Comuni del bacino
Comune di Sant'Angelo in Vado (PU)
Sant'Angelo in Vado, situato nel territorio dell'Alta Valle del Metauro, è una tra le cittadine più ricche di storia, arte e cultura della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il suo nucleo abitativo più antico, situato a 359 m s.l.m., è ancora facilmente leggibile in un centro storico ben conservato e nei borghi medioevali al di là delle mura e dei "fossi" d'acqua del tranquillo e generoso Metauro.
Sant'Angelo in Vado è una cittadina che lavora ed ha un'economia piuttosto florida. Negli ultimi decenni si è assistito ad una forte industrializzazione del territorio, specialmente nel settore del tessile e dell'abbigliamento, i cui prodotti (dei più importanti marchi nazionali ed esteri) sono venduti in tutta Italia ma esportati soprattutto verso il Nord Europa. Presenti anche industrie che operano nei settori della tipografia e dei materiali per l'edilizia.
Sant'Angelo in Vado è anche natura, tartufo, vino santo, boschi e campi arati; i bellissimi colori e le geometrie dell'agricoltura testimoniano la presenza e il lavoro dei vadesi in questo territorio da centinaia d'anni.
(Dal Sito Internet del Comune di S. Angelo in Vado: www.comunesantangeloinvado.it, consultato il 9-8-2005).
Il Comune nel 2023 conta 3.896 abitanti (nel 2010 4.138) e ha un'estensione di circa 67 kmq.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 16.07.2024
Nessun documento correlato.