Comuni del bacinoComuni del bacino

Il territorio comunale di Mercatello sul Metauro

Mercatello sul Metauro: S. Andrea in Corona

Mercatello sul Metauro: Castel della Pieve


Castel della Pieve è la più suggestiva frazione del Comune di Mercatello. Si trova a due km circa dal capoluogo, sulla riva sinistra del fiume Metauro, raggiungibile attraverso una strada non asfaltata.

Questo antico borgo murato costituiva una delle fortificazioni del sistema difensivo della piccola "Provincia" di Massa Trabaria, nota per rifornire Roma ed altre località di travi (in latino trabes, da cui il toponimo ancora oggi conservato) necessarie alla costruzione di palazzi.

La struttura di Castello della Pieve è quella tipica dei borghi medievali fortificati: vi si accede attraverso l'antica porta muraria e si estende per la lunghezza, con gli edifici in pietra che si affacciano sull'unica strada, anch'essa in pietra e sassi, che percorre l'altura.
Spiccano la bella Torre medievale e la seicentesca Chiesa di San Giovanni Battista, con campanile a vela.

La possente Torre medioevale, alta circa venti metri e formata da grossi conci di pietra lavorata, si erge al centro del borgo di Castello della Pieve. Nel lato di ponente è posta una lapide in pietra arenaria scolpita dal mercatellese Giambattista Bastari (1895-1966) che ricorda le vicende storiche avvenute all'interno del Castello e legate all'esilio di Dante Alighieri. Vi si legge: "In Castello della Pieve / Carlo di Valois e Corso Donati / il IV ottobre MCCCI / decisero l'esilio / di / Dante Alighieri / Il Comune di Mercatello / sul Metauro / nel VII centenario / della nascita / del Divino Poeta / A.D. MCMLXV".
Sulla sommità della Torre si eleva ciò che rimane del seicentesco campanile a vela a due celle, contemporaneo della chiesa. All'inizio del secolo vi erano ancora le campane e su una di esse si poteva leggere: "HONOREM DEO ET PATRIAE LIBERATIONEM MERIUS DEURILIO ME FECIT A.D. MCCCXIIII".
Purtroppo questa andò perduta assieme al campanile, ricostruito nel 1912 sulla facciata della vicina Chiesa di San Giovanni Battista.

Dopo essere stato abbandonato, Castello della Pieve ha subito un inesorabile degrado. Solo recentemente, grazie ad interventi di restauro e consolidamento, si è provveduto al recupero parziale del borgo.

Secondo la tradizione, risalente alla "Cronica" di Dino Compagni, il 4 ottobre 1301 vi si tenne il convegno che decise l'esilio di Dante da Firenze, cui parteciparono Carlo di Valois e il nobile fiorentino Corso Donati, capo dei Guelfi neri, come ricorda una lapide in pietra arenaria posta sulla Torre.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.10.2000
    Ultima modifica: 05.11.2012

Nessun documento correlato.


Il territorio comunale di Mercatello sul Metauro

Mercatello sul Metauro: S. Andrea in Corona