Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Sant'Angelo in Vado: Museo I Vecchi Mestieri

Urbania: Museo di Storia dell'agricoltura e dell'artigi...

San Giorgio di Pesaro (Comune di Terre Roveresche): MUSA - Museo storico ambientale


Il Museo Storico Ambientale è ospitato nel centro storico di San Giorgio di Pesaro (Comune di Terre Roveresche), negli spazi della "Casa della Mina" in Via Castello San Giorgio n. 5.
Il percorso tracciato, dalla forte valenza didattica, coglie in modo documentato i tratti e le tradizioni più peculiari, a partire dall'allevamento delle api e dei bachi da seta. Il museo tocca la storia delle comunità locali mettendone a nudo le radici storiche, sociali, economiche e naturalistiche nel tentativo di riflettere e approfondire il legame con l'ambiente e le sue componenti faunistiche e floristiche.

Sezioni del Museo
APICOLTURA
Il visitatore, accompagnato da pannelli didattici di immediata e piacevole lettura, si avvicina all'affascinante mondo delle api confrontando gli strumenti dell'apicoltore di ieri con quelli ancora in uso, per scoprire quanta sapienza sia nascosta in gesti che si tramandano quasi identici di generazione in generazione da tempi immemorabili. Non resta che dare un'occhiata ai tanti prodotti (miele, cera, pappa reale, propoli,polline) che si ricavano da questa attività, ancora molto diffusa sul territorio, prima di vivere per la prima volta l'emozione di esplorare l'interno di un gigantesco favo, in compagnia di alcune api intente al loro faticoso lavoro.

 

BACHICOLTURA

Interessanti documenti strappati al passaggio del tempo, fotografie di piccoli e grandi momenti della vita quotidiana e testimonianze silenziose del lavoro e della fatica dell'uomo permettono di ripercorrere in questa sezione la lunga storia della bachicoltura, in particolare nella Provincia di Pesaro e Urbino. All'interno del territorio provinciale l'attività - legata al mondo contadino mezzadrile - era molto diffusa fino alla metà degli anni Cinquanta del Novecento e incideva tanto sulla vita economica quanto su quella familiare. Il viaggio nel tempo diventa tangibile grazie all'allestimento che presenta strumenti e materiali d'epoca utilizzati per l'allevamento del baco da seta.

 

CANTINE E GROTTE
A degna conclusione della visita non manca uno spazio dedicato alla convivialità: un'ampia cantina per degustare prodotti locali. E' ospitata al piano inferiore della struttura e offre un ambiente estremamente accogliente e suggestivo con le sue caratteristiche grotte.

 

ALTRE SEZIONI
- L'Erbario;
- la Collezione Tassidermica Branchini
Donata al Comune di San Giorgio di Pesaro da Vittorio Branchini, è costituita da oltre 250 esemplari di animali imbalsamati e comprende sia uccelli che mammiferi;
- "La Busca", un bosco a 1 km circa dalle mura del castello, considerata come una sede distaccata appartenente al percorso di visita del MuSA. Ha conservato pressoché intatto il patrimonio floristico e faunistico autoctono.

Informazioni e prenotazioni (aggiornamento al 17-7-2024): per informazioni tel. 0721-830699, 0721-97424.
 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 13.11.2007
    Ultima modifica: 17.07.2024

Nessun documento correlato.


Sant'Angelo in Vado: Museo I Vecchi Mestieri

Urbania: Museo di Storia dell'agricoltura e dell'artigi...