Funghi, flora e fauna
Ghiozzetto zebra - Zebrus zebrus
Zebrus zebrus (Risso, 1827)
Nome volgare: Ghiozzetto zebra
Famiglia: Gobiidae
Caratteri morfologici: bocca con labbra grosse, narice anteriore provvista di tentacolo. Nuca (la zona posteriore agli occhi) priva di squame. Pettorale con alcuni raggi superiori liberi, filamentosi. Colorazione brunastra più o meno intensa, con una serie di strisce scure verticali sui fianchi; una banda chiara trasversale dietro gli occhi che a volte raggiunge la base della pettorale; tali disegni talvolta scompaiono quasi del tutto. Lunghezza sino a 5,5 (6,5) cm.
Si distingue dal Ghiozzo nano di Miller (Millerigobius macrocephalus), che pure può avere una banda chiara dietro gli occhi ed è segnalato in Adriatico, per la narice con tentacolo e la pettorale con alcuni raggi filamentosi (anziché solo parzialmente liberi).
Biologia e habitat: vive sui fondali rocciosi con alghe e anfratti a bassa profondità e acque salmastre.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Valutazione di frequenza e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): non accertata con sicurezza nella zona di studio, in quanto un esemplare, rinvenuto nel 1991-1992 nella costa di Pesaro, è stato identificato solo in base a una foto nella quale non si distinguono i tentacoli nasali e i raggi liberi delle pettorali.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.06.2009
Ultima modifica: 31.07.2024
Nessun documento correlato.