Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Migliaccio di polenta col cotechino

Pastasciutta con sugo di pesce

Pappardelle alla lepre


Il paese di Montemaggiore al Metauro, un tempo chiamato Mons Major, ha una posizione dominante su tutta la valle. Per questo si è meritato l'appellativo di "Balcone del Metauro". Dall'alto delle sue mura, assieme ai generali Alexander e Leese, Churcill osservò le linee nemiche oltre la valle dopo aver dato avvio all'operazione "Olive" ovvero l'attacco alla linea gotica, ultimo disperato sistema difensivo a sud dell'esercito hitleriano. Il suo antico borgo feudale, con le case in mattoni tutte ben conservate e restaurate e gli stretti caratteristici vicoli, conserva un fascino particolare.
Questa ricetta mi è stata dettata dalla signora Gabriella Buchner, tedesca, in Italia da oltre 10 anni, che gestisce il ristorante "Borgo Antico " con grande professionalità.

Si preparano nel modo solito le pappardelle. A parte si taglia a pezzi la lepre mentre il cuore, il fegato e il polmone vanno tritati. Si fa un soffritto di olio di oliva con cipolla, sedano, carota e pancetta tagliati finemente. Si aggiungono i pezzi di lepre, il cuore e il polmone. Quando la lepre risulterà ben rosolata si aggiungono 1/2 bicchiere di buon vino rosso, due chiodi di garofano e uno spizzico di cannella in polvere. Si lascia cuocere e quando mancano pochi minuti alla cottura si aggiunge il fegato tritato. Con questo sugo si condiscono le pappardelle.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 06.03.2005
    Ultima modifica: 02.04.2005

Nessun documento correlato.


Migliaccio di polenta col cotechino

Pastasciutta con sugo di pesce