Funghi, flora e fauna
Palaemon adspersus
Palaemon adspersus Rathke 1837
Nome italiano: Gamberetto di laguna; nome commerciale italiano: Gamberetto
Ordine: Decapoda, Famiglia Palaemonidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 70 mm. Rostro di lunghezza circa uguale a quella dello scafocerite, con 5-7 denti nel bordo dorsale e 3-4 in quello ventrale. Prime due paia di pereiopodi che terminano con una pinza, con il carpo del II pereiopode lungo più di 2/3 della chela. Corpo con minuti punti sia scuri che chiari, rostro con cromatofori bruni nella metà inferiore, pereiopodi con macchie arancio-giallastre sulle articolazioni.
Limitandoci alle specie rinvenute nella zona di studio, si può confondere con Palaemon antennarius, specie di acqua dolce dalla quale si distingue, oltre che per le dimensioni maggiori che può raggiungere (65-70 mm anziché 40-45 mm), per il rostro con cromatofori bruni nella sua metà ventrale e 3-4 denti nel bordo ventrale (anziché rostro senza colore bruno e con 2-3 denti). Per il confronto con P. elegans e P. serratus, vedi schede corrispondenti).
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive da 1 a 10 m di profondità in acque marine, salmastre e dolci.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: documentaz. Fotografica, esame esemplari raccolti. Frequenza di osservazione: specie rara. Osservati numerosi esemplari nel 2007-2008 nella darsena di Gabicce Mare, con acqua salmastra (BUSIGNANI, com. pers.). Diversi esemplari nel settembre 2011 alla foce del Metauro, con acqua salmastra (legit BAI).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 14.09.2011
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.