Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Sant'Angelo in Vado: Museo I Vecchi Mestieri
Sede: Palazzo Mercuri, piazza Umberto I.
Il Museo di Sant'Angelo in Vado "I vecchi mestieri" è collocato nei sotterranei di Palazzo Mercuri, dove sono stati ricostruiti i laboratori di attività artigianali presenti da secoli in questo centro. La scelta di documentare queste attività corrisponde al fatto che in passato l'attività artigianale ero molto sviluppata all'interno di Sant'Angelo in Vado, rispetto agli latri centri contigui.
Il Museo documenta i mestieri che si ritrovano in tutto il mondo rurale dal falegname al bottaio, dal cappellaio al calzolaio, dal cestaio al cordaio e al fabbro, a cui è stata anche aggiunta la stampa a ruggine dei tessuti, un mestiere caratteristico dell'area culturale romagnola.
Nel Museo si trovano inoltre documenti materiali di altri mestieri che erano caratteristici di Sant'Angelo in Vado come l'ebanisteria, una variante decorativa della falegnameria, o il ferro battuto, anch'esso un'articolazione decorativa del lavoro del fabbro, e infine l'oreficeria che ha rappresentato un elemento di diversità, di ricchezza e di notorietà dell'artigianato tifernate.
Informazioni (aggiornamento al 17-7-2024): per visite informazioni tel. 0722-88455 (Ufficio turistico).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 17.07.2024
Nessun documento correlato.