Comuni del bacinoComuni del bacino

Bibliografia su San Costanzo (aggiornata al 1998)

Cenni storici su Sant'Angelo in Vado

Comune di Sant'Angelo in Vado (PU)


Sant'Angelo in Vado, situato nel territorio dell'Alta Valle del Metauro, è una tra le cittadine più ricche di storia, arte e cultura della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il suo nucleo abitativo più antico, situato a 359 m s.l.m., è ancora facilmente leggibile in un centro storico ben conservato e nei borghi medioevali al di là delle mura e dei "fossi" d'acqua del tranquillo e generoso Metauro.

Sant'Angelo in Vado è una cittadina che lavora ed ha un'economia piuttosto florida. Negli ultimi decenni si è assistito ad una forte industrializzazione del territorio, specialmente nel settore del tessile e dell'abbigliamento, i cui prodotti (dei più importanti marchi nazionali ed esteri) sono venduti in tutta Italia ma esportati soprattutto verso il Nord Europa. Presenti anche industrie che operano nei settori della tipografia e dei materiali per l'edilizia.

Sant'Angelo in Vado è anche natura, tartufo, vino santo, boschi e campi arati; i bellissimi colori e le geometrie dell'agricoltura testimoniano la presenza e il lavoro dei vadesi in questo territorio da centinaia d'anni.

(Dal Sito Internet del Comune di S. Angelo in Vado: www.comunesantangeloinvado.it, consultato il 9-8-2005).

Il Comune nel 2023 conta  3.896 abitanti (nel 2010 4.138) e ha un'estensione di circa 67 kmq.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 16.07.2024

Nessun documento correlato.


Bibliografia su San Costanzo (aggiornata al 1998)

Cenni storici su Sant'Angelo in Vado