Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Lemna gibba

Lemna minuta

Lemna minor


Lemna minor L.

Nome volgare: Lenticchia d'acqua comune

Famiglia: Araceeae

Pianta erbacea perenne (I) galleggiante di minime dimensioni, spesso formante dense popolazioni anche assieme ad altre specie del gen. Lemna.

Foglie lunghe 2-5 mm, ovate o tondeggianti, a gruppi di 2-5. Ciascuna foglia possiede una radichetta filiforme e pendente di 1-2 cm, con cuffia apicale ottusa. Fiori unisessuali, difficilmente osservabili. Frutto a nucula.
Al sopraggiungere dell'inverno cade sul fondo, e mentre le foglie più grandi muoiono, quelle più giovani sopravvivono e tornano a galla in primavera ripropagando la specie (BRACCO 1983).

DISTRIBUZIONE E HABITAT: subcosmopolita. Italia: poco comune in tutto il territorio ad eccezione della Toscana e della Pianura Padana, ove risulta comune.
Nel bacino del Metauro è poco comune e localizzata in anse fluviali con acque ferme e in pozze del piano collinare, nella zona costiera di Fano (F. Metauro, osservaz. 1980-2011, da confermare).

Si può confondere con altre specie del gen. Lemna: L. gibba e le alloctone L. aequinoctialis (segnalata in Italia dal 1955) e L. minuta (segnalata in Italia dal 1989).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 29.09.2011

Nessun documento correlato.


Lemna gibba

Lemna minuta