrestodelcarlino.it del 22/2/2012
Pioggia esorcizzata con un triplice getto
Più di 30 mila persone ieri al Carnevale con Pupo ospite d’onore. Lanciata una gigantesca quantità di dolciumi
Fano Per un momento si è temuto il peggio al Carnevale di Fano, perché dopo due sfilate rinviate a causa della neve, ieri, la pioggia è caduta proprio nel primo pomeriggio, facendo sorgere il rischio di un terzo rinvio. Ma i carri erano ormai allo scoperto, le mascherate presenti sul percorso e i più coraggiosi avevano incominciato a occupare i palchi e ad assieparsi sui lati del percorso. Lentamente viale Gramsci si è coperto di ombrelli che questa volta hanno assolto ad una duplice funzione: sorretti nel modo giusto servivano a proteggersi dalla pioggia e tenuti rovesciati a raccogliere il maggior getto possibile. Dato il via, per sicurezza, con qualche minuto d’anticipo al corso mascherato, comunicando gli organizzatori, con i tre tradizionali botti alla città, che il Carnevale comunque si sarebbe svolto, tutto poi si è svolto regolarmente con un afflusso di pubblico che ha sfiorato le 30, 35.000 presenze della domenica precedente. Anzi, ieri, l’Ente Carnevalesca ha fatto più del dovuto: ha dato inizio infatti al lancio del getto a metà del giro della presentazione, gratificando il pubblico con un generoso lancio di dolciumi per ben tre volte, invece delle due tradizionali. Nonostante il tempo grigio (la pioggia non è durata a lungo) è stata quindi una festa, una vera festa. La sfilata è stata aperta dal carro “Lotteria”, ovvero dall’auto messa in palio dal gruppo Liera, quale primo premio di una iniziativa che finirà per beneficare tante associazioni di volontariato. A seguire il carro “Fano città del Carnevale”, una bella sintesi di un’immagine che è stata codificata dallo Statuto Comunale sia della storia che della rilevanza che la manifestazione ha assunto a livello nazionale ed internazionale. Non finiva mai di passare, poi, “Taka Banda”, il rifacimento della mascherata “la cicala e la formica” di Pierluigi Piccinetti, a cura della associazione Gommapiuma per caso e degli Amici di Rosciano, ricchissima di personaggi inseriti in una scenografia ugualmente ricca di particolari. Alle spalle del carro della Moretta, realizzato dalla associazione Fantagruel su progetto di Gianluca Isotti, altre due vivacissime mascherate: “Il pifferaio magico” del Laboratorio Geniale e “I Simpsonati” dell’Oratorio La Stazione di Cuccurano.A seguire i cinque grandi carri realizzati dai maestri carristi fanesi, tra i quali quest’anno appaiono anche delle opere prime: non è il caso di Ruben Mariotti che con il suo “Profezia Maya” ha vinto l’edizione 2011; quest’anno ha ideato “Un sacco di Felicità”, realizzato con grande uso della gommapiuma dalla associazione Carristi; ha sollevato invece le ire delle femministe “La Vedova nera” dei giovani Luca Vassilich e Matteo Angherà, ai quali tutto si può perdonare nel nome della licenziosità e della trasgressione che sono proprie del carnevale. Dulcis in fundo “L’europotter” di Paolo Furlani, un vero capolavoro che ha fatto strada alla Musica Arabita, vivacissima con i suoi strani strumenti, sotto la pioggia quanto con il cielo sereno. Ma lo spettacolo non è terminato con il tradizionale giro della luminaria, in cui i carri, mentre calano le prime ombre della sera, assumono un aspetto particolarmente suggestivo; è continuato in piazza Venti Settembre con l’esibizione di Pupo che ha cantato le sue più note canzoni, ugualmente vulcanico e coinvolgente. Uguale successo ha riscosso l’edizione mattutina del Carnevale dedicato ai bambini che ha dimostrato una grande forza di attrazione nei confronti delle famiglie, grazie ai lavori compiuti dalle scuole cittadine. Vi hanno partecipato: la scuola d’infanzia “Gaggia” con “I piccoli artisti di strada, il giorno e la notte”, La “Zizzi” con “Animalart”, la “Manfrini” con “In volo sul carnevale, il “Gallizzi” con “Il bosco magico”, la “Luigi Rossi” con “La scuola dà i numeri”, la Comunità socio educativa riabilitativa con “Ulisse e Penelope” e il gruppo di Moretta Team in bicicletta, guidato da Nonna Lina. Altri carri, gruppi e mascherate spontanee hanno dato musica e colore a quella che è stata la vera novità del Carnevale di Fano.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 27/2/2012
Una tradizione che resta nel cuore dei più anziani: vero spettacolo di fritture, crostate, pandolci e creme
Fa centro anche il Veglion dla Gluppa
Fano Oltre 700 persone hanno affollato sabato sera il “Veglion dla Gluppa” organizzato al Pala Eventi “Il pesce azzurro”, con un successo senza precedenti. Oltremodo soddisfatti sono stati gli organizzatori: Luciano Radici presidente della Fondazione Fano Solidale e Gino Bartolucci presidente di Gente di Quinta, i quali sono riusciti a coinvolgere in modo massiccio i club anziani della città. Del resto Il “Veglion dla Gluppa” è un veglione storico che è rimasto nel cuore delle persone di una certa età. Nell’occasione, quale gruppo più numeroso, è stato premiato il club Arbatros di Metaurilia, uno degli ultimi costituito, pur evidenziandosi subito per il modo con cui è riuscito a vivacizzare la propria frazione. Numerosa la partecipazione anche del Club le Fontanelle che si è presentato con una gluppa particolarmente ricca di baccalà, mentre il circolo anziani di Poderino si è distinto ancora una volta per i suoi costumi, confezionati sotto la direzione della signora Tina. Ricca la presentazione di dolci. Le massaie si sono sbizzarrite a preparare ogni sorta di leccornia di carnevale, scambiandosele tra loro e mostrando come le fritture, le crostate, i pandolci, le creme, possono essere diverse le une dalle altre. Alla musica ha pensato “La Via Giusta”.Da: www.corriereadriatico.it del 27/2/2012
I bambini e lo show finale cancellano l’assenza dei fuochi
Il Carnevale non conosce crisi. Lotteria: i nuovi biglietti vincenti
Fano Il Carnevale vince in termini di presenze. Che costituisse, oltre che una grande festa, una notevole risorsa per la città di Fano, è noto da tempo. Per questo, nonostante le difficoltà che in un periodo di crisi, come l’attuale, si incontrano, i fondi per organizzare la manifestazione non possono mancare. Da una parte gli enti pubblici, come il Comune, la Regione e la Provincia, assicurano le risorse finanziarie, dall’altra l’Ente Carnevalesca, nel più puro spirito di volontariato com’è di tradizione, quelle organizzative. Domenica scorsa, la folla che ha riempito viale Gramsci in occasione della seconda sfilata carnevalesca, nonostante il maltempo, costituisce una testimonianza di quale forza di attrazione eserciti la manifestazione. Due poi sono apparse le novità vincenti: quella del Carnevale dei bambini, organizzato con la partecipazione di molte scuole materne al mattino, e quella del dopo corso mascherato che si svolge con uno spettacolo in piazza Venti Settembre. E’ vero: non ci sono più i fuochi artificiali, ma pochi ne hanno sentito la mancanza.Al termine della esibizione di Pupo qui è seguita l’estrazione dei biglietti della Lotteria del Carnevale (serie Mascheredatata 5 febbraio). Il primo premio, un’auto Dr1 messa in palio dalla concessionaria Gruppo Liera Automobili è stato vinto dal biglietto serie Tartaglia, numero 121. Il secondo estratto è stato il coupon serie Gioppino, numero 885, abbinato al buono spesa da 1.000 euro da consumare al Conad Flaminio di S. Orso; il terzo biglietto estratto è stato quello della serie Pulcinella, numero 195. Il vincitore si aggiudica una bici elettrica messa in palio da Bargnesi di Cascioli. Il weekend per 2 persone nella riserva privata San Settimio è stato vinto invece dal possessore del biglietto serie Meneghino, numero 676. Quinto estratto è stato il coupon serie Beppe Nappa, numero 454 che ha vinto la city-bike di Bargnesi di Cascioli, subito assegnata a una turista di Livorno Neda Favilli presente in piazza. Ma i vincitori non si esauriscono qui. Al termine della sfilata dei carri è stata scelta la tribuna in maschera più bella. L’Ente Carnevalesca ha premiato con 15 ingressi gratuiti al parco Oltremare di Riccione e 15 cene al ristorante La Perla, la mascherata “Aumentano le tasse e i tassi fanno festa” che ha animato il palco 37. Infine ha avuto anche il suo riconoscimento il Circolo anziani “Arbatros ‘87” di Metaurilia che è stato premiato dagli organizzatori del Veglion dla Gluppa per lo spirito e la numerosa partecipazione alla festa che si è svolta nella serata di sabato al Pala Eventi “Il Pesce Azzurro”, una festa tutta fanese all’insegna di un divertimento popolare.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 28/2/2012
Le femministe: “Vedova nera, che falsità”
Fano Il carro allegorico La Vedova nera di Luca Vassilich e Matteo Angherà suscita le critiche del movimento “Femminismi donne di Fano-Pesaro-Urbino” che lo definisce una “figuraccia di prima categoria”. Nel pieghevole distribuito in occasione del Carnevale di Fano edizione 2012, l’allegoria viene così descritta: “La vedova nera… terribile ragno che approfitta del maschio per poi divorarlo… ha tessuto la sua insidiosa ragnatela mediatica ed è riuscita a intrappolare la classe politica…”. “Ci è sembrata una fantasiosa rilettura dei recenti scandali, rifatta a danno dell’immagine femminile e in spregio della realtà dei fatti - affermano le femministe -. Altro che satira! Due uomini, quindi, pensano ad un carro che mette in mostra una fantomatica figura femminile onnipotente che seduce con le sue arti attraverso le veline e le ragazze compiacenti i “poveri politici” (sic) e uomini di potere. I malcapitati cadono come prede della terribile donna mostruosa e velata, il vero incubo dei due carristi. Chi c’è dietro quella veletta di vedova? La Donna Mostro (quasi una dea) che muove con il suo potere sessuale ogni reazione maschile è la più antica e becera mistificazione della femminilità. E’ come se a dirigere i palinsesti delle Tv generaliste (la “ragnatela mediatica”), al posto di una classe dirigente che ha anche governato il Paese, rovinandoci, ci fosse stata una donna – accidenti non ce ne eravamo accorte! Una donna più potente del Papa, di Obama e di Putin messi insieme. Che ciò sia falso ormai è stato capito anche nella nostra provinciale italietta”.Da: www.corriereadriatico.it del 28/2/2012
Santorelli: “Volontariato e professionalità”
Fano E’ stato un atto di coraggio, rispetto al rischio che le fragili figure di cartapesta si disgregassero sotto l’azione della pioggia, ma questa è stata di breve durata e la sfilata di domenica scorsa si è svolta regolarmente. “Abbiamo voluto dare il via alle sfilate – ha detto l’assessore al Turismo, Alberto Santorelli - per dare una risposta a tutte quelle migliaia di persone che sono arrivate a Fano per assistere alla nostra manifestazione più dolce dell’anno. Fano si è dimostrata una vera città del Carnevale, per questo ringrazio le centinaia di volontari e tutte le forze dell’ordine che, nei momenti concitati di inizio sfilata hanno portato il loro contributo e la loro professionalità”. “Il calore dimostrato dai tanti concittadini e dai numerosissimi turisti - ha aggiunto Simone Spinaci, presidente Ente Manifestazioni- venuti per partecipare al Carnevale da tutta Italia anche in camper e in pullman sin da venerdì, è una testimonianza della riuscita della nostra manifestazione”. Il getto è stato generoso e di elevata qualità: quasi del tutto scomparse le caramelle, hanno prevalso cioccolatini, baci, banane Perugina e stecche di cioccolata.Da: www.corriereadriatico.it del 28/2/2012
C’era anche … Belen alla festa “Dla Gluppa”
In versione sexi con tanto di … farfallina Giorgio Aiudi leader del circolo anziani “Albatros”
E’ IL CARNEVALE dei bambini, degli anziani, dei “Pupi” e delle Belen. L’edizione 2012 della manifestazione più dolce e più antica d’Italia è riuscita a coinvolgere ogni sorta di appassionato del travestimento. A dimostrarlo è stato, sabato sera, il “Veglion dla Gluppa”, l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Fano Solidale in collaborazione con l’associazione “Gente di Quinta” che si è svolto al Pesce Azzurro. Circa 500 i partecipanti alla festa dedicata agli associati dei circoli anziani della città che hanno portato con loro porchetta, polenta con brodetto, pollo, patate arrosto e baccalà e tanti dolci carnevaleschi gustati nei tavoli del self-service. Un altro centinaio di persone ha invece scelto di cenare con il menu preparato dal catering del ristorante La Perla. Tutti, o quasi, hanno poi deciso di vestirsi a tema esibendo maschere, parrucche e cotillon tra un ballo e l’altro proposto dall’orchestra “La via giusta”. Il tradizionale veglione - ha commentato Gino Bartolucci, presidente di Gente di Quinta - che dall’anno scorso abbiamo deciso di riproporre alla città ha attirato numerosi gruppi che poi si sono scambiati, durante la cena, secondi piatti e dolci”. Tra questi anche gli “Albatos 87” di Metaurilia, gruppo premiato con un prosciutto per essere stato il più numeroso. Capofila del circolo é stato il signor Giorgio Aiudi alias “Belen” che ha fatto divertire i presenti mostrando l’ormai famosa “farfallina”. Successo anche per le “ragazze” del circolo anziani di Poderino, travolgenti nei loro costumi da brasiliane.Seduti ai tavoli del Pesce Azzurro anche numerosi camperisti arrivarti in città grazie al Camper raduno previsto dall’organizzazione del Carnevale. “Sono stati solo alcuni dei numerosi visitatori provenienti da tutta Italia - ha detto Simone Spinaci, presidente dell’Ente Manifestazioni - in particolare del sud dello Stivale, per assistere alla manifestazione”. Decine i pullman giunti negli alberghi: “Purtroppo il brutto tempo ci è costato qualche presenza - ha spiegato Luciano Cecchini, presidente degli Alberghi Consorziati -. Ci sono state diverse disdette a causa prima della neve poi della pioggia. Diverso é stato il discorso dei ristoranti che hanno registrato un’ottima affluenza”.
“Il Carnevale di Fano» é stato però soprattutto quello dei bambini. In 700, domenica, si sono dati appuntamento per sfilare in viale Gramsci a colpi di “Taca Banda”, “I piccoli artisti di strada... come il giorno e la notte”, “Animalart”, “In volo sul Carnevale”, “Il bosco magico”, “La scuola dà i numeri” e dei “Simpsonati”. Le scuole partecipanti sono state quelle dell’infanzia Gaggia, Zizzi, Manfrini, Gallizi e la scuola elementare Rossi. A partecipare anche i ragazzi dell’oratorio “La Stazione” di Cuccurano e gli ospiti della comunità socio educativa riabilitativa “Casa Penelope”. Insieme a loro tanti genitori, zii e nonni hanno contribuito a trasformare la “via del Carnevale” in un sambodromo da l5mila visitatori. “L’esperimento del "Carnevale dei Bambini" - ha sottolineato l’assessore al Turismo Alberto Santorelli - è pienamente riuscito”. A ricordare che “c’è ancora tempo per prenotare i posti nei palchi per l’ultima domenica di Carnevale, la prossima chiamando l’agenzia Viaggi Metauro Telefono (tel: 072l.800898)” è stato poi il presidente dell’Ente Carnevale Luciano Cecchini: “E’ l’ultima opportunità per accaparrarsi altri quintali di dolciumi e per aggiudicarsi l’auto DRl in palio con la “Lotteria del Carnevale".
Da: Il Resto del Carlino del 28/2/2012
Il Carnevale baciato da sole e pubblico
In cinquantamila al gran finale, trionfano le maschere e l’ironia.
Per i turisti ottima promozione della città
Fano Il Carnevale, dopo due domeniche di rinvio, ieri ha chiuso in bellezza: sul percorso di viale Gramsci si sono affollate non meno di 50.000 persone (70.000 per l’organizzazione), con una affluenza di turisti da guiness, persone giunte anche da molto lontano. Anche ieri affollatissime sono apparse le aree predisposte per la sosta camper. Molti turisti se ne sono andati con la borsa del Carnevale ripiena di prodotti tipici locali. Il palco delle autorità ha ospitato il console onorario italiano a St Albans (Inghilterra), città gemellata con Fano, Luciano Rapa, latore di una iniziativa, interessante per i giovani che vogliono perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese. Si tratta di un soggiorno a Londra a prezzi scontati, dato che la differenza è sponsorizzata. Non hanno disatteso inoltre l’invito del sindaco di Fano a partecipare al Carnevale, molti sindaci del territorio ai quali è stato distribuito il “prendigetto”.Le condizioni atmosferiche sono state favorevoli. Si temeva che specie nelle ore pomeridiane il cielo si offuscasse e cadesse la pioggia, invece non è mancato il sole a vivacizzare i colori delle mascherate e dei grandi carri allegorici che hanno preso parte alla sfilata. E a questo proposito l’ironia dei fanesi non è mancata. Emblematica la mascherata che ha animato il palco numero 15, intitolata “Ci siamo rotte le pale” alludendo alla fatica che tutti i cittadini hanno fatto per spalare la neve davanti a casa e negli accessi carrabili durante l’eccezionale nevicata dei giorni scorsi. Vestiti da fiocchi di neve per tutta la durata del corso mascherato, gli occupanti hanno sparato nuvole di polistirolo sulla folla. La vittoria alla miglior mascherata che ha affollato le tribune però è andata a “Noi ci differenziamo”, ovvero alla quindicina di persone che hanno impersonato nel palco 39 gli oggetti della raccolta differenziata. La tribuna si è aggiudicata 15 ingressi al parco Oltremare di Riccione e 15 cene al ristorante La Perla di Fano. Spiritosa anche la mascherata del palco 19 affollato da un gruppo di variopinti pappagalli brasiliani.
La sfilata di ieri è iniziata con un omaggio a Lucio Dalla, diffondendo sul percorso le note del suo “4 marzo 1943”. Dopo il lungo applauso a tributo del maestro hanno sfilato il carro della Lotteria del Carnevale poi quello di Fano Città del Carnevale, la mascherata Taka Banda, il Pupo 2012 La Moretta del pescatore, le mascherate Il pifferaio magico, faremo la fine dei topi? e I Simpsonati. A seguire il corteo dei carri di prima categoria: Profezia Maya di Ruben Mariotti e Matteo Angherà, Un sacco di felicità di Ruben Mariotti, La vedova nera di Matteo Angherà e Luca Vassilich ed Europotter e la scuola di magia di Paolo Furlani. Il corteo è stato chiuso dalla caratteristica Musica Arabita che ha ospitato tra i suoi particolari strumenti anche l'ospite d’onore della giornata: la giovanissima Arianna Cleri che ha intonato una canzone tra le più belle di Lucio Dalla, “Caruso”. La giovane cantante di Fermignano, poi alle 18 ha intrattenuto un numeroso pubblico in piazza Venti Settembre, dove si è svolto il momento conclusivo della festa.
Questi i biglietti sorteggiati nell’ultima lotteria di Carnevale: numero 577 “chitarra” vince l’auto Dr1, il numero 191 “chitarra” vince il buono spesa da 1.000 euro, il numero 697 “piatti” la bici elettrica, il numero 702 “corno” il weekend per 2 persone nella riserva San Settimio, il numero 409 “flauto” la citybike. Inoltre, è stata inoltre annunciata la vincitrice del primo premio della lotteria del Carnevale dell'estrazione di domenica 26 febbraio. Ha vinto l’auto Dr1 Rina Del Moro di Marotta di Fano. A commento della manifestazione il sindaco Stefano Aguzzi ha posto l’accento sulla eccezionale affluenza di pubblico. Soddisfatto anche il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini, per il quale la festa di ieri rappresenta la conclusione di un impegno organizzativo che si è prolungato oltre ogni previsione.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 5/3/2012
La rotatoria lungo l’Adriatica arredata con l’opera di Del Signore.
Ai bambini un libro per giocare
Il prendigetto decora l’ingresso di Fano
Fano D’ora in avanti chi farà ingresso in città, provenendo da Nord, capirà subito che Fano è la città del Carnevale; forse si chiederà a cosa serve quel buffo contenitore colorato che in dimensioni gigantesche è stato posto al centro dell’aiuola antistante il varco di porta Giulia, ma non tarderà molto a scoprirlo, specialmente se interverrà ad uno dei corsi mascherati che caratterizzano la manifestazione. Si tratta del “prendigetto” realizzato da Paolo Del Signore, un oggetto curioso, artisticamente interessante e soprattutto utile, perché serve a catturare i dolciumi lanciati dai carri. Il costo dell’operazione è stato sostenuto da Radio Fano e dalla ditta Vec. Il nuovo arredo dell’aiuola è stato inaugurato dalle autorità ieri, prima che avesse inizio il Carnevale dei bambini. Nel corso della sfilata mattutina è stato consegnato ai docenti delle scuole partecipanti il libro Gioca, Inventa, Colora ideato da Paolo Del Signore in collaborazione con le erboristerie L'Agrifoglio; è stato poi rappresentato lo spettacolo realizzato dai piccoli studenti della scuola G.Gaggia in collaborazione con Il Libro e la matita e la scuola di danza di Matteo Diamantini che si è svolto a metà sfilata in zona Pincio.Da: www.corriereadriatico.it del 5/3/2012
“Puntiamo su un tris senza rivali”
Santorelli annuncia il Carnevale d’estate, la Fano dei Cesari e la tappa del Giro
Fano Nonostante le avversità atmosferiche che hanno contrastato il Carnevale, provocando il rinvio di ben due corsi mascherati consecutivi, il successo della manifestazione è sotto gli occhi di tutti. Tutte le sfilate dei carri allegorici sono state gremite di gente, la novità del corso carnevalesco mattutino dedicati ai bambini ha riscosso un notevole gradimento. In proposito ieri i presidenti di Ente Manifestazione ed Ente Carnevalesca, Simone Spinaci e Luciano Cecchini, hanno distribuito due casse ripiene di dolciumi alle scuole che hanno partecipato alle sfilate, sollevando nei piccoli alunni un entusiasmo incredibile. Soddisfazione anche da parte della categoria dei ristoratori che nelle tre domeniche in cui si sono svolti i corsi mascherati hanno lavorato a pieno regime. “Oltre che una festa in grado di attirare migliaia di persone – ha notato il sindaco Stefano Aguzzi – per noi il carnevale è una grande risorsa economica. Ritengo che, tra le tante cose che dovremo fare a meno non si debba includere il carnevale, in quanto costituisce un incentivo per la nostra economia”. Dello stesso parere è l’assessore al Turismo Alberto Santorelli intento a connotare a livello promozionale, sempre più, la nostra località come “la città del Carnevale”, un elemento distintivo che attrae presenze in bassa stagione e fa da lancio per tutto l’anno.Su cosa si concentrerà d’ora in avanti l’impegno dell’assessorato al Turismo?
“Principalmente - ha detto Santorelli – su tre manifestazioni; non possiamo consentire che prevalga l’impressione che Fano sia solo un divertimentificio; non lo consentono i tempi, né la situazione di molte famiglie; previlegeremo quelle iniziative che possono produrre un beneficio economico: il carnevale estivo che si svolgerà dal 2 al 5 agosto e la Fano dei Cesari in programma dall’11 al 15 luglio, a cui aggiungiamo quest’anno una manifestazione che ritorna nella nostra città dopo 30 anni; ovvero la tappa del giro d’Italia, la Modena – Fano che si disputerà il 10 maggio prossimo”.
E la Notte Bianca, che fine farà?
“Verrà organizzata ugualmente con l’obiettivo di dare ossigeno alle attività economiche, ma sarà organizzata in spazi molto ristretti, facili da controllare, affinché non si verifichino incidenti di nessun genere. La data ipotizzata è quella del 23 di giugno”.
E le manifestazioni organizzate dai privati?
“Valuteremo caso per caso e secondo le disponibilità di bilancio, quale sostegno dare, considerando che spettacoli di forte attrazione come il Super quad show che sono diventati appuntamenti fissi per tutta la riviera adriatica”.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 6/3/2012
“Sono eventi senza eguali”
Fano Il carnevale estivo e la Fano dei Cesari costituiscono due manifestazioni originali che non hanno eguali nel nostro Paese. E proprio su queste, si è incentrata dal mese di settembre l’azione promozionale del Comune. Un carnevale in agosto in riva all’Adriatico, e una corsa delle bighe, anticipata dalla sfilata di migliaia di figuranti in costume romano, davanti all’arco d’Augusto, costituiscono certamente uno spettacolo con un riverbero che si espande per tutto l’anno.Da: www.corriereadriatico.it del 6/3/2012
Il Carnevale dà i numeri: oltre 170mila visitatori per un’edizione da ricordare
Dopo la terza e conclusiva sfilata, si chiude il sipario sull’edizione 2012 del Carnevale di Fano. A presentare un primo bilancio della manifestazione a pochi giorni dalla sua conclusione, il presidente di Ente Carnevalesca Luciano Cecchini, l’assessore al Turismo del Comune di Fano Alberto Santorelli e il presidente di Ente Manifestazioni Simone Spinaci. Sono stati 170mila i visitatori che hanno riempito viale Gramsci nelle domeniche del 19 e del 26 febbraio e del 4 marzo, quattro i carri allegorici che hanno sfilato, quintali e quintali di dolciumi che sono stati riversati su una folla festante. “Siamo molto contenti di come è andata – dichiara Santorelli -, nonostante il maltempo e tutte le difficoltà che abbiamo incontrato siamo riusciti a mantenere la calma e a proporre un’edizione innovativa, lunga 35 giorni, che ci ha regalato tante soddisfazioni. Il Carnevale dei bambini e delle famiglie che abbiamo voluto lanciare è riuscito alla perfezione, coinvolgendo i fanesi come mai si era visto negli ultimi anni. La promozione che abbiamo realizzato a livello nazionale negli scorsi mesi ha dato i frutti sperati, e questo riuscitissimo marketing del territorio verrà riproposto anche nei prossimi anni. Il brand Fano Città del Carnevale è stato visto più che altro nelle persone, nel divertimento e nella spensieratezza nonostante il periodo di crisi e difficoltà che stiamo attraversando”.“Il Carnevale sta tornando ad essere dei fanesi – commenta Simone Spinaci -, e questa è forse la cosa più importante dopo che negli ultimi anni gli abitanti stavano perdendo interesse per l’iniziativa più importante proposta nella nostra città. Il Carnevale è servito anche a promuovere gli eventi estivi che andremo a riproporre a luglio e ad agosto come la Fano dei Cesari e il Carnevale Estivo”. A chiudere il giro di commenti il presidente di Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che annuncia orgoglioso come “Negli ultimi anni abbiamo di fatto stravolto il Carnevale, e questo è un dato di fatto. Il nostro lavoro può piacere o non piacere, ma è certo che è stato fatto molto e molto ancora verrà fatto in futuro. Personalmente ritengo quella del 2012 un’edizione di grande successo, che ha fatto continuare quanto di buono già avviato nello scorso anno. Le scelte che abbiamo effettuato, per quanto siano state criticate, hanno fatto in modo che la nostra città abbia avuto un grandissimo spazio su tutti i principali media nazionali, soprattutto grazie al coinvolgimento di Pupo. Ovviamente, per quanto soddisfatti, non intendiamo fermarci e lavoreremo per migliorare le cose in futuro.
Dichiaro pubblicamente che la Carnevalesca è aperta a qualsiasi tipo di critica costruttiva che serva per poter crescere”. Ma Cecchini non si ferma e incalza complimentandosi con i carristi per il lavoro svolto nel corso dei mesi passati: “Il livello dei carri di quest’anno è molto più alto rispetto alle edizioni precedenti, ed è da sottolineare come il carro dei giovanissimo Angherà e Vassilich abbia suscitato l’interesse di un grande nome della musica italiana come Donatella Rettore che contiamo di avere nostra ospite il 4 agosto sul carro della Vedova Nera in occasione del Carnevale Estivo”. Nel concludere il suo intervento Cecchini torna nuovamente a parlare del futuro annunciando come “Il prossimo anno si concretizzerà, nell’ultimo anno della mia presidenza, il progetto iniziato nel 2011. Proprio per questo vorrei lanciare un appello a tutti i cittadini affinché si tesserino all’Ente Carnevalesca per supportarci al meglio. Attualmente siamo 500 ma vorrei arrivare almeno a 1000. La tessera costa solo 10 euro e insieme ad essa verranno rilasciati dei coupon con dei buoni sconto che permetteranno di recuperare in toto la spesa sostenuta”.
Da: www.oltrefano.it del 6/3/2012
Carnevale, i numeri del grande successo
Oltre 100 mila visitatori e 200 pullman da fuori regione. Le novità per la prossima edizione
Fano I numeri che hanno contraddistinto l’edizione del Carnevale appena messa in archivio, sono significativi del successo ottenuto da una manifestazione che, a causa del maltempo si è prolungata per 35 giorni; numeri che sono stati forniti ieri nel corso della conferenza stampa conclusiva, cui hanno relazionato: l’assessore al Turismo Alberto Santorelli, il presidente dell’Ente Manifestazioni Simone Spinaci e il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini. Il costo globale della manifestazione, Iva compresa, si è mantenuto al di sotto dei 500.000 euro; il numero dei partecipanti alle tre sfilate carnevalesche ha superato abbondantemente le 100.000 unità (170.000 per gli organizzatori). Nelle tre domeniche di sfilate si sono contati circa 200 pullman, anche giornalieri, provenienti dalla Campania, Lazio, Umbria, insieme a qualche comitiva del nord Italia. Sono stati riversati sulla folla 200 quintali di dolciumi, composti per il 70 per cento di cioccolatini e per il 30 per cento di caramelle. La sponsorizzazione della Perugina, con il ritorno dei “baci”, in passato messi al bando per un provvedimento sollecitato dagli ambientalisti, ha fatto sì che il getto sia stato particolarmente generoso.Gli alunni delle scuole materne ed elementari che hanno partecipato alle tre sfilate del carnevale dei bambini sono stati 700, ugualmente numerosa la folla, composta da genitori, insegnanti, turisti, che ha assistito alla sfilata mattutina. 500 sono stati i volontari che hanno dedicato la loro professionalità al carnevale di Fano, anche in condizioni di difficoltà come quelle che si sono presentate nel mese di febbraio, quando il percorso di viale Gramsci era ingombro dalla neve. 20.000 sono stati i biglietti della lotteria venduti, il cui ricavato beneficerà 22 associazioni di volontariato. Un migliaio sono stati i camperisti che hanno affollato le aree messe a disposizione del plein air, mentre 150 sono stati i motociclisti appartenenti a diversi club che hanno visitato l’entroterra fanese grazie alla Motomascherata promossa domenica scorsa.
Per quanto riguarda le spese: ciascuno dei 4 carri allegorici è costato 40.000 euro, gli ospiti “una cifra contenuta”. Ma chiusa una pagina, se ne apre un’altra e già il presidente Cecchini è proiettato alla edizione del carnevale del 2013, quando si preannunciano diverse novità, a partire dall’aumento del numero dei carri che da 4 passeranno a 5, come si faceva una volta e dall’arricchimento del carnevale dei bambini con il coinvolgimento di un maggior numero di alunni e quindi con l’aumento delle mascherate. L’intento è anche quello di far sfilare dei piccoli carri allegorici che possono tornare utili anche al carnevale estivo, date le ridotte dimensioni della carreggiata di viale Adriatico. Soddisfatti gli organizzatori per il grande risultato mediatico ottenuto dalla manifestazione, grazie al quale si sono attenuati i risvolti negativi dovuti al rinvio di due corsi mascherati. Ora l’obiettivo è anche quello di incentivare il tesseramento alla Carnevalesca, il cui numero di soci al momento è al di sotto delle 500 unità: lo scopo è raggiungere quota 1.000.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 7/3/2012
Per il Tagadà e la pista di ghiaccio
Parcheggi occupati Proteste post Carnevale
Fano Ormai l’edizione del Carnevale è stata archiviata. La manifestazione ha registrato un buon successo di pubblico e soprattutto a livello promozionale è stata una vetrina particolarmente importante per la nostra città, ma a parere di molti residenti del centro storico e delle zone limitrofe, ci sono alcune cose da rivedere, specialmente quando a causa del maltempo la manifestazione si prolunga più del previsto. Per circa due mesi, infatti, quest’anno i parcheggi di viale Gramsci, di piazza Avveduti e di via Malagodi sono stati occupati dalle tribune del carnevale e da strutture mobili di divertimento, alcune delle quali, come ad esempio il Tagadà, si sono messe in moto saltuariamente nei giorni delle sfilate. Ne hanno risentito non solo gli abitanti della zona che hanno dovuto ricercare un parcheggio lontano dalle loro abitazioni, ma anche i negozi che hanno accusato una perdita del volume di affari, data la difficoltà dei loro clienti a fermarsi nei pressi di essi. Passi per le tribune, ma perché – si chiedono i residenti e i negozianti - per l’interesse di una singola azienda, come quello che si riferisce alla pista del ghiaccio o al Tagadà, devono rimetterci i cittadini? Non sarebbe più opportuno che le strutture più semplici possano essere montate e smontate in concomitanza con le sfilate?Da: www.corriereadriatico.it del 9/3/2012
“Carnevale senza trasparenza”
Omiccioli chiede una selezione pubblica per i partner privati. Santorelli: lavoriamo con tutti
Fano Ha atteso che anche l’ultimo coriandolo fosse spazzato via e l’euforia del Carnevale avesse ceduto il posto ad altri stimoli, il consigliere comunale di Fano a 5 stelle Hadar Omiccioli per sollevare un problema, destinato a produrre nuove polemiche in fatto di trasparenza degli atti della pubblica amministrazione. Il Carnevale quest’anno, come del resto l’anno scorso, è stato un successo; questo nessuno lo mette in dubbio. Il merito va indubbiamente all’Amministrazione comunale, all’Ente Manifestazioni, all’Ente Carnevalesca, che sono stati i principali soggetti dell’organizzazione e a tutti coloro che hanno collaborato a titolo gratuito.“Ma è tutto così idilliaco?” si chiede Omiccioli che non manca di notare come attorno alla manifestazione girino tanti soldi tra contributi comunali, regionali e sponsor. “Se il Comune spende 150 mila euro per il Carnevale, riteniamo – sottolinea l’esponente di Fano a 5 stelle - debba farlo in assoluta trasparenza e merito. Abbiamo fatto un’indagine su alcune questione che agli occhi della gente possono sfuggire. L’Ente Carnevalesca passa il contributo del Comune (circa 30 mila euro gli anni passati, quest’anno è stato il Comune stesso a gestirlo) a un’agenzia di promozione per la comunicazione, ricerca ospiti e vari allestimenti. Praticamente dal 2005 ad oggi l’agenzia è sempre stata la stessa, a parte la parentesi di Media’s Project del 2011. Ha cambiato nome e ragione sociale per ben tre volte, ma mai la sede (sempre la stessa): Anteprima Promotion, Voice Communication, Motiva comunicazione. Ma il maggior interprete (e per due di queste anche titolare) è sempre lo stesso. Tant’è che l’ultima agenzia, costituitasi il 15/7/2011, non si capisce come mai, presenti nel suo curriculum le campagne di comunicazione della Fano dei Cesari dal 2005 e del Carnevale sempre dal 2005. Ma cambiare così spesso ragione sociale è sintomo di affidabilità, professionalità e continuità aziendale tali da giustificare l’assegnazione di un incarico dietro l’altro? E allora perché pervicacemente insistere in questo affidamento? Per quale motivo a Fano apparentemente lavorano sempre gli stessi?
Forse sarebbe meglio fare una selezione pubblica delle potenziali agenzie che insistono sul territorio”. Quello che Omiccioli propone è una procedura comparativa pubblica, alla luce del sole, in piena trasparenza e merito. “Ne guadagnerebbe – conclude - lo spettacolo e il contribuente, cioè noi”. Da parte sua l’assessore alle Manifestazioni Alberto Santorelli nega che gli incarichi siano stati affidati sempre alla stessa agenzia. Hanno collaborato con il Comune infatti: Media's Project, Omnia Comunicazione, A&G associati, Anteprima Group, Motiva Comunicazione, Zarri Comunicazione, Montanari Comunicazione, Carboni ArtEventi. “Per quanto riguarda gli affidamenti – aggiunge Santorelli - il metodo con cui viene erogato il contributo del comune all'Ente Manifestazioni che poi incarica l'Ente Carnevalesca, ad oggi, risulta essere il più efficace ed efficiente per la promozione e l'organizzazione di grandi eventi.
Massimo Foghetti
Da: www.corriereadriatico.it del 13/3/2012
Il doppio ruolo a titolo gratuito di Spinaci
Fano Un altro appunto che Omiccioli fa all’organizzazione del Carnevale riguarda il ruolo del presidente dell’Ente Manifestazioni Simone Spinaci, ventilando un possibile conflitto di interessi col ruolo di proprietario dell’azienda “Ar Fun Animasion”, spesso coinvolta nelle iniziative carnevalesche, visto che il presidente dell’ente dovrebbe essere super partes. Ma a questo proposito la replica di Santorelli è stata ancor più incisiva: “Non esiste – ha detto - alcun conflitto di interessi poiché Spinaci svolge la sua funzione a titolo gratuito e con grande spirito di abnegazione al servizio alla collettività. Ar Fun Animasion ha partecipato alla festa dei bambini che si è svolta al Pesce Azzurro ad ingresso gratuito, senza alcun onere per l'organizzazione”.Da: www.corriereadriatico.it del 13/3/2012
Il Carnevale è meglio di Halloween
Alberto Berardi, presidente dei Carnevali d'Italia ricorda le origini della festa importata dagli Usa.
FANO - Ora che halloween è passato con la sua coda di morti, feriti e misteri è giusto fermarsi a riflettere e pensare a quello che sta succedendo in un Paese solare come l’Italia. Fabio Tombari contro l'omogeneizzazione culturale che allora faceva capolino scrisse parole profetiche: "Madonne d'Urbino e banane del Congo non banane di Urbino e Madonne del Congo", La sua frase mi è venuta in mente a proposito di Halloween ."Trick or treat" tradotto in italiano nell'edulcorato "dolcetto o scherzetto" è la parola d'ordine di questa triste festa di importazione. Una "festa" originariamente celtica poi imbastardita negli USA, che, anno dopo anno, ha preso piede anche nella mediterranea Italia riuscendo con un certo successo, è doveroso riconoscerlo, a marginalizzare il Carnevale. Una "festa" lontana dalla nostra cultura ed esempio evidente della supremazia della cultura americana anche sugli aspetti apparentemente marginali della nostra vita associata. Una cultura americana non tanto per gli aspetti strutturali che pure vanno discussi ma per la strategia di marketing con cui sono stati imposti. Una "festa" che suo malgrado o per una accorta regia avvicina i giovani al mondo dell'occultismo, della magia, della superstizione.Perchè con Halloween, fine dell'anno nelle società pastorali quando gli animali vissuti in estate allo stato brado vengono riportati negli stazzi, le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti che non riposano in pace si abbassano ed i secondi tornano per dodici giorni ad infestare la terra. Il dolcetto o "treat" non è altro che un pedaggio pagato dalla famiglia sulla soglia per evitare lo scherzetto o "trick" ovverossia l'entrata in casa dei fantasmi (in francese revenantes, coloro che ritornano) con il rischio di non riuscire a liberarsene quando l'undici novembre le barriere torneranno ad alzarsi. L'undici novembre, ore undici, undici minuti quando in tutta la Germania comincia il Carnevale. La Festa della Vita dopo la "festa" della Morte. Torniamo allora senza diabolici intervalli al Carnevale, alla sua energia liberatoria e fecondatrice, all’arte ed alla cultura mediterranea ad esso connesse e lasciamo riposare in pace i morti.
ALBERTO BERARDI PRESIDENTE F.I.C. (Federazione italiana carnevali)
Da: www.occhioallanotizia.it del 3/11/2012
Carnevale di Fano 2013: presentato il programma
Dal 27 gennaio al 12 febbraio
Le sfilate con i carri allegorici si svolgeranno nelle domeniche di 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Leggi tutti gli appuntamenti
Fano, 11 dicembre 2012 - Presentato il programma del Carnevale di Fano 2013: le cui sfilate con i carri allegorici si svolgeranno nelle domeniche di 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. La sfilata del Carnevale dei bambini, secondo quanto riferito da Luciano Cecchini, presidente dell'Ente Carnevalesca che da oltre 100 anni organizza l'evento, si svolgerà al mattino di ogni domenica. Nel frattempo il Carnevale fanese appare su uno dei due francobolli dedicati al folclore italiano che Poste Italiane stamperà nel corso del 2013. Il Carnevale costerà circa 420 mila euro, in gran parte coperti da sponsor privati.Il programma della manifestazione
Domenica 27 gennaio - 3 e 10 febbraio 2013
Grandi corsi mascherati - Ingresso gratuito
Sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mascherate, getto di 200 quintali di dolciumi, suggestiva luminaria e spettacolo
dalle ore 15:00 - Viale Gramsci e zona Pincio
Domenica 27 gennaio - 3 e 10 febbraio 2013
Carnevale dei Bambini - Novità
In collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano
dalle ore 10:30 - Viale Gramsci
7 febbraio 2013
Giovedì Grasso
Tradizionale festa con maschere, musica, spettacolo e divertimento
dalle ore 15:00 - Piazza XX Settembre
12 febbraio 2013
Martedì Grasso
Festa di chiusura del Carnevale
Tradizionale Rogo del Pupo
dalle ore 15:30 - Piazza XX Settembre
Da: www.ilrestodelcarlino.it del 12/12/2012
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 16.01.2012
Ultima modifica: 12.12.2012
Nessun documento correlato.