Comuni del bacinoComuni del bacino

Il centro storico di Apecchio

Il territorio comunale di Apecchio

Apecchio: il quartiere ebraico



La presenza della comunità ebraica in Apecchio è documentata dalla fine del XV secolo. Negli Statuti che il conte Ottaviano Ubaldini della Carda dette al "Castello" di Apecchio nel 1492, sono riportati alcuni capitoli che disciplinavano le attività svolte dalla piccola comunità ebraica apecchiese, formata da una trentina di persone. In tali norme veniva fissato il saggio di interesse sul prestito di denaro che non poteva essere superiore al 12% per i cittadini locali e al 18% per quelli forestieri, si stabilivano i giorni in cui gli ebrei potevano tenere aperto il banco e come gli stessi potevano procurarsi la carne kasher, cioè adatta per essere consumata.

Il caseggiato che ha ospitato la comunità ebraica è situato su un lato di via Gramsci: qui gli ebrei hanno vissuto fino al 1631, anno in cui a seguito della devoluzione del Ducato di Urbino alla Santa Sede, gli stessi sono stati trasferiti nei ghetti di Pesaro, Senigallia e Ancona.
Nel caseggiato è presente un edificio che conserva alcuni segni esteriori della Sinagoga. 
Vi si trova anche un vecchio forno a legna che ha la caratteristica di avere la volta bassa, adatta per la cottura del pane azimo, cioè non lievitato, tipico della tradizione ebraica. Usato per la cottura degli alimenti sino ai primi degli anni Sessanta, è sprovvisto di canna fumaria; il fumo, che fuoriusciva dalla porta e dalla finestra, ha lasciato tracce ancora visibili sulla parete esterna. Ancora conservato il piccolo cortile dove gli ebrei celebravano la Festa delle Capanne (Sukkot).
Un vicoletto, lungo 28 m e largo da 37 a 42 cm, separa il quartiere ebraico dal resto del paese. Venne costruito per sfuggire al pagamento di una ingente gabella (dieci ducati annui) decretata dal Papa Giulio III nel 1552, riguardante le sinagoghe e le case degli ebrei costruite attaccate a quelle dei cristiani, somma che andava a finanziare il mantenimento degli istituti che a Roma ospitavano gli ebrei convertiti.
(da: targa sistemata dal Comune di Apecchio nel 2007)


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 07.11.2014
    Ultima modifica: 14.11.2014

Nessun documento correlato.


Il centro storico di Apecchio

Il territorio comunale di Apecchio