Comuni del bacinoComuni del bacino

Le vie di Fano cent'anni dopo (2007)

Il territorio comunale di Fano

Arte di strada e scritte sui muri a Fano


Sin dal paleolitico si usava scrivere o disegnare su superfici durevoli usando colori oppure incidendo la pietra con strumenti appuntiti. Ciò che è rimasto di questi segni nei millenni possiede a volte una grande importanza documentaristica.

Con l’avvento delle bombolette di vernice spray oggi è diventato tutto molto più semplice, fin troppo.

L'arte di strada, con realizzazione di murales a volte anche molto estesi, non trova molti esempi a Fano, e ne riporto alcuni tra i più significativi.

Per quel che riguarda le scritte, queste sono a volte ben leggibili, la testimonianza delle idee di qualcuno che dureranno sino a quando sul muro non ve ne saranno sovrapposte altre, il che in città succede regolarmente sino a che diventa tutto irriconoscibile.

Altre scritte sono invece realizzate nella forma dei cosiddetti graffiti lettering, in cui si usano lettere dell’alfabeto più o meno distorte da elaborati ghirigori come abbellimento. A Fano questo tipo di scritte sono diventate assai più numerose di quelle ben leggibili, e quasi tutte interpretabili come pseudonimi dei loro autori o marchi riconducibili ad essi. Ogni graffitista (writer) sceglie per realizzarle uno stile personale in modo da essere ben distinguibile dagli altri che scrivono sugli stessi muri.

Quando non imbrattano monumenti e abitazioni, le scritte e i murales hanno abbellito in alcuni casi le superfici di luoghi altrimenti banali e degradati delle città, contribuendo anch’esse a migliorare l’aspetto dell’ambiente urbano.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 26.04.2025
    Ultima modifica: 26.04.2025

Nessun documento correlato.


Le vie di Fano cent'anni dopo (2007)

Il territorio comunale di Fano