Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Ghiozzetto cenerino - Pomatoschistus canestrinii

Ghiozzetto minuto - Pomatoschistus minutus

Ghiozzetto marmoreggiato - Pomatoschistus marmoratus


 

Pomatoschistus marmoratus (Risso, 1810)

Nome volgare: Ghiozzetto marmoreggiato - nome dialettale fanese: Marsión

Famiglia: Gobiidae

Caratteri distintivi: corpo con (37) 40-46 (48) squame lungo il fianco; sul capo è presente il canale mucoso oculo-scapolare posteriore. Dorso privo di squame nel tratto dal capo all’inizio della prima dorsale; petto coperto di squame. Seconda dorsale con 9-10 (11) raggi, pinne ventrali estese fino all’ano. Colore biancastro con punteggiatura scura. Una fila di 4 macchie scure più o meno evidenti sui fianchi, in forma di fasce trasversali più o meno evidenti nel maschio in periodo riproduttivo; una macchia scura sul margine posteriore della prima dorsale nel maschio e sotto il mento nella femmina. Lunghezza sino a 7 cm.

Rispetto al Ghiozzetto minuto (Pomatoschistus minutus) possiede da 37 a 48 squame lungo il fianco (anziché 55-75), 9-10 (11) raggi nella seconda dorsale (anziché 11-13), dorso privo di squame nel tratto dal capo alla prima dorsale (anziché con la sola nuca nuda) e ventrali estese fino all’ano; rispetto al Ghiozzetto lagunare (Knipowitschia panizzae) ha dorso privo di squame solo nel tratto dal capo alla prima dorsale (anziché sino alla metà della seconda dorsale); rispetto al Ghiozzetto cenerino (Pomatoschistus canestrinii) non ha piccoli punti sparsi di un nero intenso. Di aspetto simile sono anche il Ghiozzetto norvegese (Pomatoschistus norvegicus), il Ghiozzetto baltico (P. microps) e il Ghiozzetto del Giglio (P. knerii), pure indicati per l’Alto Adriatico, dai quali differisce per avere il petto coperto di squame (anziché nudo).

Biologia e habitat: specie demersale ed eurialina, vive sui fondali sabbiosi e sabbioso-fangosi a modeste profondità, anche in acque salmastre di lagune ed estuari. Il maschio dedica cure alle uova deposte sotto un riparo. Si nutre di piccoli crostacei e altri invertebrati bentonici.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.

Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): presente nei fondi mobili costieri. La valutazione di frequenza è incerta perché i dati bibliografici riferiti a diversi individui pescati nel 1969-70 da 0,5 a 4 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano necessitano di conferma, data la possibile confusione con altri Gobiidae di aspetto simile.

Pescati davanti a Fano due esemplari nel giugno 2006 sul fondale sabbioso presso riva (conserv.) e due femmine nel febbraio 2009 circa 2 miglia al largo (conserv.).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 30.04.2006
    Ultima modifica: 31.07.2024

Nessun documento correlato.


Ghiozzetto cenerino - Pomatoschistus canestrinii

Ghiozzetto minuto - Pomatoschistus minutus