Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Pesce ago di rio - Syngnathus abaster

Pesce ago musolungo - Syngnathus tenuirostris

Pesce ago cavallino - Syngnathus typhle


 

Syngnathus typhle Linnaeus, 1758

Nome volgare: Pesce ago cavallino

Famiglia: Syngnathidae

Caratteri distintivi: gli esemplari provenienti dalla zona di studio sono riferibili a Syngnathus typhle rotundatus, sottospecie indicata da TORTONESE (1970) per l’Alto Adriatico. In essa l’altezza del muso è inferiore a quella del corpo, mentre in S. typhle rondeleti, la sottospecie diffusa nel resto del Mediterraneo, è invece all’incirca uguale. Il corpo è molto allungato, simile a un bastoncino, provvisto di numerosi anelli ossei cutanei. Il muso è lungo e compresso in senso laterale, più alto del diametro verticale dell'occhio (carattere distintivo), lungo circa 7 volte la sua altezza, con bocca che si apre obliquamente. Colore bruno o verdastro, punteggiato di chiaro. Lunghezza fino a 20 cm (35 cm S. typhle rondeleti).

Si distingue dagli altri Pesci ago (Syngnathus abaster, S. taenionotus, S. tenuirostris e S. acus) per il muso alto e compresso, con altezza superiore al diametro verticale dell’occhio (anziché inferiore o eguale); dal secondo anche per il tubo boccale più lungo e dal terzo e quarto per la mancanza di gibbosità sulla nuca.

Biologia e habitat: Syngnathus typhle è specie demersale, che vive su fondali ricchi di vegetazione, in genere a Posidonia, ad una profondità variabile da 20 m a fin quasi la riva. Può spingersi anche in acque salmastre. Il maschio possiede una borsa incubatrice lungo il ventre, nella quale vengono portate prima le uova e poi i piccoli fino al parto.

Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le coste marine italiane.

Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rara, su fondi mobili costieri, tra i cespi di alghe.

Pescata nel 1991-1992 entro le 10 miglia al largo di Pesaro (PARA e GABUCCI, com. pers.). Nel settembre 2009 tre esemplari sono stati osservati nella darsena di Vallugola (costa del S. Bartolo, tra Pesaro e Gabicce) (BUSIGNANI, 2011).

ALTRA BIBLIOGRAFIA:

BUSIGNANI G., 2011 - Dalle vette del Titano ai fondali dell’Adriatico - la fauna marino-costiera tra Emilia-Romagna e Marche. Centro Naturalistico Sammarinese, Repubblica di S. Marino, www.yumpu.com/it/document/view/16187227/dalle-vette-del-titano-ai-fondali-delladriatico-pdf.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 14.12.2006
    Ultima modifica: 30.01.2025

Nessun documento correlato.


Pesce ago di rio - Syngnathus abaster

Pesce ago musolungo - Syngnathus tenuirostris