Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Carnevale di Fano - Edizione 2013

Carnevale di Fano - Edizione 2015

Carnevale di Fano - Edizione 2014


"Il futuro? Il carnevale a pagamento"
Il presidente Luciano Cecchini illustra le linee guida dell’ente che dirige
UNA SETTIMANA di passione per l’Ente Carnevalesca alle prese con lo sprint finale in vista della manifestazione in programma nelle domeniche 16, 23 febbraio e 2 marzo. Si comincia questa sera alle 21 con l’assemblea ordinaria dei soci indetta per le 21 a palazzo Martinozzi (via Arco d’Augusto) e si finisce venerdì prossimo alle 20 con la tradizionale “Cena Grassa” in cui si presenterà il cartellone definitivo del Carnevale 2014. E’ stato un anno difficile... chiuso, però, tendenzialmente in pareggio. «Come ogni anno ci sarà l’approvazione del bilancio da parte dei soci — dice il presidente Luciano Cecchini — che come Consiglio della Carnevalesca abbiamo già approvato il 16 dicembre scorso. Risulta con una perdita di 4/5mila euro e rientra tutto nella normalità. Pensavamo peggio visto che l’edizione 2013 attaccata alle festività natalizie, ci ha mandato quasi buca la prima sfilata». Al momento sono 350 i soci della Carnevalesca e il sogno del presidente è quello di arrivare almeno a mille. «Tutti coloro che parteciperanno all’assemblea, avranno la possibilità di rinnovare la propria tessera associativa per il 2014. Ma si apre anche la campagna di tesseramento per i nuovi. Sogno che tutti i fanesi abbiano la tessera, ma mi accontento di arrivare a mille. Prima si dava la colpa al fatto che la sede era in un posto scomodo, adesso siamo sopra la pescheria al centro di Fano e chiediamo solo 10 euro. Un sostegno morale ed economico: va dà se che mille tessere per 10 euro fanno 10mila euro. Un incentivo in più quest’anno cerchiamo di darlo con il disegno inedito di Pierluigi Piccinetti, storico maestro professore carrista, stampato sulle tesserine».

QUESTO è il primo anno del secondo mandato di Cecchini alla presidenza. Che situazione ha ereditato 4 anni fa? «La precedente amministrazione aveva 10/11 mila euro (non ricordo di preciso) di debito. Niente di disastroso. La svolta che ho voluto imprimere è nell’apertura totale alla città: non mi stancherò mai di dire che il Carnevale non è dell’Ente o del Comune ma di tutta Fano ed è quindi fondamentale portarlo alla ribalta nazionale. In parte ci siamo riusciti in parte no, speriamo di fare meglio quest’anno... sempre tenendo conto che è un periodo “sfigato” perché c’è sempre questo affanno per quanto riguarda il reperimento delle risorse. Quest’anno in modo particolare devo dire grazie agli enti pubblici che credono nella nostra manifestazione e tutte le maestranze che lavorano attorno al carnevale che hanno fatto un passo indietro facendoci risparmiare oltre 200mila euro (e non è poco). Mantenendo la qualità della manifestazione». In poche parole l’anno scorso il bilancio era stato di 550mila euro mentre «il bilancio preventivo per le manifestazioni 2014 sta sui 350mila euro. Le maestranze si sono accontentate di meno soldi, grazie a tante amicizie...».

Gli sponsor invece sono un tasto dolente «Ci stiamo dando da fare tutti per reperire fondi. Gli storici non hanno detto no e proprio l’altro ieri la Bcc ha confermato il suo contributo. Spero che altri seguano». Quest’anno si continua ad entrare gratis ma nel futuro del Carnevale c’è il biglietto. «Speriamo di trovare una forma carina per poter giustamente ripristinare un biglietto, chiaramente nazional-popolare: 4 o 5 euro e anche se le presenze passassero da 40mila a 20mila... sono comunque 100mila euro a sfilata». Anche perché Candele a Candelara fa pagare 2 euro. «Capito?».
Tiziana Petrelli
Da: www.ilrestodelcarlino.it del 10/1/2014
 
* * * * *
 
Con la "Cena grassa" inizia il Carnevale di Fano 2014
Fano (PU) - Oltre 150 persone ieri sera hanno affollato la struttura polivalente del Falcineto Park, per la tradizionale “Cena Grassa” cucinata dal ristorante La Perla e organizzata come ogni anno il 17 gennaio dall’Ente Carnevalesca, che indica il momento in cui iniziano i festeggiamenti carnascialeschi.
Parte così ufficialmente anche l’avventura del Carnevale di Fano 2014 (16 e 23 febbraio 2 marzo), che ieri sera ha raccolto tutti i suoi sostenitori a cominciare dalle numerose associazioni che ogni anno si dedicano alla vendita dei biglietti della lotteria, gli sponsor che aiutano l’Ente Carnevalesca nella realizzazione della manifestazione, la stampa, senza dimenticare poi le anime del Carnevale e cioè i maestri carristi che già da tempo sono al lavoro per la realizzazione delle nuove opere di cartapesta. Mattatore della serata, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che, microfono in mano, ha intrattenuto tutti gli ospiti a cena.

Cena che ha avuto anche momenti di grande coinvolgimento con la presentazione delle novità di questa edizione, come l’inno ufficiale, fatto ascoltare ieri sera in anteprima, dal titolo “Ma va… Glielo a spiegar”. A introdurre la canzone, che ha incantato i presenti, gli autori Francesco De Benedittis che ha curato le musiche e Francesco Gazzè che ne ha invece scritto il testo, accompagnati dall’interprete del brano, la talentuosa Giulia Saguatti. “Non sono fanese – afferma Francesco Gazzè – ma per me partecipare a questo progetto ha significato approfondire la bellissima storia e tradizione del Carnevale di Fano”. Allo stesso modo anche Francesco De Benedittis ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro fatto con il singolo: “Con questa canzone ho avuto la fortuna di poter far qualcosa per la mia città tornando a lavorare con Francesco Gazzè e scoprendo un'importante voce, quella di Giulia”. La stessa cantante Giulia Saguatti ha detto: “Quando Francesco De Benedittis mi ha parlato del progetto ho accettato subito. Per me è un onore partecipare al Carnevale. Ho lavorato molto sulla chiave interpretativa giusta per questo pezzo perché anche in un periodo di festa non si può prescindere da tematiche importanti che è giusto affrontare però con più 'leggerezza’”.

Ad essere presentato durante la serata anche il Trofeo del Carnevale di Fano di basket a cui parteciperanno 14 squadre giovanili under 15 delle società più blasonate d’Italia, per un totale di oltre 250 atleti. Insieme a loro sarà presente anche la nazionale italiana under 17, guidata dal coach Andrea Capobianco, che farà della città della Fortuna una tappa di avvicinamento ai mondiali che si disputeranno a Dubai ad agosto. A presentare meglio la manifestazione è stato colui che l’ha organizzata e voluta fortemente nella sua città, Franco Del Moro: “L’idea è venuta perche volevamo inserire qualcosa di nuovo, di bello e di sportivo nell’evento del Carnevale. Sono molto felice di essere riuscito a coinvolgere la Federazione Italiana di Pallacanestro, che ringrazio, in questa iniziativa e ora aspettiamo solo il 28 febbraio giorno d’inizio di questo importante torneo”.
Durante la cena le centinaia di persone hanno potuto ammirare il nuovo manifesto ufficiale firmato da Guido Silvestri in arte “Silver” padre di Lupo Alberto che quest’anno festeggia i suoi 40 anni e proprio il lupo dal pelo blu è il protagonista, insieme ai suoi compagni di avventura, dell’immagine ufficiale del Carnevale di Fano. A fine serata è stata poi svelato il primo premio della lotteria del Carnevale che ogni anno appassiona migliaia di cittadini con i suoi ricchi premi.

Per il 2014 l’Ente Carnevalesca si è superata ed è riuscita a mettere in palio un Opel Adam direttamente dal Centralgarage di Fano che sarà estratta il 4 marzo giorno di martedì grasso. Nelle 3 domeniche della sfilata il 16 e 23 febbraio e 2 marzo saranno poi estratti altri importanti premi.
“Sono davvero soddisfatto – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini a fine serata – che questa cena grassa che da il via alla nostra manifestazione, sia stata così partecipata. Inoltre sono rimasto veramente molto colpito dalla canzone che sarà il nostro inno ufficiale. Manca ancora un mese alla prima domenica di sfilata ma siamo partiti bene e stiamo lavorando affinché tutto sia pronto per il 16 febbraio”.
“Fano anche per il 2014 ha portato avanti, come ormai da qualche anno con decisione – afferma l’assessore agli Eventi, Manifestazioni e Cultura Maria Antonia Cucuzza – l’obiettivo e il brand di ‘Fano città del Carnevale’. La città e soprattutto le migliaia di persone che verranno a Fano nelle tre settimane, potranno godersi una manifestazione a 360° e sette giorni su sette e per tutti i tipi di età. Anche quest’anno poi, tra le altre importanti collaborazioni è stata confermata quella con il Carnevale Romano della capitale che sarà presente con le maschere del Rugantino nelle tre domeniche”.

Da: www.fanoinforma.it del 18/01/2014
 
* * * * *
 
Carnevale: bello da vedere, dolce da gustare, social da vivere
Il Carnevale di Fano è al passo con i tempi: è social, comunicativo, fotografico. Da oggi, insieme ai già esistenti canali dei più noti social network Facebook e Twitter, si aggiungono altri due importanti strumenti di comunicazione multimediale. Sono stati aperti ufficialmente il canale Youtube “Carnevale di Fano” e il profilo Instagram “carnevaledifano”.
Questi permetteranno a tutti gli utenti appassionati del carnevale di interagire ancora di più con la manifestazione. Infatti, sul canale Youtube saranno inseriti video promozionali della kermesse, quelli delle sfilate e di tutti i momenti salienti del Carnevale di Fano 2014 in programma con le sfilate del 16-23 febbraio e 2 marzo.
Il social network Instagram permetterà una diffusione virale di tutte le foto che verranno condivise dagli utenti del web. Chiunque sarà presente durante le tre domeniche delle sfilate, ma anche coloro che si trovano dall’altra parte del mondo, potranno uploadare le loro foto più interessanti, colorate e divertenti della manifestazione.
Tutti potranno essere ancor di più collegati e informati sul Carnevale di Fano 2014. Oltre ai due nuovi mezzi informatici vanno poi ricordate le pagine ufficiali di Facebook, “Fano ufficio turismo e carnevale”, con oltre 2000 contatti e di Twitter, i cui follower potranno “cinguettare” in “@Fanocarnevale”.
“Sono soddisfatto di aver aperto anche queste due nuove ‘strade digitali’ – afferma il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini – che permettono all’Ente Carnevalesca di entrare nel mondo dei social e di seguire, interagire e partecipare da ogni parte del mondo con il Carnevale di Fano”.
Ulteriore passo in un mondo sempre più a portata di click e dove le comunicazioni spesso avvengono tramite internet, di cui il Carnevale di Fano, già dallo scorso anno si è reso protagonista con una diretta web via skype con l’emittente “Italiani all’estero.tv”, tv online con sede a New York.

Da: www.fanoinforma.it del 23/1/2014
 
* * * * *
 
Collaborazione Carnevale Fano - Acquario Cattolica
Collaborazione fra Carnevale di Fano e Acquario di Cattolica. Sfilata di Squali, pinguini, pesci, lontre e tartarughe di gommapiuma.
Lontre, pinguini, pesci pagliaccio, tartarughe e squali, oltre ad essere i protagonisti dell’Acquario di Cattolica saranno anche le star del Carnevale di Fano 2014 con la mascherata di gommapiuma realizzata dagli artisti del “Laboratorio Geniale”.
Nelle tre domeniche delle sfilate (16-23 febbraio e 2 marzo, viale Gramsci) e durante il giovedì grasso (27 febbraio, piazza XX Settembre), sarà come avere l’acquario in trasferta a Fano. Infatti i 16 esemplari di animali acquatici di gommapiuma, alcuni alti anche più di 2 metri, sfileranno lungo viale Gramsci per affascinare tutti i bambini presenti a cui sembrerà quasi di vedere e toccare veramente il mare.
Attorno ai 16 imponenti pesci sfileranno 50 bambini vestiti da pinguini che seguiranno la mascherata sfilando la mattina delle domeniche del 23 febbraio e 2 marzo.

Il rapporto Acquario di Cattolica - Carnevale di Fano sarà ancor più saldo grazie alla distribuzione che sarà fatta a tutti i bambini presenti fino gli 11 anni, di un biglietto gratuito per visitare dal vivo gli splendidi animali che popolano l’acquario romagnolo a partire dall’1 aprile 2014.
Ieri mattina alcuni rappresentanti della struttura, hanno potuto ammirare in anteprima le realizzazioni di gommapiuma e sono rimasti davvero soddisfatti e si sono complimentati per la bravura e per la dovizia di particolari con cui gli artisti fanesi del “Laboratorio Geniale” hanno rappresentato gli animali dell’acquario.
La collaborazione tra il Carnevale di Fano e l’Acquario di Cattolica è nata nel mese di ottobre quando in occasione di Halloween all’interno della struttura acquatica e nei suoi percorsi sono stati esposti alcuni elementi scenografici tipici della scuola carnevalesca fanese.
“Sono entusiasta – afferma il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini – di aver instaurato questa importante sinergia con l’Acquario di Cattolica che ,senza dubbio ,sarà un traino per la nostra manifestazione”.

Da: www.oltrefano.it del 28/1/2014
 
* * * * *
 
Tribune in allestimento: il Carnevale sta per sbarcare su viale Gramsci
Questa mattina su viale Gramsci è iniziato l’allestimento delle tribune e dei palchi che faranno da cornice alle sfilate mascherate del Carnevale di Fano 2014, in programma il 16-23 febbraio e 2 marzo.
Chi non si vuol far sfuggire l’occasione di salire sulle tribune del “sambodromo” fanese, può contattare già da oggi pomeriggio, l’Ente Carnevalesca (sede in piazza Andrea Costa in centro storico a Fano tel. 0721.803866), dove è possibile acquistare in prevendita i biglietti per i palchi e per le poltroncine, novità del 2014.
Per quanto riguarda i palchi, sui quali potranno salire fino ad un massimo di 15 persone, l’acquisto del biglietto in prevendita avrà anche dei vantaggi. Infatti dal lunedì al venerdì (dalle 16.30 alle 19.30) il prezzo sarà di 120 euro invece che 150 per la prima sfilata del 16 febbraio. Per la seconda e terza domenica della manifestazione, il palco in prevendita costerà 165 euro al posto di 195 euro. I bambini entrano omaggio fino ai 9 anni e fino ad un massimo di 4 per ogni “box”. Per chi salirà sui palchi ci sarà anche la possibilità di vincere in tutte e tre le domeniche, come miglior mascherata, un week end offerto dall’agenzia viaggi Tuquitour di Fano.
Il costo delle tribune, che questo anno saranno allestite con delle più comode poltroncine, sarà di 10 euro a persona, 5 euro per tutti i soci tesserati dell’Ente Carnevalesca. Questi ultimi, recandosi dal lunedì al venerdì nella sede, in piazza Andrea Costa, potranno ritirare il coupon dal prezzo dimezzato, per una delle tre domeniche in programma. In questo caso i bambini fino ai 9 anni che occupano la poltroncina pagheranno il prezzo ridotto di 5 euro mentre chi non occuperà il posto non avrà bisogno di alcun ticket.
Gli orari di vendita sono: dal lunedì al venerdì (prevendite), dalle 16.30 alle 19.30. Il sabato mattina dalle 10 alle 12 La domenica delle sfilate direttamente sulle tribune.

Da: www.fanoinforma.it del 3/2/2014
 
* * * * *
 
Il programma del Carnevale di Fano 2014 parte ufficialmente
Meno di 10 giorni all’inizio del Carnevale di Fano 2014 ma il programma prende il via ufficialmente domani pomeriggio con la presentazione del libro giallo scritto dal Glauco Faroni. “Carnevale rosso sangue”, questo il titolo del libro, è il quinto episodio della serie che vede come protagonista il commissario Giannetti e si svolge nella città di Fano negli anni ’70.
Una tenutaria, un famoso carrista e lo stesso commissario di polizia, saranno tra i personaggi principali intorno ai quali si svolgerà l’intera vicenda. Il volume, sarà presentato il 7 febbraio alle 18, nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano in via Montevecchio, alla presenza del professor Alberto Berardi, del presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini e del giornalista Silvano Clappis.
Il programma del Carnevale di Fano 2014 si apre ufficialmente domani, ma per la prima edizione del “Carnevale dei Nonni” in programma il 16 febbraio, prima domenica della manifestazione, si stanno preparando anche gli anziani della città. Tra i primi a “mettersi in moto” il club anziani Cicogna di Bellocchi che sfileranno per l’occasione con una mascherata a tema flamenco. Allo stesso tempo anche il club “Sassonia” si sta allestendo gli ultimi ritocchi alla propria mascherata e sfileranno vestiti da venditori di pesce portando anche un piccolo carrettino. Insieme a questi e a tutti gli altri circoli che prenderanno parte alla manifestazione (per info. contattare l’Ente Carnevalesca al 0721-803866 o Fano Solidale al 0721-862576), sfilerà anche la casa albergo per anziani Familia Nova, con una maschera dal titolo “La nostra dolce età”.
Per tutti gli anziani che sfileranno mascherati al “Carnevale dei Nonni” è previsto, grazie alla collaborazione del ristorante Pesce Azzurro, un pranzo a soli 5 euro.

Da: www.fanoinforma.it del 6/2/2014
 
* * * * *
 
Carnevale di Fano: si parte con il programma ufficiale
Meno di 10 giorni all’inizio del Carnevale di Fano 2014 ma il programma prende il via ufficialmente domani pomeriggio con la presentazione del libro giallo scritto dal Glauco Faroni.
“Carnevale rosso sangue”, questo il titolo del libro, è il quinto episodio della serie che vede come protagonista il commissario Giannetti e si svolge nella città di Fano negli anni ’70. Una tenutaria, un famoso carrista e lo stesso commissario di polizia, saranno tra i personaggi principali intorno ai quali si svolgerà l’intera vicenda. Il volume, sarà presentato il 7 febbraio alle ore 18, nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano in via Montevecchio, alla presenza del professor Alberto Berardi, del presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini e del giornalista Silvano Clappis.
Il programma del Carnevale di Fano 2014 si apre ufficialmente domani, ma per la prima edizione del “Carnevale dei Nonni” in programma il 16 febbraio, prima domenica della manifestazione, si stanno preparando anche gli anziani della città. Tra i primi a “mettersi in moto” il club anziani Cicogna di Bellocchi che sfileranno per l’occasione con una mascherata a tema flamenco. Allo stesso tempo anche il club “Sassonia” si sta allestendo gli ultimi ritocchi alla propria mascherata e sfileranno vestiti da venditori di pesce portando anche un piccolo carrettino. Insieme a questi e a tutti gli altri circoli che prenderanno parte alla manifestazione (per info. contattare l’Ente Carnevalesca al 0721-803866 o Fano Solidale al 0721-862576), sfilerà anche la casa albergo per anziani Familia Nova, con una maschera dal titolo “La nostra dolce età”. Per tutti gli anziani che sfileranno mascherati al “Carnevale dei Nonni” è previsto, grazie alla collaborazione del ristorante Pesce Azzurro, un pranzo a soli 5 euro.

Da: www.viverefano.com del 7/2/2014
 
* * * * *
 
Fratello Carnevale Sorella Cartapesta
Le porte dell’ex chiesa di San Michele si sono aperte ieri pomeriggio alle 18 per la mostra “Fratello Carnevale Sorella Cartapesta” di Riccardo Deli. Tanti gli appassionati e i curiosi, che sono entrati per ammirare un vasto assortimento di opere e lavori che Riccardo Deli ha collezionato in una carriera come capo carrista lunga quasi 30 anni, dal 1981 al 2009. Nell’esposizione allestita dallo stesso artista, si possono sfogliare album fotografici che raccolgono gran parte dei lavori realizzati da Deli e descrivono passo dopo passo tutti i momenti principali della costruzione delle opere di cartapesta. Oltre alle foto anche vecchi bozzetti, caricature e circa 40 bassorilievi tutti realizzati dalle mani esperte di Riccardo Deli utilizzando la tecnica della cartapesta. La mostra è suddivisa per argomenti, dalle opere dedicate ai bambini a quelle dedicate allo sport, dall’astrologia al mare e al folclore fanese. L’esposizione “Fratello Carnevale Sorella Cartapesta” è visitabile fino a domenica 16 febbraio, che sarà anche la prima delle tre domeniche (16-23 febbraio, 2 marzo) di sfilata del Carnevale di Fano 2014. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30

Da: www.fanoinforma.it del 9/02/14
 
* * * * *
 
Carnevale 2014: è partito il countdown. In città la troupe di Sereno Variabile
Fra meno di 4 giorni gli hangar dei carri del Carnevale di Fano, apriranno le loro porte dando il via, ufficialmente, al Carnevale di Fano 2014. Ma anche la città e i suoi commercianti si stanno preparando per la prima sfilata di domenica 16 febbraio. Numerose vetrine dei negozi di Fano, sono state infatti “dipinte” e colorate a tema con disegni di benvenuto al Carnevale dando così un tocco di allegria tipica del periodo. Un’iniziativa spontanea, nata dall’amore dei commercianti per la manifestazione. Ad animare i preparativi, in queste ore, è anche la troupe di Sereno Variabile fortunata e storica trasmissione di viaggi e turismo di Rai2 condotta da Osvaldo Bevilacqua. Regista e tecnici stanno facendo dei sopralluoghi tra le vie di Fano e nei capannoni dei carri in preparazione della puntata di sabato 1 marzo, ore 17, dedicata al Carnevale di Fano.

Una pennellata di colore, le ultime sfumature, e piccoli aggiustamenti stanno invece impegnando in maniera serrata il tempo dei maestri carristi e della manovalanza che ogni anno viene coinvolta nei lavori. In queste ore sono poi iniziate anche le operazioni tecniche di montaggio e allestimento degli impianti luce e audio che daranno vita all’affascinante spettacolo delle luminarie e che faranno ballare, a tempo di musica, i gruppi di ballo presenti sui carri. Ultimi aggiustamenti anche per i protagonisti della Musica Arabita carro storico del Carnevale di Fano che, da quasi un secolo, caratterizza la manifestazione carnascialesca. A scendere in pista su viale Gramsci che, nelle tre domeniche di Carnevale in programma il 16-23 febbraio e 2 marzo, si trasformerà nel sambodromo fanese, saranno i quattro carri di prima categoria a partire da “El bugiardon” idea e progetto del gruppo Gommapiuma x caso, “Siamo in un mare di…Guai” di Ruben Eugenio Mariotti e i due carri di Luca Vassilich e Matteo Angherà “Non c’è più religione” vincitore della scorsa edizione e il nuovo “Horror Carnival party”. Ad aprire la sfilata sarà l’immancabile Pupo “Vara ma lu, vara ma lia” ideato da Giox e Lanto a cura dell’associazione Fantagruel. Questi ultimi hanno poi realizzato anche il carro dedicato a Lupo Alberto, nato dalla matita di Silver, che proprio al Carnevale di Fano inizierà i festeggiamenti per i suoi 40 anni. Non mancheranno anche le mascherate di gommapiuma come quella dedicata all’Acquario di Cattolica realizzata dal Laboratorio Geniale.

Da: www.fanoinforma.it del 12/2/2014
 
* * * * *
 
Il Carnevale di Fano è pronto a scendere in pista
Domani, domenica 16 febbraio la prima sfilata dei carri allegorici in viale Gramsci. Getto di 150 quintali di dolciumi.

La satira, l’antipolitica, i problemi e i malanni della società oltre ad un tocco horror e l’eterna sfida tra il bene e il male. Questi i temi che hanno ispirato i maestri carristi del Carnevale di Fano 2014 (16-23 febbraio e 2 marzo) che porteranno domani, sul circuito del sambodromo fanese, quattro carri di cartapesta alti fino a 18 metri, da cui saranno lanciati 150 quintali di dolciumi, nel favoloso “getto” che caratterizza l’evento.
La sfilata in programma il 16 febbraio sarà aperta, come da tradizione, dal “Pupo” simbolo purificatore del carnevale che quest’anno, per la prima volta, sarà in versione “coppia”. Protagonisti un lui e una lei che si prendono in giro di rimando in un simpatico gioco anfibologico e sessuale. Dietro il “Pupo” inizierà la vera e propria sfilata dei carri di prima categoria con 3 opere nuove più il carro vincitore della scorsa edizione. Tra le novità “Horror Carnival Party”, carro che si presenta come un enorme specchio nel quale gli spettatori del Carnevale si rispecchiano e in cui la loro immagine rimane intrappolata. In “Non c’è più religione” viene riproposta la sfida tra il bene e il male in cui angeli cavalcano serpenti, animali prediletti del maligno e i diavoli popolano il paradiso.
Due i carri dedicati invece all’antipolitica e alla satira con “Siamo in un mare di…Guai” che descrive la satira sociale e politica italiana. Qui un Nettuno adirato domina sulla sommità di una mastodontica onda e cerca di tenere a bada i mostri marini che impersonano i “guai” della società di oggi come Imu, Ici le tasse ecc. Il secondo carro è dedicato all’antipolitica: “El Bugiardon” che vede come suo protagonista un Pinocchio che pedala sul suo triciclo. Il 2014 infatti è l’anno delle nuove elezioni amministrative e delle tante saranno le promesse elettorali fatti dagli aspiranti sindaci e politici.

Insieme a questi non mancherà nemmeno un allestimento allegorico dedicato a Lupo Alberto, ideato dalla matita di Silver, che quest’anno inizia a Fano i festeggiamenti per i suoi 40 anni dalla prima uscita ed è protagonista del manifesto ufficiale della manifestazione.
Tutti gli artigiani del Carnevale di Fano sono impegnati negli ultimi ritocchi e prove, prima di scendere in “pista” per la prima domenica di sfilate. Allestimenti scenografici, balli, e l’affascinante gioco di luci che rende ancor più vive le costruzioni di cartapesta nell’ultimo passaggio chiamato “delle luminarie” in cui i carri saranno illuminati da torce e fiaccole a creare un corteo suggestivo.
La mattina invece spazio ai più piccoli con il “Carnevale dei Bambini” in cui circa 500 studenti delle scuole della città sfileranno in maschera durante le mattine della seconda e terza domeniche di sfilate: New entry 2014 è “Carnevale dei nonni” che, per la prima volta, domenica 16 febbraio, la mattina, porterà in corteo centinaia di “over” dei circoli anziani della città.

Nella giornata di ieri, venerdì 14 febbraio, si è tenuto nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, l’incontro “Carnevale e la storia”. Nell’occasione il professore Alberto Berardi, Enrico Tosi e Giuseppina Boiani Tombari hanno annunciato le ultime ricerche effettuate sulla storia del Carnevale di Fano, in particolare, su un documento che risale alla fine del 1200. L’appuntamento con la storia e la cultura del Carnevale è fissato per martedì 18 febbraio, sempre alla Fondazione Carifano per la presentazione del libro della collana “I maestri del Carnevale” dedicato a Pierluigi Piccinetti.
Questa mattina, sabato 15 febbraio, nella sala della Concordia, il vicesindaco Maria Antonia Cucuzza ha dato il benvenuto al sindaco di St Albans, Brewster Anne, comune inglese gemellato con Fano, arrivati nella città della Fortuna in occasione del Carnevale.

Da: www.oltrefano.it del 15/2/2014
 
* * * * *
 
Al Carnevale di Fano un "getto" di 50mila visitatori
"Un risultato al di là di ogni aspettativa” per la prima domenica di sfilate del Carnevale di Fano 2014. A partire da questa mattina fino all’ultimo corteo delle “luminarie”, viale Gramsci ha accolto migliaia e migliaia di persone. Sono stati in 50mila, secondo gli organizzatori, i visitatori che hanno riempito la città per l’evento. Complici del successo la new entry, unica in Italia, del “Carnevale dei Nonni” che, dopo l’inaugurazione ufficiale della kermesse avvenuta in piazza XX Settembre con l’esibizione della Banda di Candelara e del Coro Negritella di Predazzo, ha portato i coloratissimi “over” dei circoli anziani fanesi (di Bellocchi, di Sassonia, casa albergo Familia Nova) a sfilare dalle 10.30 fino all’ora di pranzo in un tripudio di maschere, sorrisi e puro divertimento dando, alla via del Carnevale, un colpo d’occhio entusiasmante.
Nel pomeriggio è stata la volta della maestosità delle opere in cartapesta realizzate dai maestri carristi. Su di loro anche l’attenzione delle telecamere di Sereno Variabile, la nota trasmissione di Rai2 condotta da Osvaldo Bevilacqua che dedicherà la puntata del 1 marzo alla manifestazione fanese.
“La partecipazione di pubblico registrata questa mattina ci ha fatto ben sperare anche per l’affluenza del pomeriggio ma il risultato è stato al di là delle aspettative – ha detto l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni di Fano, Maria Antonia Cucuzza -. Il tempo, quasi primaverile, ci ha aiutati ma di certo a portare tutta questa gente in viale Gramsci è stato l’ottimo e appassionato lavoro dei maestri carristi, dei volontari e delle associazioni. Sono particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto dal ‘Carnevale dei Nonni’ che ha permesso a tutti di vivere una giornata di festa nel vero spirito carnevalesco”.
“Il ‘mese del Carnevale’ – ha aggiunto Luciano Cecchini, presidente della Carnevalesca – è partito col botto. La prima domenica di sfilate è sempre una cartina al tornasole di come andrà l’evento e, visto quanta gente è venuta oggi alla manifestazione, direi che non possiamo che essere entusiasti. Siamo ancor più carichi per proseguire nella programmazione. Ci aspettiamo tanto anche dalla prossima domenica, quando a sfilare sarà anche il Carnevale Romano”.

Ad aprire il corteo pomeridiano è stato il Pupo 2014 “Vara ma lu… vara ma lia” di Giovanni “Giox Sorcinelli” e dell’associazione Fantagruel, seguito dal “Vulon” 2013 “La Dea Fortuna” e da quello del 2012 “La moretta del Pescatore”. Poi è stato il turno del divertente carro “Fregata Sterpeti” e dalle mascherate “Il Treno dei desideri”, “Il Carnevale nell’acquario” e “Buon compleanno Lupo Alberto”. Poi la satira, l’antipolitica, i problemi e i malanni della società oltre ad un tocco horror e l’eterna sfida tra il bene e il male sono stati rappresentati dai carri “Il Bugiardon” di Paolo Furlani e Gommapiuma Per Caso, “Siamo in un mare di guai” di Ruben Eugenio Mariotti e Anna Mantovani insieme all’Associazione Carristi Fanesi; “Non c’è più religione” e “Horror Carnival Party” di Matteo Angherà e Luca Vassilich. A chiudere la travolgente allegria della Banda Arabita.
Centinaia di ombrelli rovesciati e prendigetto si sono fatti largo tra la folla per cercare di accaparrarsi i quintali di dolciumi lanciati nel “getto” dai carri e dalle tribune. Dolciumi e non solo in piazza, nel Villaggio delle Tipicità che, fino al tardo pomeriggio, è stato preso d’assalto dai tanti turisti che hanno riempito i bar, ristoranti e gli alberghi dei dintorni.
Presente all’evento anche un’entusiasta Anne Brewster sindaco di St Albans, comune inglese gemellato con Fano, arrivata nella città della Fortuna in occasione del Carnevale. Il “Carnevale di Fano” ha anche premiato la sua tribuna più bella. Il primo premio è stato assegnato al palco 44 e 45 “Costruiamo l’Italia” che potrà trascorrere un weekend a Montecatini Terme grazie al premio messo in palio dall’agenzia viaggi TuQui Tour. Il secondo posto è andato al palco numero 41 “Fano da Amare” che si è aggiudicato una cena per l’intero gruppo al ristorante “Da chi Ragass”.
A chiudere la giornata di festa l’esibizione di Giulia Saguatti, voce dell’inno ufficiale del Carnevale di Fano 2014 (Ma va…glielo a spiegar, Music by F.De Benedittis – Lyrics by F. Gazzè) che ha conquistato il pubblico presente in piazza XX Settembre fino all’ora di cena e l’estrazione dei biglietti vincitori della Lotteria del Carnevale:
1° premio: buono da 500 euro da spendere nel Conad Flaminio e S. Orso di Fano: Serie GIANDUIA numero 697
2° premio: bicicletta messa in palio da Bargnesi di Cascioli: Serie BURLAMACCO numero 37
3° premio: un cesto di prodotti enogastronomici messi in palio dall’azienda Guerrieri: Serie COVIELLO numero 34.

Da:www.fanoinforma.it del 17/2/2014
 
* * * * *
 
Il dolce del Carnevale raddoppia: presentato “Vara ma Lu … vara ma Lia”
21/02/14 12:44 Fano (PU) - Ieri pomeriggio, come da tradizione, il Carnevale di Fano ha fatto tappa al Caffè del Pasticciere. Qui Stefano Ceresani, titolare e maestro pasticcere che da quasi 40 anni realizza il dolce del Carnevale, ha presentato quello di questa edizione, “Vara ma Lu … Vara ma Lia” dedicato all’omonimo pupo del Carnevale 2014, progettato dai maestri carristi Giox e Lanto e realizzato da Fantagruel. Un’opera in cioccolato bianco che riproduce fedelmente i protagonisti dell’opera in cartapesta alti circa 15 centimetri l’uno. Il maestro pasticcere Stefano Ceresani si è poi superato. Oltre a realizzare la “torta” dedicata la “pupo”, ha preparato anche un’altra golosità, sempre di cioccolata, per festeggiare al meglio i 40 anni di Lupo Alberto, protagonista del manifesto ufficiale del Carnevale di Fano 2014 e che vedrà come ospite speciale il suo creatore, Guido Silvestri in arte “Silver” il giorno di giovedì grasso. Il Carnevale di Fano a testimonianza del suo successo, si è inoltre aggiudicato la vittoria del “Giro d’Italia in 52 weekend”, concorso ideato da “Weekend a gogo”. I voti degli utenti del sito hanno selezionato i 10 eventi migliori d’Italia della settimana per poi premiare il Carnevale di Fano come manifestazione più autentica e unica del territorio per il weekend del 22-23 febbraio. Il team di “Weekend a gogo” sarà a Fano, domenica 23 febbraio, per consegnare una targa di riconoscimento alle autorità locali e per raccontare la kermesse carnevalesca attraverso un reportage fotografico e video, che sarà poi pubblicato sul sito www.52weekend.it

Da: www.fanoinforma.it del 21/2/2014
 
* * * * *
 
E’ ancora da record il Carnevale di Fano 2014
Tutti in piedi sulle tribune. Anche per la sua seconda domenica di sfilate il Carnevale di Fano ha raggiunto quota 50mila. Tanti sono stati, a detta degli organizzatori, le maschere di grandi e piccini che hanno fatto festa, sin dal mattino, in viale Gramsci per il Carnevale “bello da vedere, dolce da gustare”.
La festa di colori, musica e coreografie è iniziata dal mattino con il tanto atteso Carnevale dei Bambini, giunto alla terza edizione, che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città per le sfiltate. Una festa “sobria” per i tempi e per le musiche ma non per l’entusiasmo.
I bambini sono giunti nel sambodromo fanese in corteo. Ad aprirlo è stata la Banda Città di Fano che ha fatto strada alla mascherata “Il diritto ad avere una famiglia” realizzata dal comitato Unicef in collaborazione con i piccoli della scuola di Sant’Orso. A seguire il coloratissimo pupo 2014 Vara ma lu… vara ma lia” (progetto Giox e Lanto, realizzazione Fantagruel) e “Le stelle filanti colorano… il Carnevale” del circolo didattico San Lazzaro, il “Carneval Mundial” del centro di aggregazione e della scuola elementare di Marotta, il pupo 2013 “La dolce Fortuna”. Applausi per la gioiosa mascherata “Over the rainbow” dell’istituto comprensivo Padalino, “Tutti pazzi per la Dama”, “Il Mondo delle Fiabe” dell’istituto Mazzini di Castelfidardo, “Il Treno dei Desideri” dell’oratorio La Stazione di Cuccurano, “Costruiamo l’Italia” mascherata vincitrice della I domenica di sfilate e “I piccoli Pinguini” della scuola elementare Gentile, i pesci del “Carnevale dell’Acquario” dell’associazione Laboratorio Geniale e, a concludere, anche per “Happy Carnival Lupo Alberto.

C’è stato giusto il tempo di rifocillarsi, per i tanti presenti, che è stata la volta del Carnevale Romano in esilio a Fano. Intorno alle 14, oltre 20 cavalli hanno fatto il loro ingresso “trionfale” d’innanzi all’Arco d’Augusto arrivando dalla Flaminia in una suggestiva rievocazione storica in cui hanno sfilato cavalieri con vestiti rinascimentali, amazzoni, butteri a cavallo, alcuni bambini sui pony, il Gruppo Storico Romano (10 elementi raffiguranti l’imperatore Augusto con la famiglia Giulia e guardia pretoria).
“Complimenti a Fano e al suo Carnevale – ha detto Marco Lepre, dell’associazione Carnevale Romano – che ci ha accolto nel migliore dei modi permettendo di riunire le caratteristiche del nostro evento: i carri, che ormai non possono più sfilare, e i cavalli. Trovare chi ti accoglie è sempre il desiderio di chi è in esilio”.
Alle 15 i classici tre botti hanno aperto la sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Fano. Da quel momento fino al corteo “delle luminarie” in cui le opere in cartapesta sono state illuminate da torce e fari, il pubblico presente non ha smesso di ballare, cantare e cercare di accaparrarsi un copioso “getto” di dolciumi.
A percorrere il sambodromo fanese sono stati il “pupo” “Vara ma Lu… vara ma Lia” progetto di Giox e Lanto realizzazione Fantagruel, il pupo 2013 “La dea Fortuna”, quello 2012 “La moretta del Pescatore e da “Happy Carnival Lupo Alberto!” progetto di Giox e Daniele Mancini Palamoni realizzazione Fantagruel. Poi è stato il momento dei carri di prima categoria: “El Bugiardon” realizzazione Paolo Furlani, associazione Gommapiuma per Caso, “Siamo in un mare di guai” di Ruben Eugenio Mariotti e Anna Mantovani realizzazione Associazione Carristi Fanesi, “Non c’è più religione” e “Horror Carnival Party” di Luca Vassilich e Matteo Angherà dell’Associazione Carristi Fanesi.

“E’ stato uno spettacolo nello spettacolo – ha detto Maria Antonia Cucuzza, assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni – Oggi abbiamo festeggiato 3 carnevali in uno: quello dei bambini, quello Romano e quello allegorico con i nostri magnifici carri di cartapesta registrando un successo su ogni fronte. Successo testimoniato anche dal premio ‘Giro d’Italia in 52 weekend’, ideato da “Weekend a gogo”. Il nostro Carnevale ha superato, con i voti della gente, di 1000 punti quello di Viareggio confermando il posto d’onore che gli spetta. Rinnovo il ringraziamento a tutti coloro che mettono passione, tempo e professionalità per questa manifestazione, in particolare alle forze dell’ordine”.
Ad aggiungersi ai ringraziamenti anche il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini: “Quello 2014 è un Carnevale ‘mai visto’. Sin dalla mattina viale Gramsci è stato gremito da un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia, come confermano le centinaia di camper che hanno invaso Fano da Tre Ponti al campo d’aviazione fino a tutte le vie limitrofe della città e dai clienti che hanno affollato bar e ristoranti anche delle zone limitrofe”.
A vincere il premio per la tribuna più bella è stato il palco satirico numero 66 “Se va avanti così addio Italia”.
Gli ideatori si sono aggiudicati un week end per 15 persone offerto dall’agenzia TuQui Tour. Una cena messa in palio dal ristorante “Cascina delle Rose” di Sant’Ippolito è stata invece assegnata alla tribuna numero 48 dal titolo “Vinciamo la crisi ci basta il secondo… pasto”.
La seconda domenica di sfilate si è conclusa, come ormai da tradizione, dall’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale e dal concerto della travolgente “Borghetti Bugaron Band”.

Da: www.fanoinforma.it del 23/2/2014
 
* * * * *
 
Giovedì Grasso: mini-getto per i piccoli del Santa Croce e 'Un caffè con Colombina'
Il giovedì grasso è iniziato questa mattina con la visita del Carnevale al reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Fano, dove per i piccoli degenti, è stato organizzato un mini-getto di dolciumi tutto per loro.
In contemporanea al Caffè Centrale, dalle 11, è andato in scena “Un caffè con Colombina”, approfondimento sulla storia del Carnevale, inserito del palinsesto del “Carnevale Romano” che ha coinvolto il pubblico in una “chiacchierata semiseria sulla commedia dell’arte” con Leonardo Petrillo, regista e commediografo, Maria Flora Giammarioli, Edoardo Frustaci e Enrico Spelta. I presenti sono stati trascinati nella compagnia della commedia dell’arte tra Cinque e Seicento per scoprirne le maschere, le loro caratteristiche e le loro movenze.
Guido Silvestri, in arte Silver, papà di Lupo Alberto, è pronto a rivestire la carica di Sindaco di Fano “Città del Carnevale” prevista dall’articolo 15 bis dello Statuto comunale. L’investitura ufficiale è in programma oggi pomeriggio, alle 15.30, in piazza XX Settembre. Da quel momento Silver sarà il primo cittadino di Fano e, soprattutto, potrà dare il via ai festeggiamenti dei 40 anni del suo “figlio” più amato: Lupo Alberto che, nel 1974, fece la sua comparsa nel Corriere dei Ragazzi. Dalle 16 alle 18, i bambini potranno poi partecipare ai balli e ai laboratori creativi de “Il Paese dei Balocchi”.
A chiudere gli eventi sarà uno spettacolo nello spettacolo rivolto a grandi e piccini. I giovani artisti dell’associazione sportiva dilettantistica “Capogiro Dance & Theatre” metteranno in scena, al Teatro della Fortuna, ore 18, “OZ il musical” adattamento di Simona Paterniani in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fano.
Domani al via, alle 21, al palazzetto dello sport Allende il "1° Trofeo Fano Città del Carnevale".
da Carnevale di Fano

Da: www.viverefano.com del 28/2/2014
 
* * * * *
 
Giovedì Grasso, Silver nominato Sindaco: 'Ora punto alla Presidenza del Consiglio'
Come previsto dall’articolo 15 bis dello Statuto Comunale, alle 16 di oggi pomeriggio, in piazza XX Settembre, Guido Silvestri, in arte Silver, papà di Lupo Alberto è stato insignito con la fascia tricolore della carica di Sindaco di Fano “Città del Carnevale”.
Da questo pomeriggio di Giovedì Grasso, Silver ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti per i 40 anni del suo “figlio” più amato Lupo Alberto che nel 1974 ha fatto la sua prima comparsa nel Corriere dei Ragazzi. A consegnare la fascia e le chiavi della città, sono stati il presidente del Consiglio comunale Francesco Cavalieri, il vicesindaco e assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza e il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini. “Spero di divertirmi e mi sono anche portato il costume da Zorro” ha sottolineato Guido Silvestri.
L’artista aprirà il corteo dell’ultima giornata di sfilate del Carnevale di Fano, il pomeriggio del 2 marzo, dal carro “Happy Carnival Lupo Alberto!” progetto di Giox e Daniele Mancini Palamoni realizzato da Fantagruel proprio per celebrare i 40 anni del “lupo blu”. Silver ha poi scherzato sulla sua nuova nomina di primo cittadino: “Ridurrò gli stipendi a tutti e manderò a casa qualcuno. Avrei anche qualche mira sulla Presidenza del Consiglio dei Ministri, se l'ha fatto Renzi posso farlo anche io”. Il sindaco di Fano Città del Carnevale incontrerà domani mattina, per una lezione ad hoc, gli studenti del Polo scolastico 3.

A dare il via alla giornata di festa è stata, questa mattina, la visita del Carnevale al reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Fano, dove per i piccoli degenti, è stato organizzato un mini-getto di dolciumi. In contemporanea al Caffè Centrale, dalle 11, è andato in scena “Un caffè con Colombina”, approfondimento sulla storia del Carnevale, inserito nel palinsesto del “Carnevale Romano” che ha coinvolto il pubblico in una “chiacchierata semiseria sulla commedia dell’arte” con Leonardo Petrillo, regista e commediografo, Maria Flora Giammarioli, Edoardo Frustaci e Enrico Spelta. Dal pomeriggio poi, la piazza si è riempita dei colori delle maschere indossate dalle centinaia di presenti che hanno partecipato ai giochi e laboratori organizzati da “Il Paese dei Balocchi”. Il getto è anche arrivato agli anziani, ospiti delle case di riposo della città e, a sorpresa, è anche piovuto sulle centinaia di visitatori presenti in piazza XX Settembre nel pomeriggio.
A chiudere gli eventi è stato lo spettacolo della “Capogiro Dance & Theatre” alle 18, al Teatro della Fortuna di Fano, “OZ il musical” adattamento di Simona Paterniani.
Da Carnevale di Fano

Da: www.viverefano.com del 28/2/2014
 
* * * * *
 
Proloco di Fano: i prossimi appuntamenti di Carnevale
Grazie all'organizzazione della ProLoco di Fano, grazie alla volontà sia della Bocciofila La Combattente di mettere a disposizione la sala e di collaborare al progetto, ed al supporto della Fondazione Fano Solidale di Ente Carnevalesca e del Comune di Fano, il Carnevale di Fano ha visto e vedrà la realizzazione di una serie di appuntamenti popolari creati appositamente per festeggiare con le varie realtà presenti la principale manifestazione della città.
E' così che si è partiti già la scorsa settimana con un bel successo del Tradizionale Veglione della Gluppa dei Circoli, dove oltre ai divertimenti dati dalla musica, la ProLoco di Fano ha messo in campo una serie di premiazioni date a chi dei circoli si è meglio distinto per la preparazione della gluppa, per le migliori mascherate o per aver partecipato con il miglior gruppo al seguito. Oltre ai circoli locali hanno anche partecipato una serie di gruppi turistici provenienti dalle più svariate parti d'Italia, un gruppo di Prodenone, Roma, Perugia per non parlare del Club dei Camperisti che ha partecipato con coloro che sono giunti da ogni parte dello stivale.
E questa settimana si entrerà nel clou:
Si parte venerdì pomeriggio ore 15.30 con il VEGLIONE DEI BAMBINI organizzate dal Gruppo Genitori di Sant'Orso e da AR FUN Animasion. Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini "da 0 a 90 anni" - come ci ricorda l'amico Piero Valori: noi ci prepareremo ad una dolce merenda a base di NUTELLA per accontentare grandi e piccini, mentre il gruppo di Ar Fun ci farà divertire con musica, spettacoli di bolle giganti, l'ormai classico getto di dolci, l'elezione della Mamma del Carnevale e la presenza di un ospite tutto rosa.....l'ormai famosa PEPPA. Ingresso Gratuito

Giornata senza respiro visto che venerdì sera, alle ore 20.30, si apriranno gli ingressi alla sala per lo SPETTACOLO DEL SAN COSTANZO SHOW: i comici più amati del momento ci intratterranno in una serata tutta da ridere, ma cosa ci riserveranno non è proprio dato saperlo. I biglietti si possono trovare in prevendita al bomber Bar della Cooperativa Treponti di Fano al costo di € 5,00 o questa sera stessa, salvo termine dei biglietti a disposizione, all'ingresso della bocciofila La Combattente.
Appena una mezza giornata di tempo per arrivare al sabato sera 01 Marzo, ore 20.00 dove tutte le associazioni del territorio ed alcuni gruppi turistici daranno vita al Veglion dla Gluppa - LA MASCHERATA. Una serata di divertimento con la musica del gruppo I MAYA GROUP, le premiazioni della Gluppa più originale, delle Maschere e dei gruppi mascherati più belli, dei gruppi più numerosi e tanto altro. Alla serata parteciperà il mitico BICIO, il barzellettiere di Urbania famoso per aver partecipato anche al concorso di Barzellette La Sai L'Ultima che è andato in onda sulle reti Mediaset.
Da Proloco Fanum Fortunae

Da: www.viverefano.com del 1/3/2014
 
* * * * *
 
Carnevale di Fano: l'ultima domenica di sfilate si conclude con il 'pienone'
Se lo ricorderanno come una manifestazione dai mille colori i 50mila accorsi oggi per l'ultima giornata delle sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Fano 2014.
Tante sono state le sfumature che hanno riempito, dalla mattina con la seconda domenica del “Carnevale dei Bambini”, i palchi, le tribune e viale Gramsci per salutare la kermesse “Bella da vedere e dolce da gustare” che si è svolta sotto un inaspettato sole. “Il Carnevale è tornato a riempire il cuore dei fanesi - ha detto l'assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza - e la dimostrazione l'hanno data le centinaia di persone in maschera lungo il percorso e, soprattutto, nelle tribune. Quella di oggi è stata una chiusura 'con i fiocchi' merito sia della promozione e del lavoro fatto dalla città in tanti anni, sia della visibilità conquistata sui media locali e nazionali come la puntata di ieri di Sereno Variabile dedicata al Carnevale e alla diretta su Radio Rai1 e Rtl dei giorni scorsi”.
“Merito anche del nostro getto – ha aggiunto soddisfatto il presidente dell'Ente Carnevalesca Luciano Cecchini –, particolarmente generoso in quest'ultima domenica, e dall'abilità dei maestri carristi, tanto famosi e apprezzati da trascinare folle da tutta Italia”. “Non ho partecipato a tanti carnevali – ha rivelato Silver (Guido Silvestri, il fumettista che ha dato forma a Lupo Alberto) Sindaco di Fano Città del Carnevale – ma quello di Fano mi ha stupito per il legame che lo unisce ai suoi cittadini e poi, è davvero molto divertente”.

Il pubblico ha iniziato a far festa dal mattino, con il “Carnevale dei Bambini” che ha coinvolto delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Ad aprire il corteo è stato il carro dedicato ai 40 anni di Lupo Alberto “Happy Carnival Lupo Alberto!” seguito dalla mascherata “Il diritto ad avere una famiglia” realizzata dal comitato Unicef, il pupo 2014 “Vara ma lu… vara ma lia”, “Le stelle filanti colorano… il Carnevale” del circolo didattico San Lazzaro, il “Carneval Mundial” del centro di aggregazione e della scuola elementare di Marotta, il pupo 2013 “La dolce Fortuna”, “Over the rainbow” dell’istituto comprensivo Padalino, “Tutti pazzi per la Dama”, il carro “La Moretta del Pescatore” pupo 2012, “Il Treno dei Desideri” dell’oratorio La Stazione di Cuccurano, “I piccoli Pinguini” della scuola elementare Gentile, i pesci del “Carnevale dell’Acquario” dell’associazione Laboratorio Geniale, l'allegra “La ragnatela – Il reale invisibile” realizzata da Casa Penelope e “Siamo tutti pasticcioni”, complesso mascherato dell'associazione Apego di Acqualagna.
L'arcobaleno di maschere e, soprattutto, di ombrelli e originali “prendigetto” hanno colorato viale Gramsci, dalle 15 per la sfilata finale dei carri allegorici del “Carnevale di Fano”: il “Pupo 2014” “Vara ma lu… vara ma lia”, “Horror Carnival Party”, “Non c’è più religione”, “Siamo in un mare di…Guai”, “El Bugiardon” anticipati dall'“Happy Carnival Lupo Alberto!” “guidato” da Silver e seguiti dall'immancabile “Musica Arabita”.Per 3 volte i carri e le mascherate hanno sfilato davanti al pubblico del Carnevale per la sfilata di presentazione, quella del “getto” e quella “della luminaria”.
Presente nelle tribune i giovani cestisti che si stanno sfidando in questi giorni, nel “1° Trofeo Fano Città del Carnevale” e la neo Miss Carnevale 2014 Federica Frioli, di Fano, 16 anni eletta ieri al termine della serata-evento organizzata da Montanari Comunicazioni che si è svolta al Teatro della Fortuna. La splendida Federica, slanciata, sorridente e anche molto emozionata studia al liceo classico Nolfi: "Sono molto felice - ha detto - è stata sicuramente una bella serata. Ieri sera ero molto tesa anche perché, ad esclusione di qualche sfilata, non avevo una grande esperienza alle spalle. Sono felice di essere la nuova madrina del Carnevale una manifestazione a cui sono particolarmente legata". Alle sue spalle la pesarese, Sabrina Banci 17 anni e Gaia Buttaroni, 16 anni di Fano.
Il Carnevale ha premiato, nel pomeriggio di oggi, le sue tribune più belle: la numero 53, dal titolo “App... Pesaro non lo sanno fare. Fano Città del Carnevale” si aggiudica un weekend in Toscana per 15 persone offerto dall'agenzia di viaggi TuQui Tour; la tribuna 26 e 27 “Il circo è fuori...” vince una cena al ristorante “Calamara” mentre la 52, “Peace and Love”, si aggiudica 15 buoni offerti dal Maya Club. A chiudere la giornata, in piazza XX Settembre, il concerto del gruppo “Il diavolo e l'acqua santa” e la proclamazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale.

Di seguito, i biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale - estrazione di domenica 2 marzo:
1° premio: biglietto serie "PANTALONE" numero 878 - Vince un buono da 500 euro da spendere nel Conad Flaminio o San'Orso di Fano

2° premio: biglietto serie "GIANDUIA" numero 131 - Vince una city-bike messa in palio da Bargnesi di Cascioli

3° premio: biglietto serie "BALANZONE" numero 17 - Vince un cesto di prodotti tipici offerto dall'azienda Agraria Guerrieri

4° premio: biglietto serie "COLOMBINA" numero 901 - Vince un buono da 50 euro di carburante nelle stazioni Eni

5° premio: biglietto serie "GIOPPINO" numero 933 - Vince una giornata benessere all'Extra Spa di Fano

Da: www.viverefano.com del 3/3/2014
 
* * * * *
 
Pienone al Teatro della Fortuna per "Pierino e il lupo"
Di nuovo il teatro gremito di famiglie con tanti piccoli al seguito per assistere ad uno spettacolo di teatro musicale. L’occasione era il Martedì Grasso dei Bambini al Teatro della Fortuna che quest’anno riproponeva un classico del genere, Pierino e il Lupo, favola sinfonica per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof’ev, eseguita dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini capeggiata da Noris Borgogelli direttore e affabulatore. Sul palcoscenico e nel foyer i cartonati con le illustrazioni della favola ad opera degli alunni delle classi IIB e IIC dell’Istituto A. Olivetti di Fano nell’ambito del Progetto Dorothy.
Dopo un inizio dedicato a Beethoven con due stralci della nona e della quinta sinfonia (“piccola” confutazione di una recente questione sollevata da un popolare musicista secondo il quale la musica classica non avrebbe ritmo!!), Borgogelli ha dato inizio alla presentazione dei singoli “strumenti protagonisti”, essendo la favola un pretesto dell’autore per far conoscere meglio i componenti dell’orchestra. Ogni personaggio infatti, da Pierino, all'uccellino, all'anatra, al gatto, al nonno, al lupo, ai cacciatori e agli spari dei loro fucili, è rappresentato nell’orchestra da un diverso strumento musicale o da un gruppo di strumenti in particolare e da un suo tema musicale.
Con la solita verve in bilico tra il serio e il faceto il direttore-affabulatore ha coinvolto l’attento e partecipante pubblico di piccoli spettatori (qualcuno anche in maschera di carnevale) che hanno risposto con prontezza e precisione alle svariate domande che arrivavano dal palco. Alla fine tanti applausi e un doppio bis, una variante del finale della favola e un accenno del celeberrimo brano di Rossini, Duetto buffo di due gatti, con i quali i musicisti hanno salutato il pubblico che ha lasciato il teatro portando con sé, quale ricordo del pomeriggio, il pieghevole distribuito all’ingresso con le illustrazioni della storia di Pierino e il lupo realizzate dagli stessi alunni autori dei cartonati.
Sul palco insieme a Noris Borgogelli i professori dell’Orchestra G. Rossini: Francesco Pellegrini, Paride Battistoni, Alessandro De Felice, Daniele Gemignani, Marco Bartolini, Nicolae Negoita, Aldo Zangheri, Colombo Silviotti, Francesco Mancini Zanchi, Lenuta Popa, Caterina Matacena, Paolo Principi, Giovanni Carboni, Caterina Boldrini, Erica Antelmy, Silvia Stella, Alla Mirzayeva, Giovanni Valentini, Fabiola Santi, Vanessa Scarano, Lorenzo Luciani, Paolo Rosetti, Enrico Barchetta, Artem Kozlov, Alessandro Fraticelli, Francesco Marconi, Carlo Piermartire, Matteo Fratesi.

Da: www.fanoinforma.it del 4/3/2014
 
* * * * *
 
Martedì Grasso: il Carnevale si chiude con un altro pienone in Piazza XX Settembre
Si sono conclusi oggi pomeriggio, riuscendo ad evitare il maltempo, con il tradizionale rogo del Pupo e l’estrazione dei fortunati vincitori della “super” Lotteria, i festeggiamenti del Carnevale di Fano 2014.
Soddisfatto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che ha detto: “È stato un Carnevale fantastico e in queste tre settimane abbiamo sempre scongiurato la pioggia. Anche oggi, nonostante le previsioni, siamo riusciti a concludere al meglio questa edizione con il rogo del Pupo e riportando in vita anche una vecchia tradizione come quella de ‘El va’. Abbiamo fatto il tutto esaurito nelle 3 domeniche e anche gli eventi collaterali sono andati molto bene. Non ho altro da aggiungere se non darvi l’appuntamento all’edizione estiva del nostro Carnevale”.
Dello stesso avviso l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza: “La cultura è tornata ad avere il suo posto anche al Carnevale. Voglio solo ricordare come ci sia stato tanto seguito alla presentazione dei libri e delle mostre dedicate ai maestri carristi, agli spettacoli teatrali e agli eventi rievocativi come quelli di questo pomeriggio. Questo Carnevale è stato il vero spot promozionale della città: ha portato a Fano migliaia di persone da ogni parte d’Italia”.

Il pomeriggio del Martedì Grasso è iniziato alle 15 con lo spettacolo “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, al Teatro della Fortuna. La tradizione del Carnevale di Fano ha preso poi vita con la rievocazione folcloristica de “El va”. Alle 15.30 la Musica Arabita ha accolto all’arco d’Augusto i giovani cestisti delle 12 squadre di basket che hanno preso parte al primo Trofeo Fano città del Carnevale dando il via alla sfilata rievocativa de “El va” antico gioco di fine Carnevale. Ciascuna squadra, vincitrice del torneo in testa, ha fatto saltare in aria le formiche e le coccinelle di gommapiuma contenute in enormi teli. Una volta raggiunta piazza XX Settembre, il programma del Martedì Grasso è andato avanti con la premiazione di tutte le 12 squadre under 15, che hanno partecipato al primo Trofeo Fano città del Carnevale che ha incoronato come prima vincitrice la VL Victoria Libertas Pesaro che in finale ha avuto la meglio su la PMS Basketball Torino. Premiato anche il coach della Nazionale under 17 di basket Andrea Capobianco che ha anche partecipato ad un incontro con gli alunni dell’Istituto Battisti di Fano per parlare dei valori dello sport. Un torneo quello conclusosi oggi, che ha portato a Fano tantissimi giovani provenienti da tutta Italia, (150 gli atleti), ma anche dirigenti, allenatori, arbitri e soprattutto tanti genitori.
In attesa del rogo purificatore spazio al concerto de “I Grilli Clamorosi” che hanno voluto ricordare Lucio Dalla a due anni dalla scomparsa con alcune delle sue canzoni più conosciute. Alle 17.30, fiaccole in mano, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini insieme all’assessore agli eventi e manifestazioni Maria Antonia Cucuzza, hanno appiccato le fiamme per il tradizionale rogo del pupo, in piazza XX Settembre. Al rogo del Pupo, intorno alle 18, è poi seguita l’estrazione dei premi vincenti della Lotteria finale del Carnevale di Fano 2014 con i biglietti fortunati tra gli oltre 15mila tagliandi venduti per la Lotteria 2014.

Questi i biglietti fortunati tra gli oltre 15mila tagliandi venduti per la Lotteria 2014.
1° premio: biglietto numero 233 serie “Balanzone” – Opel Adam offerta da Central Garage di Fano
2° premio: biglietto numero 275 serie “Tartaglia” – Buono spesa di 1.500 euro Conad S. Orso e Flaminio;
3° premio: biglietto numero 319 serie “Sandrone” – Anello dello Studio Atre;
4° premio: biglietto numero 685 serie “Coviello” – I pad retina 32 GB messo in palio da TopTel;
5° premio: biglietto numero 613 serie “Coviello” – Viaggio TuQui Tour;
6° premio: biglietto numero 394 serie “Pantalone” – Tv 42” LG Hd offerta da Vagnini Elettrodomestici;
7° premio: biglietto numero 353 serie “Stenterello” – Buono Spesa da 500 euro Conad S. Orso e Flaminio;
8° premio: biglietto numero 657 serie “Pantalone” – smartphone da TopTel;
9° premio: biglietto numero 48 serie “Brighella” – Bici uomo/donna Bargnesi di Cascioli;
10° premio: biglietto numero 89 serie “Sandrone” - Bici uomo/donna Bargnesi di Cascioli.

da Carnevale di Fano

Da: www.viverefano.com del 5/3/2014
 
* * * * *
 
A San Lazzaro un Carnevale da attori, non da spettatori!
La rete delle associazioni e gruppi di quartiere sabato pomeriggio ha organizzato al Cubo la festa di Carnevale.
I gruppi coinvolti in quest'ultima iniziativa sono stati: l'Auser, i Cittadini Attivi, la Caritas parrocchiale, l'associazione Millevoci, la casa di riposo "Tonucci". Scopo della rete è quello di realizzare occasioni d'incontro al fine di creare un quartiere sempre più solidale e far "dialogare" tutti residenti, di tutte le generazioni e culture presenti. Alla festa (con musica dal vivo, merenda condivisa e laboratorio delle maschere), completamente autogestita e gratuita, hanno dato il proprio prezioso contributo, oltre ai residenti direttamente coinvolti nei vari gruppi, le mamme del doposcuola di quartiere, un musicista e artisti sui trampoli. Il grande successo dell'iniziativa conferma il bisogno di socialità, di momenti d'incontro e la voglia di partecipare attivamente, "dal basso" nel quartiere.

da Cittadini Attivi San Lazzaro

Da: www.viverefano.com del 5/3/2014
 
* * * * *
 
Festa di Carnevale dei Lions: quando il divertimento non è solo fine a se stesso
I Lions Club Pesaro Host e Della Rovere, Fano, Urbino hanno colto l'opportunità della "Festa di Carnevale" per accomunarsi e trascorrere qualche gaudente ora insieme nel tipico clima carnevalesco e, nello stesso tempo, compiere due meritevoli opere altruistiche.
I Lions Club Pesaro Host e Della Rovere, Fano, Urbino hanno colto l'opportunità della "Festa di Carnevale" che prende le mosse dalle Dionisiache greche o dai Saturnali romani - la cui parola deriva dal latino "carnem levare", vale a dire, dare l'addio al consumo di carne il martedì grasso, giorno della vigilia del periodo di astinenza e digiuno proprio della Quaresima - per accomunarsi e trascorrere qualche gaudente ora insieme nel tipico clima giocoso, fantasioso di maschere, mascherine, parrucche, travestimenti, fischietti, immagini di cuori creati con tubi rossi di gomma e di candidi amanti alla base con tubi bianchi, scherzi, lazzi, balli e, nello stesso tempo, compiere due meritevoli opere altruistiche.
Tutti i partecipanti hanno infatti portato un giocattolo che, nell'apposita stanza della propria famiglia, era magari finito in disparte, il cui relativo monte, comprensivo pure di alcune torte, è stato prelevato dalla Caritas Diocesana. Il laico Matteo Donati, il ben noto responsabile del punto d'ascolto della medesima - in tale circostanza carnevalesca indossava vesti sacerdotali - ha ringraziato di cuore per tali leccornie e per questi balocchi che saranno donati ai bambini di famiglie indigenti, portando così loro un sorriso e momenti di un felice svago.

Il secondo atto edificante, l'allestimento di una lotteria - grazie, in particolare all'impegno profuso dalle signore Lions per il recupero dei tanti premi - il cui ricavato sarà destinato a "Casa Tabanelli, Centro di prima accoglienza per soggetti senza fissa dimora e per attività sociali", ancora, dunque, risorse per questo comune progetto.
Il centinaio di convenuti alla Rotonda Bruscoli, adeguatamente accolti e ben serviti, hanno potuto vivere momenti spensierati, allietati dalla musica, ove le fotografie si sprecavano per immortalare i numerosi mascherati. Straordinario il perfetto travestimento in una fatale vamp del presidente del Club di Fano Fabrizio Tito, così la quasi elettrica fluente chioma di Giovanni Paccapelo che non era il solo esempio di tre generazioni presenti, la famiglia Fabiani al completo con i due figli - i pargoli si sono sbizzarriti a dovere, collaborando pure attivamente nell'annunciare i numeri vincenti della lotteria -, la pista da ballo è sempre stata invasa e senz'altro, specie i canuti fanesi erano i più ammirati per l'eleganza, l'aria aristocratica e l’armonia, con cui solevano destreggiarsi nelle danze con le loro dame.
Vi è stata, infine, una breve parentesi toccante le corde umane. Era presente pure l'ottantenne Antonio Turaccio che si trova attualmente in precarie condizioni fisiche per cui cammina con le stampelle in maniera piuttosto stentata, al quale il presidente Massimo Quaresima ha consegnato, fra gli applausi generali, l’attestato di socio vitalizio, dopo 38 anni di appartenenza attiva alla vita del Club Pesaro Host. Un bell'esempio da seguire per tutti di un socio fedele che ha rivestito, nell'arco degli anni, vari compiti, fra cui quello di presidente, nell' ‘84 – ’85, che tuttora avverte il forte legame con il Sodalizio e desidera, nonostante qualche sacrificio, di essere, quando possibile, presente, come lo è sempre stato in passato.
da Giuliano Albini Ricciòli

Da: www.viverefano.com del 5/3/2014
 
* * * * *
 
Il Carnevale si chiude col rogo del 'sole sorridente'
Fano, 5 marzo 2014 - Lo spettacolare rogo del “Pupo” di cartapesta con le sembianze di un sole sorridente, ha concluso i festeggiamenti del Carnevale di Fano, ieri pomeriggio in una piazza XX settembre stracolma di persone, tra i quali molti bambini con i genitori, accorsi per festeggiare il “martedì grasso”.
Il tradizionale rogo che era in programma alle 18, è stato anticipato alle 18.20, su consiglio dei Vigili del fuoco, come ha annunciato il presidente dell’Ente carnevalesca Luciano Cecchini intervenuto sul palco durante l’esibizione de “I grilli clamorosi ” tra una canzone e l’altra di Lucio Dalla nato proprio il 4 marzo e morto due anni fa.
«IL SOLE che ha baciato il Carnevale di Fano per tutte e tre le domeniche delle sfilate e anche per il giovedì grasso fino ad ora, ci sta abbandonando, forse perché il nostro “Pupo” rappresenta proprio il sole e noi ci apprestiamo a bruciarlo - ha detto scherzando il presidente dell’Ente carnevalesca Luciano Cecchini - verso le 17.15 quindi per motivi di sicurezza dovuti al sopraggiungere di un forte vento e del maltempo, anticipiamo il tradizionale rito del rogo del “Pupo” per poi continuare ad ascoltare alcuni dei più bei successi di Lucio Dalla reinterpretati da “I Grilli clamorosi” e concludere con l’estrazione della lotteria del Carnevale di Fano».
QUINDI, tra la curiosità dei presenti in piazza invitati a rispettare la distanza di sicurezza dal luogo del rogo, in pochi minuti con delle fiaccole è stato appiccato il fuoco sul “Pupo” di cartapesta che nel giro di qualche secondo si è trasformato in una palla di fuoco, le cui fiamme si sono ben presto levate verso il cielo insieme ad un fuoco nero che poi piano piano si è dissolto insieme alle ceneri del “Pupo”.
Intanto il presidente Cecchini ha dato a tutti l’appuntamento al «Carnevale di Fano 2015 che sarà caratterizzato dalle consuete tre giornate di sfilate dei carri con getto dei dolciumi, già in programma per l’1, l’8 e il 15 febbraio prossimi».
IL POMERIGGIO di festeggiamenti del “martedì grasso” a Fano si era aperto alle 15.30 con la rievocazione folcloristica de “El va” - antico gioco di fine Carnevale - partita dall’Arco d’Augusto, dove la “Musica Arabita” aveva accolto i giovani cestisti delle 12 squadre di basket che hanno preso parte al primo “Trofeo Fano città del Carnevale”.
Benedetta Andreoli

Da: www.ilrestodelcarlino.it del 5/3/2014
 
* * * * *
 
Proloco di Fano: conclusi i Veglioni di Carnevale alla Combattente
Si sono conclusi Sabato 1 Marzo i veglioni e gli spettacoli che la Proloco di Fano ha organizzato in collaborazione con Ente Carnevalesca, Fondazione Fano Solidale e Bocciofila LA Combattente presso lo stabile sportivo di questa ultima.
Quattro serate improntare per far divertire tutti e nelle più svariate forme ed età. Si è partiti Sabato 22 con il Veglione dei Circoli cittadini con un tutto esaurito per il Tradizionale Veglion dla Gluppa che ha visto le musiche dell'Allegra Brigata ed una serie di concorsi a premi per i partecipanti riguradanti gluppa e le più belle Mascherate presenti in sala. Venerdi 28 alle ore 15.00 è stata poi la volta del Velgione dei Bambini dove il Gruppo Genitori di SantOrso ed Arfun Animasion hanno portato in scena il CARNIVAL NUTELLA party, un pomeriggio interamente dedicato ai bambini con tanti giochi e divertimenti, oltre che elezione della Mamma del Carnevale e una getto di dolci tutto a misura di bimbo: per questo anche la Ferrero è voluta intervenire donando per la giornata dolci per bambini.
Sempre Venerdi 28 ma dalle 21.15 è stata la volta del gruppo di comici più amato del momento e del loro spettacolo: Il SAN COSTANZO SHOW. Una serata che ha regalato ad una sala colma di spettatori un contagioso sorriso e del buonumore. La serata finale proprio in questo ultimo Sabato passato, ovvero quello del 1 Marzo dove nella stessa sala è antato in scenna il Veglione della Gluppa - LA MASCHERATA. Una serata che ha visto riempirsi la sala con tante Associazioni e gruppi privati intervenuti in maschera; perfino Veneziani con la loro Maschera Originale hanno voluto partecipare alla serata. Musica e divertimento per ben 5 ore con interventi programmati del mitico BICIO, il barzellettiere di Urbania che ha anche partecipato al programma televisivo La Sai L'Ultima. Oltre a barzellette e musica con I MAYA, anche una serie di concorsi a premi cha hanno visto diersi gruppi aggiudicarsi un premio. Il primo è stato quello della MIGLIOR GLUPPA aggiudicato dalla Associazione Viviamo Centinarola con "GLI SPAGNOLI": veramente meritevoli avendo portato Paella, Sangria e Vino Porto con cibo, il tutto abbinato anche con il costume. Una menzione in questa sezione per Quattro Quarti con Strozzapreti al pesce e Insalata di Mare serviti all'interno di una pagnotta di pane e per degli ottimi stinchi di Maiale del Club Non solo Donna.

Per la sezione MASCHERATA PIU' NUMEROSA il vincitore è stato il Circolo Albatros 87 con "LE MASCHERE DAL MONDO": una gruppo di ben 68 partecipanti (25 avevano già partecipato con i circoli), anche se no tutti mascherati. Per la Sezione Maschere più originali per i 4 giudici designati in serata è stata molto faticosa la decisione: ecco il motivo per cui invece di premiare 3 classificati come da copione si è dovuto premiare ben 3 exequi in seconda posizione. il Tezo posto è andato agli Amici di Ripalta con "I BRIGANTI DI RIPALTA, il secondo a Quesi dla dal FIum con "LA MAMMA INCINTA ED I SUOI FIGLI", il Gruppo Genitori di Sant'Orso con "LA GIUNTA MAGNA MAGNA e gli acclamati FLINSTONES impersonati dal club non solo donna con tanto di auto al seguito. Il primo posto un gruppo privato quello dei Cesaroni con "I NEONATI" per la qualità dei vestiti mostrati ed il portamento nel corso della serata.
"Vorrei veramente complimentarmi con tutti coloro che hanno partecipato alle serate ed all'organizzazione dell'evento - dice Lucarelli -: dai volontari ProLoco che hanno reso una stupenda sala, camaleontica e disponibile ad ogni esigenza, alle Associazioni che hanno co-organizzato gli eventi come il Gruppo Genitori di Santorso, ArFun Animasion e Fano Solidale, alla Bocciofila LA combattente per aver messo a disposizoine una sala capiente ed ideale per queste situazioni; purtroppo a Fano manca una sala simile per gli eventi locali. Ultimo dei ringraziamenti devo farli all'Ente Carnevalesca per aver fatto in modo che tramite Fano Solidale abbiamo potuto organizzare queste cose ed al Consiglio della ProLoco di Fano sempre sttente a far si che questa associazioni si ponga al meglio nei confronti della città. Riteniamo di aver dato un buon servizio anche in questo momento di carnevale proponendo spettacoli e divertimenti popolari e per tutte le età".
Da Proloco Fanum Fortunae

Da: www.viverefano.com del 6/3/2014
 
* * * * *
 
Il Carnevale di Fano spot mediatico per tutta la città
Il Carnevale di Fano 2014 si è dimostrato essere anche quest’anno fonte di interesse e curiosità da parte di numerose testate giornalistiche, programmi televisivi e radiofonici, risultando così un evento promozionale per l’intera città. Risultato raggiunto senza avere ospiti del mondo dello spettacolo, solitamente chiamati come apripista al mondo dell’informazione, ma puntando tutto sulle proprie qualità da mettere in mostra come le opere, gli artisti e i corsi mascherati di questa manifestazione.
Questi sono stati infatti i veri protagonisti della puntata di Sereno Variabile andata in onda sabato 1 marzo alle 17.15 su Rai 2. Il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua non si è limitato a raccontare solo il Carnevale ha parlato delle eccellenze del territorio fanese e di quello circostante. Tre le troupe Rai che hanno effettuato le riprese, per un’intera settimana, mettendo in mostra i luoghi e le fasi della lavorazione delle opere di cartapesta, intervistando gli artisti che le realizzano e facendo vedere il risultato finale, ovvero il momento della sfilata della domenica pomeriggio. Ma Sereno Variabile ha puntato i riflettori anche sulle bellezze della Città della Fortuna, a partire dalla sua storia con le riprese fatte ai monumenti più importanti e ai luoghi suggestivi, e sulle peculiarità enogastronomiche come il brodetto e il pesce azzurro. Tutto questo ha fatto sì che la trasmissione raggiungesse un share del 9,46% con oltre 1 milione 435mila persone arrivando, nella parte finale, ad una punta del 10,80% con 1milione 650mila persone.

Grazie al Carnevale, dunque, tutto il territorio ha potuto così godere di un spot di alto livello e di visione nazionale. Stesso obiettivo raggiunto con l’intervista radio/Tv andata in onda l’1 febbraio sulla rubrica “Eccellenze Nazionali” su Rtl 102.5, radio numero in Italia, trasmessa anche in tv sul canale 36 del digitale terreste, sul canale 750 di Sky e ancora disponibile sul sito internet www.rtl.it. Nell’occasione, infatti, l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Mari Antonia Cucuzza ha potuto parlare del Carnevale di Fano e delle sue caratteristiche ma anche dell’intera città.Le televisioni e radio nazionali che hanno seguito il Carnevale di Fano 2014 sono state oltre alle già citate Sereno Variabile di Rai 2 e Rtl 102.5, Uno Mattina Verde, Tg2 Eat Parade e La Notte di Radio 1.
Da non dimenticare le testate cartacee nazionali come il Corriere della Sera, Il Tempo, QN, L’Unità, Touring, Bell’Italia e molti altri, i siti di informazione nazionali come Libero, Il Sole 24ore Tg com24. Senza dimenticare il grande contributo offerto, come sempre, da tutte le testate giornalistiche locali e la presenza costante di una troupe del Tg3 Marche che oramai da alcuni anni sta seguendo la manifestazione come mai aveva fatto prima.

Da: www.fanoinforma.it del 10/3/2014
 
* * * * *
 
Tutti i numeri del Carnevale
L’edizione 2014 del Carnevale di Fano verrà ricordata per i suoi numeri da record che hanno reso felici non solo gli organizzatori ma tutte le attività economiche che, grazie alla manifestazione, hanno fatto buoni affari.
“Nonostante le tante difficoltà e i budget ridotti – afferma il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini - siamo riusciti ad allestire una manifestazione di primo livello che ha riproposto quattro bellissimi carri di prima categoria, un pupo nuovo e double face e un ulteriore carro dedicato al protagonista di questa edizione Lupo Alberto. In un momento come questo in cui alcuni carnevali importanti eliminano alcune sfilate oppure non partono nemmeno, noi abbiamo realizzato un Carnevale davvero eccezionale”.
Dello stesso parere anche l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza: “Il Comune anche quest’anno ha fatto la sua parte credendo e investendo in questa manifestazione e i risultati raggiunti ci hanno dato ragione. In un periodo di crisi economica e di bassa stagione siamo riusciti a fare il pieno di presenze e non solo lungo i corsi mascherati ma anche nelle attività ricettive e di ristorazione della città che dalla kermesse hanno tratto beneficio.

Inoltre, la presenza per un’intera settimana delle troupe della trasmissione Sereno Variabile di Rai 2, ha portato il nostro Carnevale, ma direi tutta la città, ad una ribalta nazionale senza precedenti, uno “spot” importantissimo per il nostro Comune. Siamo riusciti anche a sottolineare l’aspetto culturale della manifestazione. Non sono mancate mostre, presentazioni di libri, concerti e spettacoli teatrali di livello che hanno garantito una giusta cornice ad un evento storico della città”.
VISITATORI: Sono stati oltre 150 mila i visitatori che hanno partecipato nelle tre domeniche di sfilate della kermesse che si sono svolto il 16-23 febbraio e 2 marzo. Una presenza costante fin dalla prima domenica che è poi proseguita anche nelle altre due. A confermare il grande risultato di visitatori che hanno fatto tappa a Fano durante il Carnevale anche i dati del “Carneval – Camper” che ha registrato la presenza di oltre 200 camper. Da non dimenticare le visite guidate che nelle tre settimane della manifestazione ha toccato quota 1.000 visitatori. Altro dato importante sono le presenze registrate dagli albergatori, B&B, agriturismi e affittacamere che hanno fatto il pieno con oltre 1250 presenze.

Da: www.fanoinforma.it del 10/3/2014
 
* * * * *
 
Carnevale di Fano: sette domande ai sette candidati a Sindaco
Sette domande per sette candidati sindaco, per avere risposte sul futuro del Carnevale di Fano, manifestazione principe della città.
L’iniziativa voluta dal presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini e da tutto il Consiglio, è stata avviata circa un mese fa quando a Mirco Carloni, Massimo Seri, Davide Delvecchio, Giancarlo D’Anna, Hadar Omiccioli, Luca Rodolfo Paolini e Daniele Sanchioni, è stata recapitata una mail con le 7 domande “chiarificatrici” per sapere come ognuno di loro vorrà intervenire in futuro sul Carnevale:
- Il Brand “Fano città del Carnevale” istituito con apposita delibera consiliare dall’attuale amministrazione “rischia” di essere cancellato o potrà continuare a caratterizzare la manifestazione con la città?
- Ritiene che investire sulla manifestazione sia inutile distrazione di fondi pubblici, sempre più scarsi, o costituisce una risorsa utile per l’intera economia cittadina: far lavorare le giovani maestranze, gli operatori turistici e commerciali, promuovere turisticamente e culturalmente la città?
- L’intervento pubblico deve costituire una necessità impellente alla sopravvivenza della manifestazione e contestualmente continuare a garantire l’ingresso gratuito a beneficio delle comunità e dei numerosi turisti o deve sostenersi attraverso forme di autofinanziamento tra cui la reintroduzione dell’ingresso a pagamento?
- Il Carnevale può e deve continuare ad essere la manifestazione principale della città o un’iniziativa comprimaria ad altre?
- Il Carnevale più antico d’Italia può continuare ad essere gestito in forma associazionistica e sostenuto da volontari appassionati o subire un adeguato aggiornamento attraverso la creazione di appositi organismi più attuali come Fondazione e quant’altro?
- La manifestazione così com’è sviluppata nel tradizionale percorso e circolazione può continuare nel segno della tradizione o deve trovare secondo lei altre soluzioni innovative?
- La “Fano dei Cesari” manifestazione che ha caratterizzato nel corso degli ultimi anni, seppur a fase alterne, la stagione estiva fanese con eventi culturali, ludici, enogastronomici e con ampia partecipazione popolare può e deve rappresentare per la città un segno di riconoscimento delle sue origini romane e quale deve essere la sua appropriata articolazione?

A rispondere all’interrogatorio proposto dall’Ente Carnevalesca sono stati in sei: Hadar Omiccioli del “Movimento 5 Stelle”, Mirco Carloni della coalizione “La scelta giusta”, Davide Delvecchio di “Insieme per Fano”, Massimo Seri di “Fare Città”, Luca Rodolfo Paolini della “Lega Nord” e Giancarlo D’Anna “Lista D’Anna”. Nessuna risposta scritta è arrivata da Daniele Sanchioni di “Prima Fano” che però ha assicurato al presidente Luciano Cecchini il suo supporto al Carnevale di Fano.
BRAND - Il Brand di “Fano città del Carnevale” vede sulla stessa linea di pensiero sia Mirco Carloni, che ne rivendica la paternità di Alberto Santorelli, sia Davide Delvecchio il quale ne prevede il mantenimento e una maggiore promozione. A questi si aggiunge anche Massimo Seri che punta a rafforzarlo e Luca Rodolfo Paolini e Giancarlo D’Anna, entrambi a favore del brand. In disaccordo con gli altri candidati, Hadar Omiccioli, secondo il quale, “Fano città del Carnevale” fino ad ora è stato “solo uno spot elettorale della passata stagione amministrativa, mentre occorre ripartire dai contenuti”.
FONDI PUBBLICI - Tutti i candidati vedono invece il Carnevale come la manifestazione principale della città, una risorsa utile per l’economia cittadina, e credono che sia motore di un importante indotto turistico da sviluppare, ad esempio, come dicono Delvecchio ed Omiccioli, creando una città del Carnevale e un museo dedicato. Secondo Seri il turismo può ripartire anche dal Carnevale, D’Anna sottolinea la sua importanza occupazionale mentre Paolini crede sia giusto investire ma non con finanziamenti a pioggia.
INGRESSO A PAGAMENTO - I sei candidati sindaco sono in disaccordo, almeno in parte, sulla possibilità di reintrodurre un ingresso a pagamento. Voci fuori dal coro sono quelle di Hadar Omiccioli, Massimo Seri e Paolini secondo i quali la partecipazione dei visitatori deve rimare gratuita. Per Mirco Carloni la reintroduzione del biglietto permetterebbe un più ampio giro di affari, con maggiori incassi, da reinvestire sulla promozione, e maggiori opportunità di lavoro. Secondo Delvecchio un capillare tesseramento (chi è socio entrerebbe ai corsi mascherati in maniera gratuita) e il biglietto, potrebbero essere le soluzioni e anche D’Anna non è contrario all’ingresso a pagamento.
MANIFESTAZIONE PRINCIPALE DELLA CITTA’? - Tutti sono concordi sull’importanza della manifestazione che rimane la più importante della città.
ASSOCIAZIONISMO O FONDAZIONE? - Tutti d'accordo sul fatto che il Carnevale debba continuare ad essere gestito in forma associazionistica ma c’è chi, come Carloni, è aperto a valutare altre possibilità giuridiche per avere una struttura ancor più organizzata. Dello stesso avviso anche Paolini e D’Anna che non escludono di poter valutare in futuro anche altre ipotesi e anche Seri ritiene opportuno un approfondimento sulla questione.
TRADIZIONE - In 5 credono che il tradizionale corso mascherato debba rimanere sullo stesso percorso ma non escludono alcune modifiche e varianti. Omiccioli, ad esempio, vede bene la promozione di attività collaterali che coinvolgano tutta la città mentre Delvecchio, un coinvolgimento più attivo dei quartieri. Per Carloni e Seri il corso deve mantenere i suoi tratti caratteristici ma innovazioni devono essere fatte sulla promozione. D’Anna sottolinea come tradizione e innovazione non siano incompatibili. Più “conservatore” invece Paolini secondo il quale la tradizione è parte integrante del successo del Carnevale di Fano.
FANO DEI CESARI - In 4, credono che la “Fano dei Cesari” debba avere una forte connotazione culturale. Omiccioli e Delvecchio programmano un coinvolgimento del Centro Studi Vitruviani e della Colonia Julia Fanestris mentre Carloni indica l'evento come giornata conclusiva di un mese dedicato alla romanità con tanto di corsa delle bighe e un nuovo progetto di partecipazione popolare dal titolo “Quartiere mio, città nostra” per ridare spazio ai quartieri. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Delvecchio che prevede una mobilitazione dei cittadini suddivisi in fazioni. Seri infine vorrebbe ripristinarla esaltando la classicità di Fano. Concorde al suo ripristino anche Paolini e D’Anna con quest’ultimo che ritiene sia utile però rivederne i costi con degli accorgimenti.
Da Ente Carnevalesca

Da: www.viverefano.com del 22/5/2014
 
* * * * *
 
Lotteria del Carnevale: consegnati 15mila euro alle associazioni
Sono stati consegnati ieri sera, in una cena davvero partecipata nei locali della Mensa dei poveri di San Paterniano - Opera Padre Pio, i 15.226 euro, ricavati dalla vendita dei biglietti della Lotteria del Carnevale di Fano 2014.
Alle 14 associazioni che hanno collaborato alla vendita dei tagliandi, sono andati 10.658,20 euro mentre alla sola Opera Padre Pio sono andati 4.637,80 euro. Questa somma, come spiegato dal presidente dell’Opera Gabriele Darpetti, saranno subito utilizzati per pagare i lavori di ristrutturazione dell’ampia sala prima adibita alla distribuzione degli indumenti che sarà utilizzata come centro diurno di accoglienza. Nell’occasione, la nuova area, ha ricevuto la benedizione del Vescovo Monsignor Armando Trasarti.
Il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini, si è detto molto soddisfatto per quanto raccolto attraverso i tagliandi della Lotteria. “In quattro anni - ha detto Luciano Cecchini - abbiamo raggiunto degli ottimi risultati ed è per questo che ogni anno invito tutti i fanesi ad acquistare i biglietti perché più ne vendiamo e più riusciamo a dare in beneficenza alle numerose associazioni e alla mensa dei poveri”. Poi il presidente Cecchini ha voluto ricordare come sia importante sostenere il Carnevale di Fano attraverso il tesseramento che è arrivato a circa 800 iscritti e che continuerà per tutta l’estate con esattezza fino il 31 agosto con l’obiettivo di arrivare a quota 1000.
A proposito di estate Cecchini ha poi fatto un passaggio su Carnevale Estivo e Fano dei Cesari. “Noi siamo pronti e abbiamo già organizzato le due manifestazioni – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca – adesso la palla passa alla futura amministrazione che ci dovrà dire quale sarà il budget e cosa possiamo realizzare. Oltre a questi due eventi abbiamo in mente di organizzare anche altri attività insieme alle diverse associazioni che ogni anno ci aiutano durante il periodo del Carnevale”.

QUESTE LE ASSOCIAZIONI E QUANTO RICEVUTO:
Adamo – 658,00€
Amore Per la Vita – 335,30€
Associazione Esmabama – 53,90€
Burraco La Fortuna – 613,20€
Club Fiat 500 – 306,60€
Cri – 389,20€
Fano Solidale – 3.433,50€
Fondazione Avsi – 962,50€
Associazione Maruzza – 210,00€
Opera Padre Pio – 70,00€
Oratorio la Stazione – 250,60€ Protezione Civile Club Enrico Mattei Fano – 616,00€
Scout – 1334,90€
Unione Ciechi – 998,20€

 
* * * * *
 
L’Ente Carnevalesca ha fatto visita al Carnevale “gemello” di Rastatt
FANO – La scorsa settimana una delegazione dell’Ente Carnevalesca, composta dal vicepresidente Maria Floria Giammarioli, dal segretario Giorgio Tonelli e dall’amministratore Paolo Vicini, ha valicato i confini nazionali, su invito del Carnevale di Rastatt KNG, per recarsi nella città tedesca in occasione della ricorrenza del ventennale gemellaggio tra i due carnevali. La visita è stata l’occasione anche per ammirare un’altra curiosa manifestazione in voga nella cittadina germanica tra il 27 maggio e il 1° giugno. Un eccezionale teatro di strada denominato “Tete à Tete” molto seguito dai rastattesi e dai numerosi gruppi provenienti dalla Germania e dalla vicina Francia.
La cerimonia, per ricordare la sottoscrizione del gemellaggio tra il Carnevale di Fano e il Carnevale di Rastatt KNG, si è svolta nella residenza municipale della cittadina. A fare gli onori di casa il sindaco di Rastatt Hans Jurgen Putsch e i quattro presidente del Carnevale di Rastatt KNG che si sono succeduti in questo ventennio. Accolta come sempre in maniera calorosa dai “gemelli” tedeschi, la delegazione dell’Ente Carnevalesca ha contraccambiato invitandoli al prossimo Carnevale estivo in programma nel mese di agosto.
UFFICIO STAMPA

Da: www.occhioallanotizia.it del 7//6/2014
 
* * * * *
 
EDIZIONE ESTIVA
Il carnevale estivo porta un raggio di sole
I carri più grandi sono diventati palcoscenici. Tanta gente, faticoso il percorso lungo viale Adriatico
Ballerini scatenati con la musica che l'ha .fatta da protagonista sino a tarda ora
Alla sfilata anche Miss Fano Rossella Fiorani affiancate dalle damigelle arrivale seconde e terze
Massimo Foghetti.

Fano. Anche se frutto di tempi grami, il carnevale di Fano conserva intatta tutta la sua forza di attrazione d'estate come d'inverno, costituendo una grande vetrina della bravura delle maestranze della cartapesta. Seppure l'una costituisca una forma di promozione per l'altra, l'edizione estiva non manca di costituire un evento a sé, attirando sul lungomare di Sassonia migliaia di persone.
Viale Adriatico l'altra sera è apparso così affollato di fanesi e di turisti che a fatica la sfilata dei piccoli carri e dei gruppi di animazione hanno faticato a farsi strada. I carri più grandi, le cui proporzioni quest'anno sono particolarmente ingenti sono stati lasciati prudentemente fermi per evitare che le ridotte dimensioni del viale creassero problemi. Intelligentemente sono stati trasformati in altrettanti palcoscenici dove si sono esibiti instancabili gruppi di giovani che hanno ballato fino a tarda ora. Sul carro della Musica Arabìta posteggiato al termine di viale Cristoforo Colombo, davanti alla tensostruttura di Sassonìa hanno intrattenuto il pubblico le cowgirls della Wild Angels, western country dance che si sono alternate con il gruppo di italianissima di pizzica. Scatenati anche i ballerini, veri e propri ginnasti, che hanno sottolineato i ritmi musicali dal carro "Non c'è più religione" parcheggiato davanti al Pesce Azzurro, a poco distanza da Horror Carnival dove il brio è stato assicurato da un gruppo vivacissimo di ragazze.
La sfilata è stata aperta dal sindaco Massimo Seri, dall'assessore al Turismo Stefano Marchegiani e dal presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini. Dietro le autorità si è fano strada il gruppo storico della Pandolfaccìa, con i suoi tamburi, i suoi mangiafuoco e i suoi sbandieratori, prossimi ad essere protagonista di un evento tutto suo nei prossimi giorni di agosto nella pineta di Ponte Metauro.

Un saggio del livello raggiunto dalla lavorazione della gommapiuma è stato offerto dal Laboratorio Geniale, che ha proposto la mascherata Il Carnevale nell'Acquario. Un grande successo, per la loro simpatia e bravura, hanno riscosso anche i componenti della Ciattaro band di Genova, un' orchestrina jazz che ha interloquito con il pubblico non solo con le note. Bravissimi anche i ballerini della scuola di ballo Drearn Dance di Fossombrone, così come i giovani della associazione teatrale Happy Days di Fano e una piccola compagnia sui trampoli che hanno fatto divertire grandi e piccini. Si tratta della Tura trampolata in do di Urbino, vera e propria novità al Carnevale di Fano. Tutti hanno introdotto il passaggio dei piccoli carri, quali Il doppio Pupo del carnevale, La Moretta e Lupo Alberto con a bordo Miss Fano 2014, Rossella Fiorani, con le sue damigelle, Rebecca De Giorgi seconda classificata e Gaia Buttaroni giunta in terza posizione, al termine del concorso che si è svolto venerdì scorso nel piazzale del Pincio. Alla fine della manifestazione immancabile l’appuntamento alla edizione invernale del carnevale di Fano che si svolgerà l'1, l’'8 e il 15 febbraio, con nuove sorprese e l'immancabile getto di dolciumi, del quale si è sentita un po' la mancanza nell'edizione estiva.

Da: Corriere Adriatico del 4/8/2014
 
* * * * *

Fano, Seri incontra il presidente dell’associazione carnevale di Rastatt

Il Sindaco Massimo Seri ha ricevuto ieri mattina Hans Peter Faller, l’ex presidente dell’associazione carnevale KNG di Rastatt che è gemellata da oltre 10 anni con l’Ente Carnevalesca di Fano. Faller, che era accompagnato dai dirigenti della Carnevale Giorgio Tonelli e Paolo Vicini, è anche l’autore di un libro illustrato per bambini nel quale un personaggio, un Topolino, spiega le bellezze e le caratteristiche della città tedesca di Rastatt a un immaginario visitatore. Poiché una edizione di questo libro è stata stampata anche in lingua italiana, Peter Faller ha consegnato al Sindaco Seri un congruo numero di copie del libro quale omaggio per la città di Fano, un bel gesto a sottolineare l’amicizia che lega le due città gemellate. Nel ringraziare per il dono, il sindaco ha proposto di distribuire una copia del volume in ogni scuola fanese e di studiare una operazione simile anche per la città di Fano da attuare in occasione del trentennale del gemellaggio tra Fano e Rastatt che ricorre il prossimo anno.

Da: www.pu24.it del 5/8/2014
 

* * * * *
 
Carnival Summer Show: in Sassonia i carri animano il sabato sera
FANO -Anche se lo hanno ribattezzato, l’anima del carnevale Fanese rimane sempre prepotentemente viva grazie ai suoi 4 carri di prima categoria, quest’anno prudentemente stazionari viste le loro generose dimensioni per viale adriatico, che hanno svolto la funzione di palcoscenico per le danze sfrenate e le musiche a tutto volume per i ragazzi delle animazioni.
Hanno aperto il corteo il Sindaco Massimo Seri, l’Assessore al Turismo Stefano Marchegiani e il Presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini. Un flusso di gente poderoso ha confermato che questa manifestazione piace molto e che ai turisti presenti fa venire l’acquolina in bocca per il carnevale più antico d’Italia che l’1 l’8 e il 15 febbraio 2015 vivrà a Fano. Certo uno serve a promuovere l’altro ma la collaudata macchina organizzativa della carnevalesca ha assicurato un grande spettacolo.

Da: www.occhioallanotizia.it del 5/8/2014
 
* * * * *


Anche se frutto di tempi grami, il carnevale di Fano conserva intatta tutta la sua forza di attrazione d'estate come d'inverno, costituendo una grande vetrina della bravura delle maestranze della cartapesta.
Seppure l'una costituisca una forma di promozione per l'altra, l'edizione estiva non manca di costituire un evento a sé, attirando sul lungomare di Sassonia migliaia di persone. Viale Adriatico l'altra sera è apparso così affollato di fanesi e di turisti che a fatica la sfilata dei piccoli carri e dei gruppi di animazione hanno faticato a farsi strada. I carri più grandi, le cui proporzioni quest'anno sono particolarmente ingenti sono stati lasciati prudentemente fermi per evitare che le ridotte dimensioni del viale creassero problemi. Intelligentemente sono stati trasformati in altrettanti palcoscenici dove si sono esibiti instancabili gruppi di giovani che hanno ballato fino a tarda ora.
Sul carro della Musica Arabita posteggiato al termine di viale Cristoforo Colombo, davanti alla tensostruttura di Sassonia hanno intrattenuto il pubblico le cowgirls della Wild Angels, western country dance che si sono alternate con il gruppo di italianissima di pizzica. Scatenati anche i ballerini, veri e propri ginnasti, che hanno sottolineato i ritmi musicali dal carro "Non c'è più religione" parcheggiato davanti al Pesce Azzurro, a poco distanza da Horror Carnival dove il brio è stato assicurato da un gruppo vivacissimo di ragazze. La sfilata è stata aperta dal sindaco Massimo Seri, dall'assessore al Turismo Stefano Marchegiani e dal presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini.

Dietro le autorità si è fatto strada il gruppo storico della Pandolfaccìa, con i suoi tamburi, i suoi mangiafuoco e i suoi sbandieratori, prossimi ad essere protagonista di un evento tutto suo nei prossimi giorni di agosto nella pineta di Ponte Metauro.
Un saggio del livello raggiunto dalla lavorazione della gommapiuma è stato offerto dal Laboratorio Geniale che ha proposto la mascherata Il Carnevale nell'Acquario.
Un grande successo, per la loro simpatia e bravura, hanno riscosso anche i componenti della Ciattaro band di Genova, un'orchestrina jazz che ha interloquito con il pubblico non solo con le note.
Bravissimi anche i ballerini della scuola di ballo Drearn Dance di Fossombrone, così come i giovani della associazione teatrale Happy Days di Fano, una piccola compagnia sui trampoli che hanno fatto divertire grandi e piccini. Si tratta della Taratrampolara in do di Urbino, vera e propria novità al Carnevale di Fano.
Tutti hanno introdotto il passaggio dei piccoli carri, quali Il Doppio Pupo del carnevale, La Moretta e Lupo Alberto con a bordo Miss Fano 2014, Rossella Fiorani, con le sue damigelle. Rebecca De Giorgi seconda classificata e Gaia Buttaroni giunta in terza posizione, al termine del concorso che si è svolto venerdì scorso nel piazzale del Pincio. Alla fine della manifestazione un immancabile l'appuntamento alla edizione invernale del carnevale di Fano che si svolgerà l'1, l'8 e il 15 febbraio, con nuove sorprese e l'immancabile getto di dolciumi, del quale si è sentita un po' la mancanza nell'edizione estiva.
Massimo Foghetti

Da: Corriere Adriatico del 6 agosto 2014

* * * * *

I curatori de "I Maestri del Carnevale" lanciano un appello agli ex della Musica Arabita  

24/11/14 10:33 Fano (PU) - Avete fatto parte della Musica Arabita di Fano? O qualche vostro famigliare, parente, amico è stato uno dei protagonisti di questo famoso gruppo folkloristico fanese? Avete anche foto delle esibizioni della Musica Arabita degli anni '70-'80-'90 del secolo scorso?
I curatori della collana I Maestri del Carnevale, Raffaella Manna e Silvano Clappis, in preparazione del volume sulla storia della Musica Arabita di Fano, che uscirà in occasione del prossimo carnevale, ricercano quanti, a vario titolo, - soci, musicisti, figuranti, accompagnatori – abbiano fatto parte di questa gloriosa associazione a partire dalla sua nascita agli inizi del Novecento fino a tutt'oggi. 
Tutti coloro che sono in grado di segnalare le persone che nel corso degli anni hanno fatto parte della Musica Arabita o che hanno foto interessanti sull'attività del gruppo sono pregati di lasciare il nome, cognome (e possibilmente anche lo strumento suonato), all'Ufficio Informazioni del Comune di Fano, in piazza XX Settembre aperto al mattino tutti i giorni feriali che gentilmente collabora all'operazione di recupero della memoria storica di un gruppo che ha sempre caratterizzato il carnevale fanese.

Redazione Fanoinforma.it

Da: Fanoinforma.it, novembre 2014

* * * * *

Carnevale di Fano
Una Festa di popolo, irripetibile altrove, sempre uguale e sempre diversa.

di Alberto Berardi - Federazione Italiana Carnevali F.I.C.

Le Feste dionisiache nell'antica Grecia davano luogo a riti di carattere orgiastico nel corso dei quali si credeva prendesse corpo lo stesso Dioniso attraverso la consumazione di carne e di vino. Le Feste dionisiache erano all'origine anche rappresentazioni teatrali rituali e mascherate. Queste Feste si propagarono poi nel mondo romano (Baccanali) interagendo con i Saturnali in onore di Saturno, dio dell'abbondanza, prevalentemente del vino e della frutta. I Saturnali facevano vivere i partecipanti , durante la Festa, senza contrasti e distinzioni sociali. Gli stessi schiavi venivano per una volta serviti dai loro padroni. Siamo alle antenate del Carnevale.  Nel Medioevo si avrà invece il Carnevale urbano, non più in famiglia o con pochi amici ma con l'intera comunità nelle mani delle Società dei Folli. Ancora qualche secolo prima di avere i carri allegorici che nella Firenze di Lorenzo il Magnifico sfileranno inneggiando a Bacco e Arianna. Cioè al vino e all'amore.

Carnevale, sempre Carnevale. Una Festa che potrà giovarsi in tutta Europa della Commedia dell'Arte e delle sue maschere. Nell'Ottocento sarà la borghesia ad impadronirsene e furono feste fantastiche, cortei grandiosi, balli nei teatri di tutte le città.

Il Novecento, secolo sfortunato, due guerre, il Carnevale vide ricevere nuova linfa dalle Americhe. Rio de Janeiro e New Orleans sono le nuove capitali del Carnevale. L’ltalia vanta Venezia, Viareggio, Acireale, Cento e tante altre città come Fano, famoso per il suo Getto, per essere uno dei più antichi al mondo e per il rispetto delle tradizioni.

Fano fino a ieri si vantava, sulla base di un documento dell'Archivio di Stato risalente al 1347, di celebrare ininterrottamente i riti carnevaleschi da allora fino ai giorni nostri. La recentissima scoperta di una pergamena presso il locale Archivio diocesano sposta ancora più indietro le lancette dell'orologio: siamo all'anno 1231. Il Carnevale più antico d'Italia? Forse, si continui a cercare poi vedremo. Certo è poi che nello Statuto manoscritto della città redatto dai Malatesti, Signori di Fano,nel1450 poi pubblicato a stampa nel 1508, è scritto: «Stabiliamo e fortemente vogliamo che ogni anno nella domenica Carnisprivi si corra un Pallio» .Un rito diverso dall'attuale ma sempre una festa carnevalesca associata ad altre manifestazioni di cui esiste ampia documentazione. Ci piace ricordare Johann Wolfgang Goethe che dopo aver assistito al Carnevale romano durante il suo famoso "Viaggio in Italia" scrisse: «II Carnevale è una festa che il popolo dà a se stesso». Una cosa seria quindi, molto seria.

Il Carnevale di Fano è Festa di popolo, in cui storia, cultura e creatività interagiscono dando luogo a qualcosa di irripetibile altrove, considerato che la naturale scenografia in cui hanno luogo i riti è costituita da prestigiosi reperti romani, medievali e rinascimentali.

Il Giovedì grasso, esce per le vie cittadine, preceduto da un Editto, il "Pupo", figura simbolica di grandi dimensioni ai cui rappresentanti le autorità consegneranno le Chiavi della città. Spetterà al Pupo sovrintendere a tutti gli eccessi tipici del Carnevale fino al Martedì grasso. Su di lui, capro espiatorio designato, verranno scaricate tutte le colpe commesse dalla comunità nei giorni di licenza. Il successivo martedì, dopo un processo farsa, verrà condannato ad essere cremato nella pubblica Piazza. Rito impressionante preannunciato dalle maestose sfilate degli enormi carri allegorici realizzati in cartapesta, dai quali venivano e verranno, il primo, 1'8 ed il 15 febbraio 2015, gettati sulla folla in delirio quintali e quintali di dolciumi. Decine di migliaia gli spettatori/attori partecipano a questo coinvolgente rito della fecondità, uniti nella consapevolezza che il Carnevale, come tutte le Feste cicliche, ogni anno muore per ripresentarsi puntuale l'anno successivo.

Il canto di addio attorno al rogo è infatti un arrivederci: "Se ne va I se ne va I lascia che se ne vada I tanto ritornerà". A rendere più dolce il malinconico addio, il prendigetto, moderna cornucopia ricolma di dolciumi, una invenzione che colora la folla, ideato da Paolo del Signore ed intelligentemente realizzato dalla locale Cassa di Risparmio.

Una Festa sempre uguale e sempre diversa, capace di ospitare creativamente persino un Premio Nobel quale Dario Fo, che animò per giorni e giorni la città con una originale sceneggiatura invidiata da tutti gli altri Carnevali e fece comprendere a tutti che il Carnevale è un bene culturale immateriale oggi riconosciuto dall'UNESCO e dal Senato della Repubblica italiana. Lunga vita al Carnevale!

Da: Pleiadi, periodico semestrale n. 65, novembre 2014 – Editore Credito Valtellinese

 

* * * * *

Il Carnevale di Fano si fa bello in vista dell'Expo 2015

"A Fano a Natale è già Carnevale": con queste parole il Presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini ha presentato l'edizione 2015 del Carnevale di Fano, che torna per tre domeniche l'1, l'8 e il 15 febbraio.

Un'edizione carnevalesca che si tinge di nuovo grazie alla multimedialità: un nuovo sito internet (www.carnevaledifano.com) di proprietà dell'Ente Carnevalesca e un'app scaricabile sugli smartphone ne fanno da padrone, puntando all'internazionalizzazione dell'evento.

Si punta quindi sempre più all'esportazione del brand Carnevale, soprattutto in vista dell'Expo 2015 che si terrà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre: "Abbiamo proposto alla Regione - ha spiegato il Vicesindaco Stefano Marchegiani nel corso della conferenza stampa di presentazione- di partecipare all'evento portando lì il Carnevale, ma esibendo anche altri punti di forza della città come la romanità, Vitruvio e il Brodetto."

Per l'occasione il Carnevale di Fano ha anche una nuova immagine, ossia una maschera o meglio un personaggio accompagnerà il Carnevale per tutto l’anno di Expo 2015 con elementi chiave una parrucca di caramelle, una mascherina e un grosso naso rosso da pagliaccio e un nuovo Prendigetto, realizzato dall'artista fanese Paolo Del Signore.

Oltre alle novità ricordiamo l'appuntamento ormai consolidato con la Lotteria del Carnevale il cui ricavato andrà in beneficienza alla Mensa di San Paterniano e la 'corsa' al tesseramento: come ha affermato Luciano Cecchini si punta a raggiungere i 1000 iscritti.
 

http://www.viverefano.com/index.php?page=articolo&articolo_id=511327   del  24/12/2014

 

 

 

 

 

 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 11.01.2014
    Ultima modifica: 29.12.2014

Nessun documento correlato.


Carnevale di Fano - Edizione 2013

Carnevale di Fano - Edizione 2015