Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Pesca con il ferro per calcinelli
I Calcinelli (Donax trunculus, D. semistriatus) sono Molluschi Bivalvi che vivono nel fondo sabbioso.
Per questo tipo di pesca, ormai non più praticata, si faceva uso di un particolare strumento chiamato "ferro dei calcinelli".
Una descrizione dettagliata si legge in una pubblicazione del 1911 (1).
Il ferro dei calcinelli aveva un'intelaiatura di bastoni ai quali, nelle loro estremità inferiori, si univa una lama di ferro con bordo libero tagliente larga 4-5 cm, lunga 80 cm e inclinata di circa 15° per penetrare rapidamente nella sabbia ma non troppo profondamente. A ricoprire il fondo dell'attrezzo c'era una forte rete che continuava in alto fino all'altezza di 20-25 cm. Dalle estremità anteriori del fondo partivano 2 funi che andavano a riunirsi ad una cinghia di cuoio che veniva portata intorno alla vita del pescatore, per tirare l'arnese ogni volta che si dava un colpo sul fondo.
Il funzionamento del ferro dei calcinelli era semplice: la lama di ferro penetrava nella sabbia e, quando veniva ritratta, il materiale raccolto confluiva nella gabbia di rete aperta sul lato anteriore e superiore. La sabbia sfuggiva attraverso le maglie della rete mentre i calcinelli erano trattenuti. I molluschi venivano riposti, man mano che si facevano le tirate, in un sacchetto di rete che era appeso al collo del pescatore.
I calcinelli si prendevano alla profondità di 40-50 cm e la pesca veniva esercitata, in genere, da marzo ad ottobre, cioè quando la temperatura dell'acqua permetteva di stare con le gambe immerse per parecchie ore. Si praticava la mattina ed anche durante le notti di luna.
Il ricavo di questa pesca, a cui si dedicavano parecchi individui, era abbastanza proficuo, data la ricerca che si faceva dei calcinelli, tanto sul mercato locale che fuori. Il prodotto veniva venduto quasi tutto direttamente sul posto dagli stessi pescatori.
(1) FERRETTI U., 1911 - L'industria della pesca nella marina di Fano.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 01.12.2012
Nessun documento correlato.